Freschi e leggeri: 8 profumi Marini per andare incontro all’Estate

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/04/2023

Non vedi l’ora che sia estate? Metti sulla pelle il suo profumo! Ecco le migliori fragranze alle note acquatiche che ti porteranno in un attimo in riva al mare!

Freschi e leggeri: 8 profumi Marini per andare incontro all’Estate

Sapore di mare… in tanti hanno tentato di catturare in un’essenza la brezza salina e ricca di iodio del mare, che di fatto non è associata ad un solo ingrediente naturale ma è frutto di una sintesi complessa. Fu Aramis a fermarla per la prima volta nei profumi New West, maschile e femminile, all’inizio degli anni ’90. La nota acquatica, o marina, ha alla base il Calone, una molecola scoperta da Pfizer nel ’66, che è stata impiegata in molti profumi di successo ancora oggi iconici, come Cool Water di Davidoff, l’Eau d’Issey pour homme, Acqua di Giò di Giorgio Armani, ed è ancora alla base delle fragranze alle note marine.

Freschi come un’onda, leggeri come il vento: 8 profumi alle note marine che fanno sognare

La nota “ozonica” e oceanica, che richiama la brezza marina, ha note salate e sentori fruttati, tanto che è spesso associata a note floreali e agrumate e componenti più legnose. Molte sono le fragranze che la contengono, nelle note di testa o di cuore, spesso accompagnate dai profumi che richiamano la vegetazione tipica di un’isola, le cortecce degli alberi baciati dal sole, i fiori e i frutti che crescono nelle zone più calde, dal gelsomino al bergamotto. Ecco 8 fragranze alle note marine che ti richiameranno subito alla mente l’attesissima aria dell’estate!

Aqva Pour Homme Marine, da Bulgari la fragranza per uomini di mare

bulgari aqva pour homme

L’eau de toilette da uomo Bvlgari AQVA Marine Pour Homme, contenuta in un flacone blu cristallino, evoca subito la freschezza e la forza dell’oceano e richiama alla mente il fragore delle onde: rinfrescante e energetico, ha l’aroma di pompelmo, mandarino, neroli e petitgrain in testa, che lasciano il posto alle note acquatiche, insieme a rosmarino aromatico e posidonia oceanica. Di fondo, l’ambra e il cedro bianco della Virginia. Il Naso di questa fragranza è Jacques Cavallier.

Oceani di Seta, la forza dell’Oceano da Salvatore Ferragamo

Oceani di seta Salvatore Ferragamo

Nato nel 2021, Oceani di Seta è una creazione acquatica e fiorita pour homme: un accordo salato, fresco e cristallino che richiama le onde dell’oceano, mentre i petali di magnolia caratterizzano un cuore puro, arioso e con attraenti contrasti, sublimato dalle morbide note dell’eliotropo.

Un amore in riva al mare: l’ispirazione di Ocean of a Midnight di Simone Andreoli

Simone Andreoli Ocean of a Midnight moon

Ocean of a Midnight Moon Eau de Parfum è un profumo aromatico unisex ispirato alle spiagge di Formentera. Simone Andreoli con questa fragranza richiama la freschezza oceanica di un mare notturno illuminato dalla luce della luna. Un profumo raffinato, ricco e ammaliante che sprigiona tutta la sua forza in sentori acquatici, di agrumi e menta, fondendosi delicatamente con note di mirto e bacche di ginepro. Nelle note di fondo, cuoio e accordo driftwood.

Louobimar, dalle coste portoghesi un’onda oceanica

Christian Louboudin Loubimar

Christian Louboutin si è ispirato a un giardino sulle coste portoghesi per il jus della sua ultima creazione, Loubimar, un’eau de parfum légère con note salate, potenziate dalla freschezza di limone e mandarino in una spruzzata acquatica di agrumi, fiori bianchi e muschio

Ocean di Gioia, floreale e cristallino pour femme by Giorgio Armani

Ocean di Gioia Giorgio Armani

Immergiti in Ocean di Gioia, la fragranza femminile di Giorgio Armani. Un vivace bouquet floreale cristallino e succoso dalle note acquatiche pensato per la donna dinamica e moderna. Nel centro del bouquet di Ocean di Gioia di Giorgio Armani c’è una nota di gelsomino d’acqua, mughetto e rosa decisamente femminile, seguiti da legno di sandalo e muschi. Un omaggio alle tonificanti acque blu dell’oceano e alla femminilità naturale nella visione di Giorgio Armani.

Salty Amber Cologne, la fragranza unisex di Jo Malone London

Jo Malone Salty Amber

Salty Amber Cologne di Jo Malone London è una nuova fragranza, lanciata nel 2022, del gruppo Aromatico Verde unisex. Cardamomo come nota di testa, fresco ed energizzante, marine e mirto nelle note di cuore. Di base ambra, alghe e patchouli, che rimandano alle profondità misteriose del mare.

Dolce&Gabbana, un’eau intense leggera e solare

Dolce e Gabbana Light Blue Homme

Light Blue Eau Intense Pour Homme di Dolce&Gabbana è una fragranza del gruppo Legnoso Acquatico da uomo. Il Naso di questa fragranza è Alberto Morillas. Le note di testa sono Pompelmo e Mandarino, le note di cuore Acqua di Mare e Ginepro, le note di base sono Muschio e Amberwood. Leggero come una giornata di sole tra gli scogli di Capri.

Acqua dell’Elba classica Woman, un’isola di piacere

Acqua dell'Elba Classica Woman

L’eau de parfum Acqua dell’Elba Classica Women evoca una piacevole atmosfera soleggiata mediterranea, al calore dei raggi del sole e al suono delle onde del mare. Floreale e  rinfrescante con elementi d’acqua, è piena di fascino ed energia. Ogni ingrediente proviene dall’Isola d’Elba. Essenze agrumate in apertura, poi labdano e gardenia, completati dal mirto aromatico e dal gelsomino sensuale. Al profumo viene conferita profondità dalle note di legno appena portate sulla riva dal mare.