Il Dress code per l’incoronazione di Re Carlo rompe la Tradizione. Cambia Tutto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/04/2023

Sembrano esserci tutte le premesse per una cerimonia di incoronazione come non l'abbiamo mai né vista, né sentita raccontare! Cosa sta preparando di tanto speciale Carlo III, Re D'Inghilterra?

Il Dress code per l’incoronazione di Re Carlo rompe la Tradizione. Cambia Tutto!

Manca davvero poco all’incoronazione di Carlo III, nuovo Re d’Inghilterra, e le prime notizie che giungono sul dress code imposto agli invitati sembrano stravolgere il protocollo che ha “regnato” sugli eventi di corte fino a questo momento. Il prossimo Re D’Inghilterra vuole un’incoronazione che rispetti i tempi, le tendenze e che offra il giusto occhio di riguardo a come il buongusto si è evoluto rispetto alle ultime cerimonie solenni. Ad esempio non ci saranno le pellicce di ermellino, con buona pace degli ecologisti che dovranno rimandare le loro proteste al prossimo evento. Dunque per il prossimo 6 Maggio, massima allerta: Re Carlo cambia tutto!

Via gli Sfarzi inutili: Carlo III, Re D’Inghilterra abolisce gli sprechi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Oramai siamo giunte al momento fatidico dell’incoronazione di Re Carlo III D’Inghilterra. É finito il periodo di cordoglio per la dipartita si sua maestà la Regina Elisabetta II, e l’Inghilterra è pronta ad avere ancora una volta puntati addosso gli occhi del mondo intero per questo evento storico. Per molti di noi sarà la prima volta in cui si assisterà ad una incoronazione solenne come quella della Casa Reale inglese. L’invito ufficiale è stato già svelato:

disegnato da Andrew Jamieson, l’invito vede il motivo dell’Uomo Verde, antica figura del folclore britannico, simbolo della primavera e della rinascita, per celebrare il nuovo regno. Le braccia delle loro maestà, i fiori emblematici del Regno Unito, un prato e la fauna selvatica britannica sono tutti inclusi nel disegno, dipinto a mano in acquerello e guuache, e sarà riprodotto e stampato su carta riciclata, con dettagli in foglio d’oro, per i 2.000 ospiti invitati

Saranno dunque 2.000 gli ospiti che potranno vivere dal vivo questo momento, e già dalla precisazione sul tipo di carta utilizzata si capisce che Re Carlo fa sul serio per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente e al risparmio di risorse. Abolite anche le poltrone di velluto, sostituire da sedie normali, ed i diademi per le donne, che sono invitate ad indossare cappellini. Per gli uomini via le “coronation robes” di ermellino e spazio ai tight! Chi pensa che le normative rigide rispetto al dress code siano riservate solo agli ospiti, si sbaglia di grosso, il primo ad aver applicato le moderne regole del “politicamente corretto” in termini di outfit sarebbe proprio Carlo III stesso!

Carlo D’Inghilterra non sarà incoronato con la “supertunica”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BBC iPlayer (@bbciplayer)

Sebbene abbia atteso per quasi tutta la vita questo momento, Carlo D’Inghilterra non ha perso la lucidità necessaria per programmare questo evento; sembra infatti avere le idee bene chiare rispetto a come sarà il suo aspetto il giorno dell’incoronazione. Pare che abbia già deciso che sarà il primo Re del Regno Unito a presentarsi con l’appuntamento più importante della storia senza indossare quella che è nota come “supertunica“. Carlo avrebbe scelto l’uniforme della Royal Navy per finire nei libri storia ed essere ricordato in eterno!

Non dimentichiamo che sarà anche il giorno dell’incoronazione di Camilla…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Non dimentichiamo che il giorno dell’incoronazione di Re Carlo sarà anche quello dell’incoronazione della Regina Consorte. Come sarà vestita Camilla? Sembra che indosserà un outfit in avorio o grigio perla; quel che è certo è che sarà uno stilista inglese a firmare l’abito della first lady d’Inghilterra; i ben informati dicono che potrebbero essere Fiona Clare o Anna Valentine. Su questo punto il toto-stilista è ancora aperto; non vale lo steso discorso per la corona, sappiamo già, infatti che Camilla indosserà la corona della Regina Mary. Anche la Regina Consorte dunque, sembra voler applicare le regole anti-sfarzo dettate dal Re: per la prima volta nella storia del Regno Unito non verrà commissionata una nuova corona per l’evento. Le premesse sembrano essere quelle perfette per una cerimonia da non perdere!