Isole Azzorre: 5 cose da fare e vedere nello splendido arcipelago Portoghese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/08/2023

Vivere una vacanza da sogno in un luogo unico e incontaminato? Ecco dove e perché viaggiare verso le Isole Azzorre, perle portoghesi da scoprire subito.

Isole Azzorre: 5 cose da fare e vedere nello splendido arcipelago Portoghese

Se state cercando una meta dove trascorrere questi ultimi momenti estivi, sappiate che tra i posti più incredibili da prendere in considerazione e che vale la pena di visitare ci sono loro, le Isole Azzorre. Una meraviglia del Portogallo, tra le mete meno battute e ancora poco conosciute ma che sanno incantare da ogni angolazione possibile, tra meraviglie naturali eccezionali e tante bellezze da scoprire.

Un arcipelago composto da ben nove isole di origine vulcanica in cui perdersi e da ammirare. Isole una più bella dell’altra e che, tra il mare cristallino, la vegetazione rigogliosa e selvaggia e le tante esperienze che si possono vivere in questa terra magica, vi garantiranno di vivere un viaggio all’insegna dell’avventura e della bellezza autentica Per viaggiare in Portogallo nel suo lato più selvaggio e scoprire ogni tesoro nascosto delle stupende Isole Azzorre.

Viaggio sul Monte Pico

Per esempio visitando una meta da non farsi sfuggire per nulla al mondo e tra le attrazioni naturali più belle in assoluto delle Isole Azzorre, il Monte Pico, il più alto del Portogallo e che dona il suo nome all’isola che lo ospita. Un vulcano in cui trascorrere una giornata all’insegna del trekking e da cui è possibile godere di un panorama che lasci davvero senza parole chiunque vi si avventuri.

Ma anche una terra che vanta la presenza di un grandissimo numero di specie e di vegetazioni, tra cui spiccano anche le infinite e meravigliose coltivazioni di vite, frutteti e fichi, in cui organizzare escursioni e whale watching, l’osservazione delle balene, e in cui vi sarà possibile vivere un’esperienza che vi conquisterà a 360°, mostrandovi il lato più autentico del Portogallo e le sue infinite e sorprendenti bellezze.

LEGGI ANCHE: Portogallo, 5 località imperdibili per un viaggio da sogno!

Alla scoperta dell’isola gialla, una perla delle Isole Azzorre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Love Azores (@iloveazores)

Per gli amanti della tranquillità e dei paesaggi poco battuti e incontaminati, eccoci in un luogo in cui il silenzio e la bellezza della natura al suo stato più selvaggio la fanno da padroni. La meta ideale delle Isole Azzorre è la più piccola delle isole, Santa Maria, sita nella parte più meridionale e orientale dell’arcipelago.

Una terra in cui spicca il grande numero di spiagge e baie protette, di zone naturali dal valore eccezionale e dalla bellezza mozzafiato. Ma anche una terra ricca di luoghi pittoreschi e caratteristici come i suoi tanti villaggi, da São Pedro a Santa Bárbara, da Santo Espírito ad Almagreira. Per vivere un viaggio in Portogallo a Santa Maria, anche nota come l’Isola Gialla, per scoprire la vera bellezza delle Isole Azzorre e ognuno dei suoi lati nascosti.

L’Isola di Sao Jeorge, una meraviglia da scoprire

E come non parlare dell’isola di Sao Jeorge, la più incontaminata e solitaria tra le Isole Azzorre. Una meta perfetta per unire l’avventura e la scoperta con la quiete di un luogo dal fascino suggestivo e che incanta chiunque vi si rechi anche solo di passaggio.

Un’isola dalla forma particolare, allungata e stretta, che assomiglia all’immagine di un drago sdraiato. Ma anche una meta in cui lasciarsi deliziare da una della maggiori specialità del Portogallo, il formaggio di Queijo São Jorge. Una prelibatezza eccezionale da cui farvi conquistare durante il vostro viaggio nelle Isole Azzorre.

Terceira, un Patrimonio UNESCO dell’Umanità

Natura, bellezza e incantevoli Patrimoni UNESCO da scoprire. Sono queste le caratteristiche che potreste trovare sulla terza isola per dimensione dell’arcipelago delle Azzorre, Terceira. Qui, infatti, sorge la capitale storica delle Isole Azzorre, la città di Angra do Heroísmo, inserita nella lista dei siti Patrimonio UNESCO dell’Umanità nel 1993.

Un luogo dal fascino unico, in cui è possibile osservare due esempi di architettura militare databili al 1600, le fortificazioni di San Sebastiano e San João Baptista, per vivere un’esperienza unica carica di storia, bellezza e circondati dalla meraviglia della natura dell’isola. Una terra profondamente legata al mare, che merita di essere vissuta in prima persona e scoperta in ogni singola sfaccettatura e tradizione. Per vivere un viaggio in Portogallo unico e fare il pieno di emozioni indescrivibili.

LEGGI ANCHE: Le 7 Spiagge più belle e suggestive del Portogallo

Alla volta di São Miguel, la più grande delle Isole Azzorre

Infine, altra meta che merita di essere visitata nella sua interezza è São Miguel, la più grande delle Isola Azzorre e anche la zona più turistica di questo arcipelago dal fascino indescrivibile. Una terra ricoperta da laghi, valli, sorgenti termali e foreste subtropicali lussureggianti, tanto da essere soprannominata Ilha Verde.

Una meta selvaggia in cui godere di bellissime giornate ed escursioni all’insegna del trekking, che vi offre di godere della bellezza delle architetture pittoresche del posto e delle innumerevoli peculiarità dei suoi villaggi e delle sue città storiche. Luoghi in cui lasciarsi trasportare dalle emozioni e che non potrete dimenticate mai più.