Gonne a ruota, le 5 più belle per un look Retro Chic

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
24/03/2023

Aggiungi un capo dal fascino retrò chic al tuo armadio con una di queste elegantissime gonne a ruota. I modelli più raffinati e dal sapore vintage li trovi qui sotto!

Gonne a ruota, le 5 più belle per un look Retro Chic

La puoi indossare di giorno e di sera, con dei tacchi o con delle sneakers comode. La gonna a ruota è uno dei capi vintage più femminili e affascinanti di sempre. Scopri qui sotto quali sono i modelli che più ci sono piaciuti e che potrebbero diventare il pezzo forte del tuo guardaroba.

Il fascino del vintage: le gonne a ruota più chic per un’allure romantica ed elegante

Se ami la moda e giocare con essa, non puoi non avere nel tuo guardaroba almeno un capo d’abbigliamento dal sapore vintage. Questi, infatti, non passano mai di moda e sono sempre elegantissimi. I capi dal fascino retrò conservano sempre un’allure molto chic e raffinata. Uno degli esempi più concreti di moda del passato che ancora oggi conserva il suo fascino elegante è proprio la gonna a ruota, il modello classico di gonna anni cinquanta. Rigorosamente a vita alta, la gonna fu studiata apposta per valorizzare le curve e per nascondere eventuali difetti, di fatti, questo tipo di gonna aiuta a restringere il punto vita mascherando con efficacia fianchi larghi e cosce voluminose. Di solito la gonna a ruota porta anche una fascia all’altezza della vita, proprio per restringere il busto in modo tale da rendere la silhouette slanciata e sensualmente a clessidra. Questa gonna è perfetta in tante occasioni, sia di giorno che di sera, basta solamente scegliere il modello adatto. Magari uno a fantasia e colorato per il giorno e uno più sobrio, magari nero da abbinare invece per i tuoi outfit serali. Insomma, i modi per sfruttare la gonna a ruota ce ne sono, quindi cosa aspetti a dare al tuo look un’allure dolcemente retrò con una di queste splendide gonne a ruota che abbiamo selezionato per te? A seguire trovi tutti i modelli più cool.

LEGGI ANCHE: 7 Gonne trendy per la Primavera tutte volant, paillettes e lustrini

Gonna a ruota con fascia in vita di H&M

gonna

Vogliamo parlare dell’eleganza assoluta di questa gonna a ruota di H&M. Incredibile nel suo fascino retrò, la gonna è realizzata in tessuto di misto cotone super fresco e traspirante. Il modello porta una lunghezza super chic fino al polpaccio, mentre la vita alta è ulteriormente definita da una fascia mediamente alta che ha proprio lo scopo di assottigliare ancora di più il punto vita. Indossala con una bella décolleté per un’allure ancora più glamour, oppure con delle espadrillas in paglia che possano creare un contrasto super cool con la gonna a ruota.

Gonna stampata longuette di Stella Nova

zalando

Bellissimo anche questo modello che abbiamo trovato su Zalando. Per ricreare un perfetto stile retrò abbina questa scicchissima gonna a ruota anche in abbinamento a una bella camicia bianca con colletto alto, oppure a un body super aderente. Anche questo modello di gonna a ruota porta una fascia alta in vita che definisce la silhouette e da questa partono delle pinces che creano movimento alla gonna a ruota. A impreziosire il modello dal fascino retrò, una bella fantasia con piccoli disegni dei simboli iconici dei paesi del mondo.

Gonna midi svasata con stampa di Alessandro Enriquez

enriquez

Guarda un po’ che modello meraviglioso di gonna a ruota abbiamo scovato su Farfetch! La splendida gonna firmata Alessandro Enriquez porta un taglio midi super chic perfetto da indossare con tutte le calzature più primaverili della tua scarpiera. Il modello porta un design svasato con stampa multicolore, stampa grafica all-over e finitura satinata molto raffinata. Il dettaglio plissettato, il design svasato e il modello a vita alta donano un fascino straordinariamente retrò a questo bel capo d’abbigliamento.

Gonna a ruota in popelina di Elisabetta Franchi

franchi

Se ti piace il design della gonna a ruota ma preferisci qualcosa di più sobrio che non sia eccessivamente rigonfiato e più comfy da indossare tutti i giorni, puoi orientarti ad esempio, su un modello come questo. La gonna di Elisabetta Franchi porta una lunghezza midì molto retrò chic ed è realizzata in popeline di cotone stretch con fascione allacciato da nastro e finalini metallici. Le pieghe che partono dalla fascia ne conferiscono ampiezza e volume. Abbina alla gonna un top cropped per uno stile dal fascino più contemporaneo.

Gonna con stampe floreali di Asos Design

asos

In esclusiva Asos Design questa bella gonna a ruota dal fascino primaverile con motivi floreali all over. La gonna, caratterizzata dalla lunghezza midì è perfetta da indossare con un bel sandalo elegante. Il modello porta la vita alta, la quale è valorizzata dall’elastico. La gonna a ruota di Asos Design ha un tipo di vestibilità regular fit adatta a tutte.

LEGGI ANCHE: Gonne lunghe di jeans: 7 modelli trendy per la primavera