5 decorazioni di Halloween da realizzare in casa con i tuoi bambini

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/10/2023

Manca davvero poco, tra qualche giorno le nostre case diventeranno dei piccoli teatri horror. Per renderle più scenografiche possibile con le decorazioni realizzate insieme ai vostri figli, ecco qualche idea da mettere in pratica...

5 decorazioni di Halloween da realizzare in casa con i tuoi bambini

Halloween è una delle festività preferite dai bambini, e questo ormai anche in Italia. Non c’è cultura che tenga, anche se si tratta di una festa che non fa parte della nostra tradizione, ormai è una ricorrenza che i bambini aspettano e che spesso coinvolge la partecipazione della famiglia. Perché parliamo di coinvolgimento delle famiglie? Perché cosa c’è di meglio che coinvolgere tutta la casa nella realizzazione di decorazioni spaventose per prepararsi alla notte più paurosa dell’anno? Le decorazioni di Halloween sono un modo divertente per creare un’atmosfera spaventosa e festosa in casa, e coinvolgere i bambini nella loro realizzazione può essere un’esperienza creativa e educativa. Anche voi volete creare un ambiente creepy a casa con l’aiuto della fantasia dei più piccoli?

Le decorazioni di Halloween, una tradizione “mostruosa”…

Halloween decorazioni casa

Halloween è una festa ricca, che vede nella realizzazione di tradizioni e decorazioni tipiche uno dei suoi momenti clou. Molte case, anche in Italia, nella settimana che precede la notte del 31 Ottobre si trasforma in un luogo infestato, pieno di streghe, fantasmi, zucche e ragnatele. Le decorazioni sono un elemento essenziale di questa festa, poiché aiutano a creare l’atmosfera spaventosa e festosa che caratterizza la notte delle streghe. Ogni anno, moltissime famiglie in tutto il mondo si dedicano alla creazione di decorazioni uniche e spaventose per celebrare questa festa in modo speciale. Se state cercando qualche spunto sul fai-da-te, di sicuro puoi creare con i tuoi bambini qualcosa di unico, e solo vostro, che vi coinvolgerà nella preparazione almeno tanto quanto succederà con i festeggiamenti…

I Fantasmi: Ecco come farli da zero…

I fantasmi sono tra i simboli più iconici di Halloween, e sono perfetti per decorare la casa dandogli un aspetto spettrale, tipico di questo genere di home decor. Per realizzare dei fantasmi potute utilizzare la carta ed il cartone! Avrete bisogno di cartoncino bianco, forbici e pennarelli neri. Tagliate dei cerchi dal cartoncino bianco e aggiungete due occhi spaventosi e una bocca spalancata, che assume un’espressione paurosa. A questo punto il lavoro è già finito, dovete solo appenderli in giro per la casa con del filo trasparente o del nastro adesivo a doppia faccia. I bambini adoreranno dar vita a questi fantasmi e potranno anche farli dondolare leggermente per un effetto ancora più spaventoso.

Intagliare la zucca: il più classico dei riti di Halloween!

halloween zucca

Le zucche sono il simbolo più classico della festa di Halloween, e i bambini con l’occasione possono scoprire un frutto della terra che è molto ricco e che imparano ad amare proprio grazie alla sua valenza simbolica all’interno di questa ricorrenza. Intagliare una zucca non è molto facile, ed in questo dovrete essere decisamente attivi per supportare i bambini nel lavoro con coltello e arnesi da cucina varia. Potete coinvolgerli nel lavoro di svuotamento della polpa, e della sua conservazione. Per farlo al meglio potete ricorrere ad diversi tutorial su youtube che vi possono spiegare come fare. Coinvolgete i bambini anche nel riutilizzo della zucca, può essere un modo per invogliarli a mangiare pasta o dolci fatti con questo ricchissimo nutriente!

Mostri Porta Caramelle

I mostri porta caramelle sono una decorazione carina e funzionale. I porta caramelle serviranno ai vostri bambini per la leggendaria caccia al dolcetto, che è il momento più atteso della giornata. Per creare il porta caramelle avrete bisogno di bicchieri di plastica, forbici, colla, occhi spaventosi, cornici dentate e piccoli pompon colorati. I bambini possono decorare i bicchieri con occhi spaventosi, creare bocche dentate e aggiungere peli colorati sulla parte superiore come capelli dei mostri. Una volta completi, potete riempirli di caramelle e posizionarli in giro per la casa come contenitori per dolci. Saranno una piacevole sorpresa per i piccoli mostri che bussano alla vostra porta durante il trick-or-treat. Ovviamente se invece utilizzate delle scodelle più grandi, in plastica o cartone, possono diventare i raccoglitori, come dicevamo, dei dolcetti che i bambini raccoglieranno nel quartiere…

Ragnatele e ragni: per una perfetta atmosfera “creepy”!

Le ragnatele sono un elemento spaventoso ma divertente e facile da realizzare, che si può aggiungere in più punti della casa. Provate semplicemente a tagliare delle ragnatele di carta nera o bianca e attaccarle alle pareti o alle porte. È un progetto semplice ma efficace che aggiunge un tocco di mistero alla vostra casa. Anche in questo caso potete prendere spunto e ispirazione da youtube e poi acquistare piccoli ragni da applicare, oppure realizzare anche questi in carta!

Lanterne horror!

Le lanterne spaventose sono un modo fantastico per creare un’atmosfera misteriosa. Per realizzarle, basta recuperare più materiale di scarto possibile, per esempio: barattoli di vetro vuoti, pennarelli, ritagli di carta nera e candele. I bambini possono dipingere i barattoli con colori tetri, quindi incollare ritagli di carta nera a forma di occhi e bocche per dare l’immagine dei mostri. A questo punto vi basterà inserire una candela a batteria all’interno per creare un’atmosfera spettrale. Queste lanterne possono essere disposte in tutta la casa per un’illuminazione spaventosa e anche all’esterno della vostra casa per dare la il chiaro messaggio ai bambini del vicinato, che partecipate a “dolcetto o scherzetto“! Creare decorazioni di Halloween con i bambini è un modo divertente per coinvolgerli nell’atmosfera festosa e spaventosa della festa. Ovviamente oltre a queste idee potete sperimentare con altri progetti creativi, come quella di realizzare dolcetti spaventosi. Allora, non manca molto, mettete al lavoro le vostre abilità e preparatevi per una casa spaventosamente festosa!