Il Make Up giusto se hai gli Occhi Piccoli: 6 tips per uno sguardo che cattura

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
08/08/2023

Gli occhi piccoli? Non un difetto ma una particolarità, soprattutto se valorizzati con il make up giusto. Ecco, allora, 6 imperdibili consigli su come truccare questa particolare forma dello sguardo...

Il Make Up giusto se hai gli Occhi Piccoli: 6 tips per uno sguardo che cattura

Al contrario di come si possa pensare, gli occhi piccoli possono essere incredibilmente sensuali, basta solamente valorizzarli nel modo giusto. Come? Con il make up! Dopotutto non sono poche le celeb di fama mondiale che hanno questo tipo di occhio e che sono semplicemente magnifiche proprio per il loro sguardo. Pensa ad esempio alla splendida Blake Lively, Catherine Zeta Jones o Cameron Diaz, stupende no? Che ne dici allora di vedere insieme quali sono i modi migliori per valorizzare gli occhi piccoli con il trucco? Qui sotto ti abbiamo messo qualche consiglio su come realizzare un make up da urlo!

L’alleato del make up occhi Piccoli: la matita color burro

Truccare gli occhi piccoli non è complicato come può sembrare. Ovviamente l’obiettivo principale è quello di far risaltare maggiormente lo sguardo, avvalendosi di giochi di luce e ombre molto particolari. In linea di massima, consigliamo di adoperare ombretti dal finish shimmer e luminoso, evitando invece il trucco occhi totalmente opaco che tende a rendere l’occhio più cupo e meno brillante e aperto. La matita nera nella rima interna dell’occhio è assolutamente bandita, ma è possibile usarla ugualmente sulla rima superiore vicino alle ciglia e esternamente alla rima inferiore, solo per metà occhio. Per la rima interna è opportuno preferire una matita color burro, che ha proprio la funzione di illuminare e ingrandire gli occhi.

I colori giusti per valorizzare gli Occhi Piccoli

Le tonalità più chiare sono perfette per dare tridimensionalità allo sguardo e aprirlo. Prova l’oro o lo champagne, ma sono perfetti anche colori come il pesca, il rose gold e l’avorio. Da preferire la texture shimmer, per donare più luminosità al tuo sguardo e valorizzarlo. Inoltre, per dare un tocco di profondità e giocare con i chiaro-scuro, prova a realizzare un cut crease servendoti di un ombretto leggermente più scuro, un marroncino magari, da applicare nella piega dell’occhio per poi sfumarlo verso l’esterno. Vedrai la differenza!

Come mettere l’Eyeliner con gli occhi piccoli

eyeliner

Lo sguardo più difficile da valorizzare con l’eyeliner è proprio quello di chi ha gli occhi piccoli e infossati, ma nulla è impossibile! Dovrai fare solo molta attenzione a come mixare i prodotti: puoi scegliere tra uno stile cat eye o flick, o comunque una riga di eyeliner che tenda ad allungare lo sguardo. Infine, come abbiamo detto anche nel paragrafo precedente, sono da preferire sempre abbinamenti con ombretti chiari, luminosi e ad effetto perlato o shimmer per illuminare l’occhio fin sotto l’arco sopraccigliare!

Il mascara, l’essenziale che non può mai mancare

Lo sai che un mascara volumizzante può fare miracoli per gli occhi piccoli? Ebbene sì. Il motivo? Le ciglia voluminose e folte aprono lo sguardo e lo rendono più ampio, intrigante e profondo. Quindi, armati del tuo amatissimo mascara e applica più strati di prodotto sulle ciglia superiori e anche su quelle inferiori per ottenere un sguardo aperto e intenso. Il tuo fedele compagno, in questo caso, sarà il piegaciglia: ti servirà per incurvare le ciglia superiori ed evitare che diventino dritte durante il giorno.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Mascara Waterproof a prova di mare e calore!

Attenta alle Sopracciglia: mantienile ben curate e definite

Le sopracciglia svolgono un ruolo fondamentale nell’accentuare la forma degli occhi. Dunque, mantieni le sopracciglia ben curate e definite. Puoi riempire eventuali zone rade con una matita o una polvere per sopracciglia che si abbinino al tuo colore naturale. Un occhio piccolo e incavato ha bisogno di sopracciglia importanti per essere esaltalto al meglio: no quindi a sopracciglia sottili e ad ali di gabbiano, si invece a sopracciglia ampie e spesse, magari pettinate all’insù.

LEGGI ANCHE: 6 trucchi e tips per valorizzare il Viso tondo con il make up

Errori da non fare in un make up per Occhi Piccoli

Come abbiamo già sottolineato, la matita nera non andrebbe mai utilizzata nella rima interna per un make up su occhi piccoli poichè li rimpicciolirebbe ancora di più. Allo stesso modo sono da evitare gli ombretti molto scuri, in particolar modo se applicati su tutta la palpebra. Meglio preferire ombretti perlati e luminosi che danno l’illusione di uno sguardo più aperto e fresco. Il mascara deve essere applicato non solo sulle ciglia superiori ma anche su quelle inferiori, in modo da aprire l’occhio e farlo sembrare immediatamente più grande.

LEGGI ANCHE: Latte Make Up, il nuovo beauty trend virale su TikTok: 4 cose da sapere!