6 trucchi e tips per valorizzare il Viso tondo con il make up

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
17/07/2023

Contouring, illuminante, blush nei punti giusti: come valorizzare un viso rotondo con il make up? Vediamo tips e prodotti utilizzati e make up look ispirati alle celeb, da Gigi Hadid a Cameron Diaz

6 trucchi e tips per valorizzare il Viso tondo con il make up

Lo sculpting make up è diventato virale da quando l’ha (iper) utilizzato Kim Kardashian. Senza arrivare a make up eccessivi, dalla tecnica del contouring e dai consigli dei Make up artists per un viso rotondo possiamo estrarre le giuste tips per valorizzarlo e riequilibrarne le proporzioni. Prima di tutto, come è fatto un viso rotondo? È utile capire le differenze con un viso quadrato o ovale. La forma rotonda non è poi così comune, anche se è la più facile da riconoscere. Ha le stesse proporzioni del viso quadrato, perché l’asse orizzontale e quella verticale hanno più o meno la stessa lunghezza. Quindi ha in comune le proporzioni con il viso quadrato e presenta rotondità simili a quello ovale. La parte inferiore è come un semicerchio che passa per il mento, gli zigomi sono arrotondati, mento e fronte sono poco definiti, e le guance appaiono “paffute”, anche se piccole. Sono tantissime le star che hanno questa forma: Gigi Hadid, Selena Gomez, Chrissy Teigen, Cameron Diaz, Ginnifer Goodwin, Miranda Kerr… Vediamo insieme 6 tips e prodotti per realizzare un trucco ispirato alle celeb dal viso rotondo!

Il contouring per viso rotondo, tips e prodotti giusti per un make up perfetto!

L’obiettivo del contouring per questa particolare forma del volto, tra le più ricercate su Google, è quello di “snellire” il viso, facendolo sembrare più ovale. In generale, il contouring è una tecnica che si basa sul gioco di contrasto tra luci e ombre, per realizzare diversi volumi che riequilibrano e riposizionano le diverse aree del viso. Le parti da evidenziare si schiariscono, avendo così maggior volume, mentre quelle da minimizzare si scuriscono, facendo sembrare più “incavate”, ovvero con meno volume. Illuminanti, blush, bronzer, colori giusti per occhi e labbra… dal contorno del viso agli zigomi alle labbra, ecco come ovalizzare un viso rotondo, dandogli più armonia, in 6 step e con i giusti prodotti!

Creare una base levigata e luminosa, il primer Nyx

Primer + Siero Plump Right Back e uno Spray Fissante Rimpolpante Plump Finish

Per il primer, puoi scegliere quello che più si adatta alla tua pelle. Coprente, trasparente o lievemente colorato, minimizzatore dei pori… In commercio ce ne sono di tutti i tipi, super performanti. Una buona idea ce la dà Nyx Cosmetics, con un set che contiene un Primer + Siero Plump Right Back e uno Spray Fissante Rimpolpante Plump Finish. Due prodotti makeup e skincare insieme, perfetti alleati per una profonda idratazione fino a 24 ore e una base trucco levigante, che prepara la pelle a un’applicazione uniforme del make up. Lo spray fissante con effetto rimpolpante fissa il make up e dona un aspetto istantaneamente più tonico. Entrambe le formule sono arricchite di elettroliti e vitamine.

“Scolpire” il viso con la polvere compatta, Tantour Contour & Bronzer Cream Huda Beauty

Tantour Contour & Bronzer Cream Huda Beauty

Per lo sculpting, le aree su cui lavorare sono 3: le tempie e i lati della fronte, che vanno scurite con una polvere compatta, per incanalare l’attenzione verso il centro del viso; gli zigomi, di cui andremo a scurire la parte sotto l’osso (quasi a formare un piccolo triangolo con la punta al centro del viso), partendo dal centro delle guance e sfumando fin sotto le tempie,  la mandibola, che verrà scurita seguendo la linea dell’osso mandibolare e sfumando la terra verso il basso, sconfinando di poco verso il collo. Per applicare il contouring si consiglia di utilizzare il pennello da blush, ben pulito. La texture della cipria o del bronzer deve essere opaca, in modo da dare alle ombreggiature un effetto naturale. L’ombra è la parte più difficile da realizzare: affinché non sembrino macchie, la terra va sparsa in modo omogeneo. In base alla loro forma, anche occhi, naso e labbra possono essere “scolpiti”, sempre per riequilibrare l’armonia del viso, ma mai in modo eccessivo. Ad esempio per assottigliare il naso, o renderlo meno pronunciato, spargi la terra ai lati. Meglio non scegliere bronzer troppo arancio o dorati, sono più indicate tinte naturali come tortora o sabbia scuro. Tantour Contour & Bronzer Cream di Huda Beauty è una terra abbronzante 2 in 1. La formula del bronzer in crema di Huda Beauty con pigmenti intensi consente di ottenere un’abbronzatura naturale dell’effetto desiderato. Tantour combina diverse tonalità donando una luminosità naturale. Facile da applicare, la sua formula è a lunga durata e resiste all’acqua. Applica il bronzer Tantour con piccoli tratti sulle aree desiderate. Utilizzando un pennello morbido, sfuma i contorni con un movimento circolare verso l’alto per ottenere un effetto impeccabile e naturale.

Illuminante, delicato e non eccessivamente glitterato. Perfetto quello del duo di Charlotte Tilbury

Filmstar Bronze & Glowlight di Charlotte Tilbury

Come la terra, anche l’illuminante deve essere in accordo al vostro sottotono, e serve a mettere in evidenza il centro del viso. Attenzione agli illuminanti troppo glitterati o metallizzati, scegliete texture delicate e luminosità impalpabili. Applicalo al centro della fronte, sotto agli occhi, al centro del naso e sopra l’arco di cupido. Per un tocco di luce in più, applicalo sotto la terra, nella parte centrale tra l’osso dello zigomo e la mandibola. delle guance, sotto alla terra, per intenderci nel punto senza terra tra l’osso dello zigomo e la mandibola. Filmstar Bronze & Glowlight di Charlotte Tilbury è una palette completa per il contouring per pelli da chiare a medie, per una copertura modulabile e leggera. Terra e illuminante in un due in uno: il bronzer è una combinazione di perle e pigmenti per un viso scolpito e un effetto pelle baciata dal sole, mentre l’illuminante ha una base dorata ideale per esaltare tutte le carnagioni grazie alla tecnologia Light Flex, che cattura e riflette la luce nei punti desiderati.

Il blush, per un tocco di colore nei punti giusti. Prova Phyto-blush Twist di Sisley Paris

Prova Phyto-blush Twist di Sisley Paris

Il blush si applica in modo obliquo, seguendo l’inclinazione creata tra ombra e punto luce sugli zigomi, sempre nella zona più centrale del viso e mai in senso orizzontale o verso l’esterno, per evitare di allargare il viso. Un tocco di colore e luminosità in più che perfeziona il contouring in modo armonioso, aiutando a scolpire ancora di più gli zigomi, per farli sembrare più alti e quindi dare al viso un aspetto più magro e un naso più sottile. Phyto-Blush twist di Sisley Paris è un blush cremoso in stick che si fonde con la pelle, per un colorito sano istantaneamente e duraturo.La sua texture cream-to-powder si trasforma in polvere dopo l’applicazione, donando un tocco di colore naturale e luminoso con una finitura vellutata. Arricchito con oli di Camelia e Karitè per mantenere l’idratazione della pelle.

La forma delle sopracciglia, mai troppo sottili

Per ridefinire e riproporzionare il viso, è importante disegnare le sopracciglia e rifinirle con una matita apposta per perfezionarne la forma. Non devono essere troppo sottili, ma ben disegnate e curate, per assottigliare il volto e bilanciarne la rotondità. Come suggerisce Manuale Trucco, il punto “C” verso l’alto e verso l’asse centrale del viso, dà un effetto slanciato e corregge le imperfezioni, dando risalto alla verticalità delle linee e riducendo la dimensione percepita delle guance.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da manuale trucco cinecittà (@manuale_trucco)

Occhi e labbra, il make up per contrastare le rotondità è neutro e sfumato

balsamo labbra Nars Afterglow

Anche per occhi e labbra ci sono tips per ridurre le rotondità del viso. Spesso chi ha un viso rotondo può avere anche labbra piccole o “a cuore”: è sempre bene evitare rossi troppo accesi o colori troppo scuri, che potrebbero non essere adatti per labbra sottili. Per definire il contouring degli occhi, è necessario applicare un ombretto (o la stessa terra utilizzata per il viso) sulla piega dell’occhio, sfumando verso l’interno, e stendendo un ombretto neutro e più chiaro (come carne) sulla palpebra mobile. Un tocco di illuninante nella rima interna e sotto le sopracciglia amplificherà il risultato. Sì a ciglia finte, mascara e matita nera (ma solo nella rima superiore dell’occhio) e eyeliner per allungare la forma verso l’alto. Per un trucco da sera, sempre studiato per un viso tondo, puoi optare per un classico smokey eyes, facendo attenzione a sfumare bene e non scurire troppo gli occhi, per evitare che si rimpiccioliscano. Il contouring si può usare ovviamente anche sulle labbra, creando volumi grazie ai punti luce o utilizzando due tonalità, più chiara al centro e più scura ai lati, tracciando il contorno con una matita dello stesso colore, per aumentarne volume e definizione. Anche per le nuance labbra sono più indicate le tonalità chiare e neutre, come un lucidalabbra sul rosa, purché non troppo glossy, o un rossetto chiaro. Il balsamo labbra Nars Afterglow lascia un velo di colore leggero, un finish brillante al punto giusto e labbra idratate. Nell’amatissima tonalità Orgasm (tra le otto disponibili) si adatta a ogni incarnato. La sua formula, con antiossidanti e arricchita dal Monoï Hydrating Complex, aiuta a proteggere le labbra.