La Tavola di Halloween, come apparecchiarala e decorarla da paura!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/10/2023

Lo stile della tavola di Halloween è fondamentale per organizzare una serata a tema perfetta! E voi, quanto ne sapete di mostri, decorazioni e simboli della notte delle streghe? Ecco tutto quello che dovete conoscere...

La Tavola di Halloween, come apparecchiarala e decorarla da paura!

Halloween è una festa magica e misteriosa, una notte in cui il mondo dei vivi e il regno dei morti si sfiorano appena per creare una notte dai tanti volti. È una festa in cui il divertimento e il brivido si mescolano in un abbraccio oscuro e seducente. Ma cosa rende veramente speciale Halloween? Senza dubbio, gran parte dell’incanto di questa festa risiede nella tavola festiva, una tavola che può trasformarsi in un’opera d’arte macabra con un po’ di creatività e fantasia. E voi sapete come apparecchiare e decorare davvero una tavola di Halloween da paura, regalandole un tocco di originalità e spaventosa bellezza?

Halloween ed i suoi simboli: aggiungi un “mostro” a tavola!

aggiungi un mostro a tavola

Le zucche intagliate, tradizionalmente conosciute come “Jack-o’-lanterns”, sono uno dei simboli più iconici di Halloween. Puoi utilizzare zucche intagliate come centrotavola o come candele decorative. Anche teschi e ossa sono simboli di morte e spavento che possono essere inseriti nella tavolo del 31 Ottobre. Come non parlare poi, delle ragnatele? Anche queste sono un elemento decorativo classico di Halloween. Puoi utilizzarne di finte per aggiungere un tocco tetro alla tavolata. E se parliamo di ragnatele, come dimenticare ragni e pipistrelli che sono animali associati solitamente ad Halloween? Una volta che avete chiari i simboli da utilizzare passiamo a come metterli in pratica!

Il fondo Oscuro della la Tavola

Il punto di partenza per una tavola di Halloween spettacolare è la giusta base. Scegli un tovaglioli o una tovaglia neri come sfondo. Questo darà il tono oscuro e misterioso che caratterizza Halloween. Tuttavia, non dimenticare che la tavola è un quadro in bianco pronto ad accogliere una gamma di colori spettrali. Gli elementi di decorazione dovrebbero contrastare con il nero, quindi l’arancione vivace, il rosso sangue, il verde fantasma e il viola stregato sono scelte eccellenti.

Uno scenario Creepy a tavola…

All’alternativa cupa si può aggiungere quella “creepy“. Immaginiamo una tovaglia bianca con macchie rosse o un effetto sangue finto può essere un aspetto terrificante. Assicuriamoci che sembri spaventosamente realistico. Potete altrimenti, per un aspetto meno greve e più giocoso, cercare tovaglie con motivi tipici di Halloween, come zucche, teschi, pipistrelli o fantasmi che abbiamo già visto essere un super cult della notte delle streghe. Queste stampe aggiungeranno un tocco giocoso all’ambientazione. Una tovaglia in pizzo nero, infine, è invece la più adatta a creare un’atmosfera gotica ed elegante. Lascia che il pizzo assorba la luce e aggiungi candele per un effetto sinistro.

Una Mise En Place unica…

Le posate e i piatti non restano fuori da quello che andrebbe abbinato al clima della ricorrenza. Ampie sono le opportunità che ci sono per la creatività nella decorazione della tavola di Halloween. Piatti Neri o Rossi Scuri sono perfetti e creano un contrasto affascinante con la tovaglia nera. Questi colori daranno un tocco elegante e misterioso alla tavola.  Utilizza bicchieri neri o bicchieri a forma di zucca per aggiungere un tocco di festa alla tavola. I bicchieri a forma di zucca sono particolarmente adatti per creare un’atmosfera giocosa. Le posate nere o argentate possono abbinarsi allo stile gotico della tavola se è quello che avete scelto. Scegliete le posate che si adattano meglio allo stile che desiderate creare.

Crea una luce “spettrale”…

Niente crea un’atmosfera di Halloween come le candele. Aggiungi candele a gocce di cera, candele votive o candele a tema Halloween in tutta la tavola. Per scegliere tra gli stili che abbiamo visto fino ad ora potremmo scegliere tra candelabri neri o argentati. Anche rispetto alle candele ci sono quelle a tema, a forma di teschio o di pipistrello per un aspetto più spaventoso. Giocatevi l’effetto delle candele come centrotavola, e tenete l’atmosfera circostante più al buio possibile. Anche lungo il corridoio o i mobili che circondano la tavola si possono posizionare per creare un’illuminazione accogliente. Le candele a gocce di cera, con la cera colorata che cola lungo i lumini, aggiungono un tocco di decadente drammaticità alla tavola. Se c’è un’area d’acqua come una fontana o una ciotola d’acqua, aggiungi candele galleggianti per un’atmosfera magica. Queste candele possono essere abbellite con foglie secche o petali di fiori scuri per un effetto elegante. Ora dovete solo sbizzarrirvi con il vostro tocco horror!