8 freschi profumi Estivi, i migliori per Lui e per Lei

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/05/2023

Arriva la bella stagione ed è ora di cambiare… fragranza! Ecco i profumi estivi freschi, energici, ispirati a fiori e frutti che vi faranno innamorare!

8 freschi profumi Estivi, i migliori per Lui e per Lei

Un profumo si lega a speciali momenti della nostra vita. Ogni stagione ha il suo profumo, e soprattutto con l’estate ognuno di noi ha voglia di nuove esperienze, tra viaggi, cambiamenti e nuove passioni: legare momenti speciali ad una fragranza renderà immortali quei momenti e quei ricordi, che ci riscalderanno anche d’inverno. D’estate si prediligono fragranze con sentori floreali e fruttati, freschi ed energici, dalla magnolia ai muschi, dall’iris al neroli, dagli agrumi alla frutta fresca, pesca, pera, prugna o anche lampone. Spesso accompagnati da note di fondo più speziate e legnose che rendono corposo e persistente il profumo. Ecco quali sono le fragranze migliori per questa estate 2023, tra novità e grandi classici intramontabili!

Le migliori fragranze estive 2023 per uomo e per donna

L’estate è una stagione di rinascita e merita una fragranza speciale, che sia rigorosamente fresca e leggera, utile per affrontare le giornate più calde rendendoci frizzanti e vivaci. Dai grandi brand alle essenze di nicchia, dalle fragranze completamente naturali ai più elaborati, dalle fragranze classiche per l’estate alle nuove proposte, ecco gli 8 profumi da donna e uomo assolutamente da provare per questa estate 2023!

My Way Giorgio Armani, per donne forti e fuori dagli schemi

My way armani

È un eau de parfum femminile sofisticato che si accorda con un bouquet di fiori bianchi, ispirato a donne decise e forti. Nelle note di testa, bergamotto di Calabria e fiori d’arancio d’Egitto, nelle note di cuore un insieme di assoluta di tuberosa, burro di iris pallida, gelsomino indiano. Nelle note di fondo, legno di cedro della Virginia, vaniglia del Madagascar e muschi bianchi, per un’esperienza intensa e avvolgente. In un flacone ricaricabile, tutte materie prime ottenute da coltivazioni responsabili, evidenziando l’attenzione del brand per la sostenibilità e la tutela della biodiversità ambientale.

LEGGI ANCHE: 7 avvolgenti Profumi alle note di Bergamotto perfetti per la Bella Stagione

Chloè Nomade, il profumo naturale e vegano

nomade chloe

È un Eau de Parfum di Chloè che è 100% naturale e vegano. Di famiglia floreale ambrata, è un’essenza insolita e originale. Una fragranza femminile che si apre con note dolci di dattero, litchie e prugna, nelle note di cuore fresia, muschio di quercia e gelsomino egiziano, a chiudere legno di sandalo e vaniglia sul fondo.

Lancôme Oui La Vie Est Belle, una nuova versione che rende omaggio all’iris

lacome oui la vie est belle

Un profumo classicamente fruttato e floreale, ripensata da Lancome in una versione ancora più dolce e intrigante. Note di lampone, bergamotto e pepe rosa in testa, che si schiudono in un cuore di rosa e di ylang ylang e terminano con un accordo di patchouli indonesiano e iris, uno degli ingredienti più nobili della profumeria, proposto in concentrazione di dieci volte maggiore rispetto al classico eau de parfum. Creato da Anne Flipo e Dominique Ropion.

Salvatore Ferragamo, Signorina Libera: fruttato e spensierato

signorina libera salvatore ferragamo

Creato da Jérôme Epinette, Signorina Libera è un profumo che regala luminosità e spensieratezza. Ha note fruttate di pera e bergamotto in testa, rosa, iris e prugna nelle note di cuore, cashmeran ambroxan e zucchero sul fondo.

Valentino Born in Roma Coral Fantasy, la nuova linea ispirata all’uomo energico e a una città in continuo mutamento

born in roma coral fantasy valentino

Rivisitata nel 2023, la linea Born in Roma di Valentino per lui e per lei, nella versione Coral Fantasy. Dedicati a Roma, la città più bella del mondo, casa della Maison dal fascino senza tempo. Con questa linea Valentino cerca di catturare lo spirito eccentrico e sempre in mutamento di Roma. Si apre con una piramide floreale che sfuma nelle tonalità corallo. Il profumo da uomo si ispira all’uomo energico e contemporaneamente riflessivo. Alla mela rossa è affidata la nota fruttata. In testa, cardamomo e bergamotto di Calabria, con un cuore di geranio bourbon, salvia sclarea e lavanda. In chiusura, sentori di foglie di tabacco insieme a patchouli e il vetiver.

Davidoff Cool Water, eterna freschezza per lui

davidoff cool water pour homme

Forte, moderno, coraggioso: così è l’uomo per cui è stata creata l’eau de toilette Cool Water di Davidoff. Una brezza fresca che rimanda a spontaneità e gioia di vivere. Rinfrescante e aromatico, arriva come un’onda di acqua fresca, con note verdi che integrano menta fresca, rosmarino, lavanda e semi di coriandolo. Dopo un po’ si manifesta il cuore floreale e speziato della fragranza, con accordi di gelsomino, neroli, geranio e legno di sandalo. Di fondo, note di muschio, ambra, legno di cedro e tabacco. Intenso e indimenticabile, combina la grande forza e il fascino del mare con il coraggio di chi lo sa affrontare senza paura.

Kenzo Flower Poppy Bouquet, un classico ancora di tendenza

Nel flacone ormai iconico, un profumo da donna estivo, floreale, fresco e vivace ma molto delicato. Si apre con foglie di tè, mandarino e mandorla verde, con un cuore di gardenia, gelsomino Sambac e rosa damascena. In chiusura, cedro e muschio bianco, che rendono la fragranza sensuale e di carattere.

Wander through the Parks, l’impronta british di Miller Harris

wander through the parks miller harris

È un giorno d’estate al fresco di un parco inglese, tra il sole e i profumi verdi che impregnano l’aria. Wander through the Parks è un’eau de parfum unico, speziato e intenso, in cui dominano note aromatiche di ortica e toni verdi e terrosi. Pace, odori e silenzio: al verde di testa si aggiungono note frizzanti di rabarbaro selvatico. Con sfumature “british”, ci porta a spasso in un parco londinese in pieno agosto, dove trovare refrigerio e prendersi una pausa dalla movimentata vita cittadina.

LEGGI ANCHE: Freschi e leggeri: 8 profumi Marini per andare incontro all’Estate