Home decor da brivido: Una Casa a tema Halloween in sole 5 mosse!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/10/2022

Ormai nelle nostre soffitte insieme agli scatoloni in cui riponiamo gli addobbi natalizi ci sono anche quelli con le decorazioni per la notte di Halloween, se voi non ne avete ancora uno, è il momento di mettervi al passo con i tempi ed organizzarvi! Qui troverete qualche consiglio per un home decor da brivido a tema Halloween!

Home decor da brivido: Una Casa a tema Halloween in sole 5 mosse!

Ormai Halloween è entrato in pianta stabile anche nella nostra tradizione; uno dei momenti più attesi di questa notte da brivido è quello dell’home decor. Non solo i più piccoli, ma anche moltissimi adulti, sono impazienti di organizzare la propria casa a tema per la notte di Halloween. Sono rimaste pochissime persone che non vogliono rassegnarsi al fatto che la notte delle streghe è ormai una festa anche “italiana” … e se non siete tra queste persone è importante farvi riconoscere, e far riconoscere la vostra casa. Ecco 5 mosse per aspettare con stile la notte di Halloween tra le mura della vostra casa!

Acquistare ed intagliare le zucche

pumpkins halloween

Primissima cosa da fare è organizzarvi in modo da avere uno dei simboli di Halloween nella vostra casa, in punti strategici, sia all’interno che all’esterno. Se avete bambini potete cogliere l’occasione per creare un momento tutto vostro con loro ed intagliare insieme le vostre zucche; se non siete esperti vi basterà cercare un tutorial su instagram e seguendolo potrete realizzare la una zucca di Halloween tutta vostra! Se non avete figli, e nemmeno il tempo di dedicarvi a questo lavoro con la zucca, allora potete acquistarla già intagliata, oramai ne trovate tantissime sia nelle grandi serre e frutterie che nei campi di zucche, sempre più diffusi in ogni parte d’Italia. Una volta che avrete intagliato la vostra zucca, o avrete portato a casa quella già pronta, dovrete solo mettere al suo interno una piccola candela, accenderla e posizionarla in punto di casa, possibilmente vicino le finestre, in modo che possa essere visibile anche da fuori. Ovviamente più ne fate, e di diverse dimensioni, meglio sarà il risultato finale!

Simboli e Decorazioni che non possono mancare

ragni halloween

Per prima ricordate che i colori tradizionali di Halloween sono l’arancio ed il nero, ammessa anche qualche “pennellata” di viola qua e la. Le ragnatele e i ragni sono un elemento decorativo che non può mancare, perfetti da mettere sulle maniglie del portone esterno di casa, sul corrimano delle scale, sul citofono e alle finestre.
Scheletri e fantasmi sono il secondo elemento imprescindibile per il vostro home decor dedicato alla notte delle streghe. Ultimo punto del vostro shopping di halloween sono le candele (sia quelle piccoline da mettere nelle zucche che qualche candela da sistemare in casa o vicino le finestre) e le ciotole per i dolci; quando andrete infatti a portare i dolcetti ai bambini che suonano il citofono non potete farvi trovare impreparati con una banalissima ciotola, sarà ben più divertente avere un adeguato contenitore per i dolci intonato al resto delle decorazioni!

Curare lo spazio esterno di casa

trick or treat

Ricordatevi che Halloween è una festa super inclusiva, in cui i quartieri si uniscono per rendere speciale la notte delle streghe dei più piccoli. I bambini si divertono a suonare i campanelli al grido di “dolcetto o scherzetto“! Proprio perchè in Italia non tutti sono aperti a questa nuova tradizione sarà bene che voi facciate invece capire di essere pronti a distribuire dolcetti ai più piccoli che verranno a suonare alla vostra porta. Il segnale inequivocabile della presenza di dolci disponibili, per i più piccoli e soprattutto per gli adulti che li accompagnano, è vedere un cancello degnamente decorato. Scritte, simboli, zucche, ragnatele tutto quello che vi viene in mente per farvi vedere partecipativi, sarà bene gradito! E non dimenticate di tenere un cappello da strega, o da stregone, vicino la porta da indossare quando uscirete a distribuire dolcetti!

Giocare con l’illuminazione della vostra casa

home decor halloween

I giochi di luci ed ombre sono super richiesti e perfetti per creare la giusta atmosfera in una perfetta notte da brivido. Se avete seguito i nostri consigli precedenti dovreste aver acquistato delle candele. Siete dunque già a buon punto, ora dovrete fare un semplice passaggio: adeguare alla notte di Halloween le luci interne della vostra casa. Una mossa semplicissima, e che grazie ad Amazon vi costerà poco e poca fatica, è quella di sostituire temporaneamente le luci dei vostri lampadari con delle lampadine che diffondano luce arancione o gialla. In questo modo otterrete il doppio risultato di rendere l’atmosfera cupa sia per chi vede la vostra casa passando da fuori, sia nel caso in cui avrete deciso di organizzare una cena a tema Halloween!

Fate partecipare al divertimento i vostri animali domestici

halloween cane

In rete potete trovare delle immagini esilaranti di cani e gatti travestiti per l’occasione da Halloween. Se avete degli animali domestici non perdetevi il piacere di vedere travestiti anche i vostri. Le “maschere” più diffuse per cani e gatti sono soprattutto la maschera da pipistrello per i gatti (ovviamente se avete un gatto nero il travestimento sarà davvero impeccabile) e quella da fantasma per i cani. Immaginate lo stupore dei vostri ospiti, o dei gruppi che vi suoneranno al campanello quella notte, di vedersi arrivare incontro scodinzolando un cane travestito da fantasma o di trovare disteso sul divano un pipistrello con baffi e coda. Quando avrete coordinato anche i vostri amici a 4 zampe con il vostro home decor sarete davvero pronti per festeggiare una notte di Halloween indimenticabile!