5 imperdibili idee da copiare per relizzare un’area relax sul tuo Terrazzo
Il terrazzo della vostra casa, in estate, può diventare un angolo dedicato alle cene e alle reunion con gli amici, ma anche un punto di casa in cui trovare relax al fresco ed al riparo dal caldo e dallo stress pre vacanze. Ecco 5 idee da copiare per farlo facilmente ed in modo pratico...
Il terrazzo di casa può diventare un’oasi di tranquillità e relax, un luogo dove ritirarsi per staccare dalla routine quotidiana e godersi momenti di pace. Se ambite anche voi ad un’area relax preziosa e fresca, di cui poter godere in estate in casa, potreste trovare qui dei consigli preziosi su come realizzare questo angolo relax combinando stile e praticità. Sono almeno 5 le idee facilmente replicabili e che sono perfette per il nostro scopo, ma soprattutto che vi potrebbero ispirare su come trasformare un semplice spazio esterno di casa in un ambiente invitante e confortevole. I più bravi ed esterofili la chiamano Area Coconing, se ne avete sentito parlare non “spaventatevi”, si tratta semplicemente di quanto abbiamo parlato fino ad ora, e di seguito troverete delle idee da copiare per avere anche voi il vostro angolo di pace…
Poltrone, divani e amache il giusto mix tra i complementi di arredo per esterni…
Cercate di creare il giusto mix di estetica originale e comodità. I divani e le poltrone devono essere comodi e offrire supporto. Scegliete materiali resistenti alle intemperie come il rattan sintetico o il metallo verniciato. Aggiungete cuscini soffici e colorati per rendere ancor più comodo e accogliente questo angolo. Fatto questo lasciate uno spazio per poltrone sospese o amache, renderanno tutto più magico. Questo tocco di romanticismo sarà il vero segno distintivo per il vostro spazio preferito. Gli elementi che abbiamo visto, insieme, creano un’atmosfera giocosa e invoglieranno al riposo. Completate con tavolini e piani d’appoggio per poter posizionare libri, bevande, telefoni e consolle per ascoltare la musica. Mi raccomando ai materiali, che siano resistenti alle intemperie visto che sono destinati all’esterno…
LEGGI ANCHE: 5 Poltrone Sospese per arredare il tuo Giardino con Stile
Protezione per zone di ombra e occhi indiscreti
Un ombrellone o delle tende da sole sono necessari per creare un’area ombreggiata sul terrazzo. Questo vi permetterà di godervi l’angolo relax anche durante le giornate più calde. Pensate, oltre a quello che serve per ripararvi dal sole diretto, anche a quanto servirà per proteggervi da sguardi indiscreti. Se desiderate maggiore privacy, posizionate paraventi o siepi, anche artificiali, attorno all’angolo relax. Questi elementi aggiungeranno un tocco di intimità e ti proteggeranno dagli sguardi indiscreti.
LEGGI ANCHE: I 6 migliori Ombrelloni da Giardino da acquistare subito sul marketplace di Maisons du Monde
Create l’atmosfera con il giusto mix di luce naturale e non
Lanterne e candele possono continuare ad aggiungere note romantiche. Posizionandole su tavolini o appendendole alle pareti potrete creare un’atmosfera accogliente perfetta soprattutto per vivere senza limiti le serate estive. Non dimenticate che potete usare anche le luci artificiali. Utilizzate luci decorative a Led per creare un’atmosfera magica e giocare con gli effetti luminosi. Potete appenderle lungo il corrimano del terrazzo o avvolgerle intorno a pilastri o colonne.
Piante e Fiori per i tocchi di colore
Sicuramente un ambiente minimalista, senza eccessi di colore, aiuterà a conciliarvi il riposo in questo angolo. Quindi prediligerete i colori del legno, il bianco ed il grigio, per tutti i complementi di arredo e per i dettagli decorativi. Ma sarete completamente senza colore? Assolutamente no, grazie all’utilizzo di piante e fiori potete aggiungere il tocco ad un’atmosfera rigogliosa e rinfrescante. Optate per varietà adatte alle condizioni di luce e vento del vostro terrazzo, come le piante grasse o le erbe aromatiche. Un altro elemento naturale perfetto per una situazione riposante, anche zen, è quello della fontana o della cascata d’acqua, perfette per creare un piacevole suono rilassante e un effetto visivo accattivante. Ora, se avete colto questo consiglio, avrete aggiunto anche la componente zen, non vi resta che pensare ai dettagli finali!
Dettagli e Accessori Decorativi per il tocco finale
Per il tocco finale scegliete cuscini e plaid morbidi e colorati che aggiungeranno quel che manca all’ambiente. Giocate con le diverse texture e abbinamenti cromatici per creare un ambiente divertente. Utilizzamdo tappeti o pavimenti speciali potrete delineare l’area relax e renderla più confortevole. Ovviamente non dimenticate che questa area sarà vissuta, e quindi dovrà anche essere pulita. Dovrete perciò usare materiali resistenti alle intemperie e facili da pulire. Aggiungete, per una decorazione perfetta ed elegante, vasi, sculture o specchi che personalizzeranno il vostro angolo e rifletterenno la vostra personalità. Con i dettagli potete anche trasformare il vostro ambiente da minimalista a boho chic, questo starà al vostro gusto personale. A noi spetta invece, a questo punto, augurarvi un buon riposo!