Natale ai castelli romani: 3 esperienze imperdibili a due passi dalla Capitale

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/12/2023

Esperienze uniche da fare a Natale in un luogo suggestivo e autentico? Per noi che amiamo le tradizioni e i posti di stile, ecco qualche suggerimento per vivere un’atmosfera delle Feste unica a due passi da Roma

Natale ai castelli romani: 3 esperienze imperdibili a due passi dalla Capitale

Il Natale a due passi da Roma? Se il caos della Capitale è troppo per voi, e volete lasciarvi alle spalle Via Del Corso, Piazza del Popolo e Colosseo, vi basterà spostarvi di poco, e nella zona dei castelli romani, potrete trovare un ambiente perfetto per un Natale autentico ed elegante. Questa zona, che forse non tutti conoscono, è molto ricca; se siete amanti di zone verdi e rigogliose, come per esempio alcune famose valli della Toscana, qui potete trovare un ambiente molto simile in cui poter vivere esperienze uniche…

Quale zona si intende quando si parla di “Castelli Romani”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frascati | Castelli Romani (@ig_frascati)

Di sicuro molti di voi alla lettura si staranno chiedendo quale sia la zona a cui precisamente ci si riferisce quando si parla di “Castelli Romani”. Cominciamo da qui, si tratta di una serie di comuni situati sui colli Albani, a sud-est di Roma. Questa regione ha uno scenario prevalentemente collinare ed è caratterizzata da laghi vulcanici e numerosi castelli medievali. Se non avete chiara quale sia la zona comprese in quelli che a Roma e dintorni sono conosciuti semplicemente come “I Castelli”, sicuramente però avrete sentito parlare delle città di Frascati, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Marino, Grottaferrata e Nemi, per citarne solo alcune. A Natale, in questi piccoli e grandi centri, si possono organizzare e vivere momenti indimenticabili. Non ci credete? Ecco qualche suggerimento pratico…

Un pranzo “in vigna”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stylosophy (@stylosophy.it)

Un pranzo avvolti tra le vigne in un posto che sembra ricreare l’atmosfera di una vera e propria “Camera Da Pranzo”. Vi consigliamo di farla in questo periodo dell’anno. Vi accoglierà una struttura di eccellenza, un team elegante e preparato ma che saprà accogliervi senza mettervi mai a disagio e facendovi sentire a casa. Questo posto, aperto solo a pranzo, da Ottobre a Marzo il Sabato e la Domenica, si trova a Monte Porzio Catone, ed è una vera perla. Ad ogni portata, aperitivo di benvenuto compreso, abbinano un tipo di vino ed ognuno di questi ( di produzione propria) esalterà il primo, il secondo o il dolce che starete mangiando. La natura tutta intorno e l’atmosfera rilassata contribuiranno a dare un sapore ancora più speciale alla vostra esperienza. Potete concludere il pasto con una passeggiata tra i filari! Tornando a casa vi sentirete rigenerati

Una passeggiata romantica sul lago di Nemi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleonora (@eleonora.brunettii)

Nel piccolo e delizioso Comune di Nemi, oltre a trovare un lago spettacolare a forma di cuore, troverete anche il corso completamente animato dai banchi di artigianato locale e prodotti tipici, e una splendida terrazza panomarica da cui scattare foto uniche. Questo punto, la Terrazza degli Innamorati, è bello e suggestivo e si trova esattamente a metà percorso tra la parte del centro storico e quello della passeggiata da fare nel bosco in mezzo la natura. In questo periodo dell’anno, con gli addobbi natalizi e le musiche delle feste diffuse in ogni angolo, sarà ancora più delicato vivere questa esperienza con la vostro dolce metà…

I Mercatini di Natale a Frascati…

Per finire, non potete non andare a vedere i mercatini di Natale a Frascati, “capitale morale” dei Castelli Romani. Già dal 24 Novembre, infatti, sono operativi i mercatini tradizionali, che tornano qui in Viale Vittorio Veneto, e che troverete ancora fino al 7 Gennaio. Sono ben 30 le tipiche casette in legno che portano un pochino di atmosfera del nord Europa in questo luogo incantevole. Al Frascati Christmas Village quest’anno troverete anche una pista di pattinaggio, una giostra di quelle dal sapore antico e tradizionale ed una splendida pista di pattinaggio. Per una giornata in piena atmosfera natalizia potete scegliere una di queste meravigliose esperienze, oppure metterne insieme più di una: potete venire ai mercatini il mattino e andare a pranzo subito dopo, oppure passare dal villaggio di Natale ad un pomeriggio sul lago. Oltre a quello di Nemi potete scegliere anche il Lago di Castel Gandolfo, e magari scegliere di mangiare in una delle fraschette tipiche che trovate lungo il corso. I Castelli Romani, insomma, possono diventare una vera scoperta per chi non aveva preso in considerazione l’ipotesi di vivere un Natale speciale proprio qui…