Isola d’Elba, bella d’Inverno: 5 buoni motivi per visitarla in questa stagione

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/02/2023

Viaggio in Toscana alla scoperta dell'Isola d'Elba in inverno, una terra carica di meraviglie, pace, natura e di nuove scoperte da cui farsi conquistare. Per viaggiare all'Isola d'Elba e tornare con un pieno di bellezza ed energia.

Isola d’Elba, bella d’Inverno: 5 buoni motivi per visitarla in questa stagione

Nell’immaginario collettivo, l’Isola d’Elba potrebbe sembrare uno di quei luoghi che, durante l’inverno, si vestono di quiete e tranquillità per ricaricarsi al meglio in previsione della prossima stagione estiva, dove si riempiono di vita dando il meglio di sé. Un’immagine che non è del tutto errata, ma che non comprende le infinite bellezze ed esperienze che, proprio durante la stagione più fredda, si possono vivere su questa bellissima isola italiana. E che rendono questa magnifica terra una meta perfetta per trascorrere qualche giorno tra mare, natura, neve (sì, a volte anche lei) e bellissime località da scoprire.

Che dire, se siete nel dubbio su dove trascorrere una mini vacanza invernale e non sapete decidervi, organizzare un viaggio all’Isola d’Elba potrebbe essere davvero la scelta migliore che possiate fare, lasciandovi conquistare dalle tante bellezze di questa isola della Toscana piena di fascino e possibilità.

Isola d’Elba in inverno, tra trekking e boschi storici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola d’Elba 💙 (@isoladelba_official)

Una delle ragioni che vi possono spingere a vivere una vacanza d’inverno all’Isola d’Elba, sono senza dubbio i suoi boschi e i tantissimi sentieri in cui avventurarsi per vivere una o più giornate all’insegna del trekking. Cammini suggestivi, che richiamano momenti storici importanti, come quelli avvenuti nel famoso Bosco dell’Imperatore, la più grande delle foreste dell’Isola d’Elba e dove si narra che, Napoleone Bonaparte, pianificò la sua fuga dall’esilio a cui era costretto proprio sull’isola. O vivendo una giornata magica sul Monte Capanne, tra camminate e viste mozzafiato

Luoghi unici per natura e fascino, ricchi di specie vegetali e di colori che incantano e mete che sapranno soddisfare la vostra voglia di avventura e di contatto con la natura.

LEGGI ANCHE: Montagna: 5 location italiane in cui fare bellissime escursioni

Viaggio alla Fortezza del Volterraio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola d’Elba 💙 (@isoladelba_official)

Altra meta da non perdere se si viaggia all’Isola d’Elba in Inverno, poi, è il suggestivo Castello del Volterraio o Fortezza del Volterraio. La più antica fortificazione dell’isola la cui origine non è del tutto chiara. Pare, infatti, che il suo nome derivi dai popoli etruschi ma questo non è stato confermato e sul castello girano ancora diverse teorie.

Un complesso maestoso e affascinante, sito a 394 metri di altitudine e visibile praticamente da ogni punto dell’Isola d’Elba, compreso il tratto di mare che si precorre in traghetto per arrivare al vicino comune di Portoferraio. E che venne costruito come fortezza di avvistamento e difesa del territorio circostante, vantandosi anche di essere stata una delle pochissime fortezze dell’Isola a non essere mai stata conquistata.

Portoferraio, tra storia e mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Portoferraio_IG (@portoferraio_ig)

Per chi si reca all’Isola d’Elba in inverno, ma anche in tutte le altre stagioni, poi, una visita obbligata è alla bellissima cittadina di Portoferraio, un concentrato di testimonianze storiche da ammirare, come le fortezze medicee costruite contro l’invasione turca o le due ville romane presenti nei pressi del paese e assolutamente da visitare.

Ma anche tutta la bellezze del suo centro storico, delle sue vie e dalla vita che, proprio qui all’Isola d’Elba, rispecchia un’autenticità palpabile. In cui ogni cosa ha valore e in cui il tempo viene scandito dal mare e dal suo moto costante.

Alla scoperta della casa di Napoleone

isola d'elba casa napoleone

Senza spostarci da Portoferraio, poi, una tappa da inserire nel vostro viaggio itinerante dell’Isola d’Elba è la casa di Napoleone, che soggiornò sull’isola per circa un anno, dal 4 maggio 1814 al 27 febbraio 1815. Un abitante temporaneo che portò notevoli cambiamenti all’isola stessa. Modernizzandola e rendendola più efficiente.

Oltre poi ad aumentarne il già grande valore storico e culturale, lasciando le sue due residenze: Villa dei Mulini, l’abitazione cittadina dell’Imperatore francese e Villa San Martino, la residenza estiva di Napoleone.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Viaggio all’Isola d’Elba per un pieno di relax

Infine, ultimo ma importantissimo motivo per visitare l’Isola d’Elba in inverno organizzando subito un viaggio, riguarda la possibilità unica di rilassarsi e di fare il pieno di pace, calma e relax a 360° e godendo delle bellezze uniche di questa terra magica.

Dalle terme di Portoferraio, in cui è possibile lasciarsi coccolare da caratteristici trattamenti con fanghi e alghe marine ma anche massaggi e tutto ciò che potete trovare in una spa e centro benessere, fino alla possibilità di godersi bellissime esperienze nella natura, come camminate, immersioni, running, ecc. Per godere della pace invernale dell’Isola e fare un pieno di energia e bellezza.

Insomma, viaggiare all’Isola d’Elba è una di quelle esperienze che vi faranno amare ancora di più l’inverno e le sue affascinati peculiarità. Donandovi la possibilità di scoprire un lato nuovo della Toscana e di questa bellissima isola e di fare il pieno di scorci meravigliosi e di un’energia tutta nuova.