Gil Cagnè, il make up professionale in 7 prodotti da Star! 

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/04/2023

Dai mitici anni 60 a oggi, Gil Cagnè è un nome di spicco nel make up in tutto il mondo. Scopri i suoi prodotti, naturali e attenti alla cura della pelle, per un trucco da vera star, “eternamente chic”! 

Gil Cagnè, il make up professionale in 7 prodotti da Star! 

Gil Cagnè è stato uno dei più famosi e riconosciuti maestri del make up in tutto il mondo, truccatore di dive leggendarie come Grace Kelly, Maria Callas, Ava Gardner, Virna Lisi, Liza Minnelli. È lui che ha inventato le ciglia finte a mazzetto e il fard, oggi più noto come blush, ma anche ideatore di tantissime innovazioni viste in passerella dagli anni 60 ai primi 2000. Nel tempo ha lavorato per le più importanti maison, da Max Factor a Estée Lauder, per poi realizzare una sua linea trucco e fondare il suo brand. Scomparso nel 2003, la sua attività passa in eredità al suo primo assistente, Pablo, oggi responsabile artistico della Gil Cagnè e fondatore di Face Place, l’accademia per truccatori professionisti nata nel 1996 a Roma, lui stesso consulente d’immagine di tantissime star internazionali come Monica Bellucci, Jodie Foster, Nicole Kidman…  

Ingredienti naturali e finish perfetti per un look da vera diva

Gil Cagnè make up è un brand professionale di make up e skincare, molto utilizzato dalle celebrità di tutto il mondo. Gli ingredienti sono ricercati, cruelty free e di altissima qualità, ricchi di antiossidanti e ad azione antiaging. Fondotinta, illuminanti, rossetti, matite, blush, mascara e ombretti: ogni prodotto è studiato e arricchito da elementi che garantiscono un finish perfetto e fanno bene alla pelle. Tra questi, minerali ottenuti dalla mica purificata, aminoacidi eco certificati, vitamine A, E e F, acido ialuronico e pigmenti HPP, per colori altamente performanti, arricchiti da polveri soft focus micronizzate. Tra best seller e consigli di Pablo per questo mese, ecco 7 prodotti iconici per un look naturale e chic, elegante e sempre di moda!

Skin Illusion, il Fondotinta leggero e impalpabile

Qui nella versione Comfort Beige, tra le tinte più vendute, il fondotinta liquido Skin Illusion di GC è adatto alle pelli miste e grasse, grazie alla sua formula oil free che bilancia in particolare le zone più lucide della zona T. Si fonde con il colore dell’incarnato in modo impalpabile, corregge lievi discromie e imperfezioni dell’acne e corregge i sottotoni giallastri, stendendo un velo invisibile sul viso, dall’effetto sofisticato e delicatissimo. Tips: si stende sul viso ben idratato partendo dall’interno verso l’esterno, aiutandosi con una spugnetta blender inumidita o con un qualsiasi pennello da fondotinta.

Absolute Natural Lipstick, il rosso Marylin è un must have!

Il rossetto Absolute Natural è altamente pigmentato, con un effetto finale cremoso e luminoso. Ha una formula no transfer completamente naturale, arricchita da olio di jojoba e vitamina E (caratteristica rara per un rossetto a lunga tenuta). Confortevole e setoso, nella tonalità Marilyn Red avvicinati alla sfumatura della diva più iconica di Hollywood con un rosso intenso e caldo, adatto a carnagioni molto chiare e avorio. Il particolare taglio dello stick facilita l’applicazione del rossetto, perché permette di seguire comodamente il volume e la linea delle labbra. Tips: applica il prodotto dall’interno verso l’esterno per il labbro inferiore, e al contrario per quello superiore.

Caramel Brown, la nuance del blush in polvere per un perfetto nude look

Caramel Brown blush Gil Cagnè

Dal padre del fard, imperdibile il suo Blush in polvere, consigliato da Pablo nella tonalità più nude caramel Brown, un blush compatto dal touch soffice e setoso, perfetto trait d’union tra il trucco degli occhi e quello delle labbra. Nelle tonalità neutre e minimal come questa, è un intramontabile classico. Si applica sopra lo zigomo se è chiaro, al di sotto se è scuro. Altre tips: si applica in diagonale sui volti rotondi e larghi, in orizzontale su volti lunghi e triangolari. Si stende con il pennello e gli eccessi vanno stemperati con un dischetto di cotone.

Loose Powder, la cipria in polvere libra levigante e luminosa

LOOSE POWDER APRICOT Gil Cagnè Loose Powder è una cipria in polvere luminosa, ad effetto levigante. La sua texture leggera, estremamente fine e compatta, garantisce un effetto soft-focus e facilità nell’applicazione. Sulle pelli mediterranee, corregge l’effetto olivastro. Fissa il trucco e copre imperfezioni, senza appesantire la pelle. La tonalità Apricot è adatta a correggere l’effetto olivastro sulle pelli mediterranee. Le altre sono Topaz, più scura, e Neutral, chiarissima e impercettibile. Adatta per fissare il trucco, senza lasciare pesantezza sulla pelle.

LEGGI ANCHE: Banana Powder, la cipria professionale che leviga e compatta: ecco le 7 migliori in commercio

Oh my Gold! Il Lip Gloss ultra brillante

Oh my Gold! Lipgloss gil Cagnè

Questo lip gloss ha un potere straordinario sulle labbra: leviga, idrata e le rende immediatamente più carnose. La sua formula speciale garantisce una tenuta piacevole, donando al viso il glow desiderato. La tonalità Oh my Gold! è perfetta per un look nude, e risalta in modo eccellente sulle pelli abbronzate. Tips: Inizia sempre dal centro del labbro superiore e del labbro inferiore, in modo che comprimendoli entrambi, si vada a trasferire anche verso l’esterno.

LEGGI ANCHE: 5 Prodotti effetto filler per labbra e piccole rughe. Funzionano davvero!

Il primer levigante arricchito con collagene

Gil Cagnè Il primer levigante arricchito con collagene

Il primer di GC ha una formula arricchita con collagene. Da applicare come base sottotrucco, ha una funzione idratante e levigante, con uno speciale effetto tensore che attenua rughe e imperfezioni. Si stende con il pennello del fondotinta, prima del trucco, procedendo dall’interno verso l’esterno.

La mousse micellare, lo struccante delicato ma efficace

Mousse micellare gil Cagnè

La sua particolare texture in spuma purifica, rinfresca e tonifica mentre rimuove il trucco in modo deciso ma delicato. Lascia la pelle morbida come dopo l’applicazione di una crema. Adatto a tutte le pelli, anche a quelle sensibili, è ideale anche per detersioni frequenti durante la giornata. Si applica massaggiando con i polpastrelli, con movimenti rotatori verso l’esterno, e si risciacqua con acqua tiepida abbondante.

LEGGI ANCHE: Come rimuovere il make up: i 6 più efficaci struccanti low cost