I Capelli spettinati fanno tendenza: 4 cose da sapere sui Bedhead Hair

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
28/02/2023

Risultato di una nottata di baldoria o di una profonda dormita, i capelli spettinati hanno quel je ne sais quoi di ribellione e spensieratezza che affascina le star e tutte noi! Ecco come ottenere i capelli da letto nel modo giusto, quali prodotti usare e i diversi modi per sfoggiare una chioma ribelle ma sempre chic e alla moda...

I Capelli spettinati fanno tendenza: 4 cose da sapere sui Bedhead Hair

Sembra che l’ossessione per il capello perfettamente ordinato e pettinato sia ormai finita: l’ultima tendenza in fatto di capelli è proprio quella di sfoggiare una chioma volutamente spettinata e arruffata, come se ci si fosse appena svegliati. Il trend, infatti, si chiama proprio bedhead hair, letteralmente “capelli da testiera” e fa impazzire davvero tutti: da Gigi Hadid a Jenna Ortega, fino alle sorelle Kardashian. Insomma, le chiome e, aggiungerei, anche le ragazze pigre rivendicano il loro diritto al riposo! Ecco come ottenere i capelli da letto nel modo giusto, quali prodotti usare e i diversi modi per sfoggiare una chioma ribelle ma sempre chic e alla moda…

Cosa sono i Bedhead Hair: capelli arruffati sì, ma non trasandati

Arruffati sì ma non si può dire che siano trasandati! La tendenza capelli del momento ripropone capelli spettinati, ma sempre con stile. Che si tratti di un look corto o lungo, di un taglio femminile o maschile la regola è una soltanto: osare con i capelli spettinati come se ci si fosse appena alzati dal letto. Proprio da questo deriva il nome di questa tendenza: i bedhead hair devono quindi replicare l’effetto dei “capelli da testiera”. I capelli medi e lunghi saranno voluminosi, quelli corti spettinati ad arte. Tutti i look avranno un effetto messy chic che si allontana dalle pieghe ordinate e perfette e dai capelli perfettamente pettinati e fissati con gel e cere. Le chiome femminili saranno caratterizzate da onde naturalissime, destrutturate e non definite, che richiamano le beach waves estive, mentre per quelle maschili saranno protagoniste le ciocche ribelli che renderanno il look arruffato e ribelle.

Come avere il look spettinato che ci piace tanto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Stanwell (@davestanwell)

Se vogliamo far sapere a tutti che siamo perfette anche appena svegliate, allora è necessario conoscere i segreti per Bedhead hair perfetti! A definire l’acconciatura è sicuramente il minimo sforzo che richiede la sua preparazione, rivelandosi la soluzione chic perfetta per chi è tanto pigro. Un’ottima soluzione per allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro, quindi decisamente d’aiuto nei mesi invernali e per chi ha capelli fragili, questo tipo di acconciatura presenta una trama dall’aspetto disfatto e arioso: il segreto, nella maggior parte dei casi, è seguire la propria trama naturale della chioma, indipendentemente dal tipo di capello. Creare il look è semplice ma sono necessari alcuni piccoli accorgimenti: una volta alzate dal letto, si spazzolano velocemente i capelli e, con l’ausilio delle mani, si applica un prodotto che doni consistenza e morbidezza. Vanno benissimo gli spray salini o anche lo shampoo a secco se avete capelli non pulitissimi.

LEGGI ANCHE: Come lavare correttamente i Capelli: 5 errori frequenti da evitare!

I capelli adatti per questa “acconciatura”

Questo hairlook è perfetto per coloro che hanno già capelli con onde o ricci naturali ed è specialmente indicato per coloro che hanno capelli fini poiché, quest’acconciatura “da letto”, servirà a donargli il volume e la consistenza di cui hanno bisogno. Se, invece, avete capelli lisci ma volete a tutti i costi provare i bedhead hair , potete ricorrere all’uso dei classici strumenti per lo styling, come il ferro o la piastra, per creare delle onde che andrete poi a pettinare e ad aprire quando saranno ancora tiepide, in modo da creare un effetto naturale e casual chic. Infine, se avete una chioma naturalmente riccissima o crespa, usate prima uno spray per lo styling o un balsamo spray per districare ed eliminare l’effetto crespo e poi la consistenza naturale della vostra chioma farà il resto. Il taglio ideale per creare questo tipo di styling? Che sia lungo o corto è preferibile un taglio scalato, in modo da dare movimento alla chioma.

Avanguardia pura o tendenza che ritorna?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kate Moss (@__katemoss)

Se TikTok ci ha insegnato qualcosa, è che le tendenze ritornano ciclicamente e i Bedhead Hair non sono di certo un’eccezione. L’aspetto arruffato ci riporta, infatti, indietro negli anni 2000: gli anni dei poster attaccati al muro e di Tumblr, in cui le ragazze si mostravano in tutto il loro splendore con capelli grungy e trasandati. Portabandiera di questo trend, it girl iconiche del calibro di Kate Moss, Sienna Miller e Alexa Chung. Dunque, nulla di nuovo e di trascendentale, la pettinatura da letto ribussa alla nostra porta ma lo fa con una consapevolezza nuova per quanto riguarda la cura e il benessere del capello. Oggi, infatti, questo styling richiede un certo sforzo creativo, seppur semplice, e l’impiego di prodotti di refresh dello styling, da scegliere in base al proprio tipo di capello.

LEGGI ANCHE: Tutto (ri)torna: 5 Hair-Styling vintage di nuovo sulla cresta dell’onda!