Dicembre è arrivato e con lui anche le occasioni per partire e per godersi un po’ delle atmosfere natalizie di cui si vestono le città e i borghi del nostro Paese non mancano. Ed ecco perché questo è il momento giusto per organizzare un viaggio verso un borgo fiabesco del Trentino–Alto Adige, un luogo unico e in cui vivere dei mercatini di Natale che sono pura magia.
Un luogo carico di bellezza, tradizioni, cultura, sapori nuovi da provare e tutto il fascino che solo il manto freddo dell’inverno sa donare a ogni luogo, avvolgendolo di sfumature e di atmosfere uniche e che sanno come incantare chiunque le osservi.
Soprattutto se unite a quelle natalizie come solo i mercatini di Natale sanno regalare. Un borgo del Trentino–Alto Adige che merita tutta la vostra attenzione e una visita dedicata proprio durante queste settimane di dicembre.
Un borgo del Trentino-Alto Adige che a Natale è una vera bellezza
Una località che è una vera perla della regione e che merita di essere scoperta il prima possibile, organizzando subito un viaggio verso il Trentino – Alto Adige e verso le sue location più belle, proprio come questo incantevole borgo e i suoi mercatini di Natale.
Una destinazione in cui convivono un mix di culture diverse, italiani, ladini e anche persone di madre lingua tedesca, che di fatto sono la maggioranza della popolazione locale. Una vera oasi di pace e benessere e che merita davvero di essere scoperta durante queste settimane che precedono il Natale.
Parliamo del bellissimo borgo del Trentino-Alto Adige di Bressanone. Un susseguirsi di portici ed edifici barocchi, tra cui spicca il Duomo, che è anche un vero simbolo della cittadina. Ma anche un luogo che vanta bellezze come la famosa torre bianca di Bressanone, alta ben 72 metri e che è parte della Chiesa Parrocchiale di San Michele.
O ancora il Palazzo Imperiale di Bressanone, che mixa in modo armonioso elementi barocchi e rinascimentali, e al cui interno è sito il Museo Diocesano oltre a tantissime opere d‘ arte. Insomma, un borgo del Trentino – Alto Adige che è una vera bellezza e un’occasione da non farsi sfuggire per nulla al mondo.
Cosa vedere a Bressanone
Una meta da scoprire passeggiando ed entrando con un balzo nelle sue atmosfere uniche e che richiamano il Natale. Per esempio perdendosi nel quartiere più antico della cittadina, lo Stufles, le cui origini risalgono al Neolitico e che vanta anche una splendida posizione tra i fiumi Rienza e Isarco. Una pozione che, nel corso del tempo, ha attirato piccoli artigiani ma anche famiglie povere che qui trovavano il posto ideale in cui acquistare delle abitazioni a buon mercato.
Un luogo che oggi viene considerato come il quartiere degli artisti di Bressanone, e questo anche grazie alla presenza di giovani artisti emergenti che qui, in questo antico quartiere, hanno insediato i loro atelier. O ancora passeggiando tra le vie del suo centro storico e lasciandosi travolgere dalla bellezza unica del posto.
Perché visitare i mercatini di Natale di Bressanone
Ma Bressanone, che è anche la cittadina più antica del Tirolo, è un luogo che vige di una certa popolarità soprattutto durante la stagione invernale e le settimane in corso, per via dei suoi bellissimi mercatini di Natale che vengono organizzati in loco e alle atmosfere uniche che questo luogo sa donare chiunque vi si rechi.
Nella splendida piazza del Duomo, infatti, dal 28 novembre al 6 gennaio, viene allestito uno straordinario villaggio di Natale, fatto di casette di legno, lucine calde, sapori e profumi tipici del periodo e che insieme danno vita a uno dei Mercatini di Natale più belli e amati della regione.
Un susseguirsi di bancarelle che ospitano le creazioni degli artigiani locali, presepi, sculture in legno, ceramiche o candele. Ma anche sapori tipici e prelibatezze da assaggiare, come lo Zelten, realizzato con la frutta secca, i canederli in brodo o i krapfen ripieni, tutte pietanze che vale la pena provare e degustare durante il vostro viaggio pre natalizio in Trentino-Alto Adige.

