J-Beauty, le 5 regole d’oro della skincare Giapponese per una pelle perfetta

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
25/07/2023

Quante volte hai guardato la pelle delle donne giapponesi e hai sognato di averla proprio come la loro? Oggi ti sveliamo le regole d'oro da seguire per un viso di porcellana.

J-Beauty, le 5 regole d’oro della skincare Giapponese per una pelle perfetta

Le donne giapponesi hanno una pelle da far invidia e noi non possiamo far altro che prendere esempio e cercare di ripetere, proprio come noi, quel sacro rituale di bellezza che le rende semplicemente magnifiche. La skincare giapponese, la j-Beauty, accando a quella coreana è fra le tendenze più in voga del momento. Si tratta di un trend di skincare che privilegia la naturalezza e la semplicità e che non dovremmo mai far passare di moda, perché la destinazione è una bellezza pura e naturale.

J-Beauty, la skincare giapponese da cui prendere esempio per una pelle di seta. Ecco le regole da seguire…

La pelle delle donne giapponesi? Nemmeno a dirlo, è tra le più belle di questo pianeta. Non si tratta di saperne una più del diavolo in fatto di cosmesi, ma semplicemente di mantenere una rigida beauty routine fatta di alcune fondamentali regole che permettono di ottenere una pelle del viso semplicemente magnifica, quasi di porcellana. Compatta, luminosa, levigata e priva di imperfezioni, insomma la pelle delle donne orientali, è tutta da invidiare. La genetica aiuta di certo, questo è ovvio, ma di mezzo c’è una skincare con i controfiocchi ben strutturata e che tutte seguono in maniera a dir poco ligio. E se ti stai chiedendo da cosa dipende tutta questa freschezza e quei volti da fiore di loto magnifici, devi provare anche tu, almeno per due settimane, a seguire in maniera scrupolosa queste regole! Scopri con noi il sacro rituale della cosiddetta J-Beauty, la beauty routine giapponese.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Creme rimpolpanti al siero di vipera. Da Provare!

La detersione è la prima regola d’oro

detersione viso

La J-Beauty (beauty routine giapponese) è l’esito di antiche tradizioni tramandate da generazioni in generazioni di donne. Un tempo si andava addirittura a raccogliere l’acqua di rugiada per preservare la bellezza del viso e, anche se oggi è a dir poco impraticabile, l’approccio resta meticoloso come una volta. A sostituire la rugiada interviene invece un buon detergente naturale ed efficace che vada a rimuovere perfettamente ogni residuo di sporco e make-up.

Il tonico apre il rituale della J-Beauty

crema solare

Nessun poro dilatato! Tu li hai mai visti dilatati così sulle donne giapponesi? Bene, quindi è fondamentale per la skincare giapponese utilizzare un buon tonico che faccia risultare la cute compatta e levigata. Ottimo anche per dare una carica di energia alla pelle, il tonico la rende più luminosa e la prepara all’applicazione dei trattamenti successivi.

Il siero è la chiave di volta

Sì, e non sbagliamo a definirlo così, il siero viso è la chiave di volta della J-Beauty. Il cosmetico ovviamente deve essere adeguato alle tue esigenze, mirato in base all’età e al tipo di pelle. Che sia antirughe, illuminante, schiarente o idratante, il siero viso costituisce uno dei passaggi fondamentali della skincare giapponese.

LEGGI ANCHE: Sensai, 7 prodotti di Lusso della cosmesi Giapponese

La crema viso suggella il rituale di bellezza

crema viso

Arrivata a questo punto hai quasi completato il tuo sacro rituale di bellezza giapponese a cui devi sempre, e sottolineiamo sempre, dedicarti due volte al giorno, mattino e sera. Una volta che la tua pelle avrà già assorbito tutti i benefici e i nutrienti del siero arriva però il momento di applicare la crema idratante che vada a suggellare la beauty routine. Per quanto riguarda la crema ti consigliamo di privilegiare formulazioni leggere in modo tale da non affaticare la pelle, e di picchiettarla sul con gesti molto leggeri e rilassanti.

Il sole ti invecchia, proteggi la pelle!

Se sei una di quelle che trasgredisce sempre questa regola, una volta superata la soglia dei quaranta, te ne pentirai amaramente. A chi non piace avere una bella pelle sempre abbronzata? Bene, ma attenzione a come prendi il sole. Non stiamo dicendo che tu debba scappare dal sole come fosse una pestilenza, ma devi fare attenzione a preservare la tua bellezza se vuoi davvero rispettare le sacre regole della beauty routine giapponese! Se sogni una pelle radiosa, pura e priva di macchie, ricordati sempre di schermarla nel modo giusto dagli effetti negativi del sole. Le donne giapponesi proteggono sempre la loro pelle dai raggi solari! Intervieni anche tu, proprio come fanno loro, con una buona protezione solare alta per prevenire il photoaging, perché ricordati che la fotoesposizione è tra i principali fattori dell’invecchiamento cutaneo.

LEGGI ANCHE: I benefici dell’arancia in 5 prodotti skincare super vitaminici