Capelli corti, le tendenze 2024: Ecco i look più belli…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/12/2023

Incroci tra stili diversi, volume e maxi frange associate a micro lunghezze: sempre più spazio agli ibridi nei tagli corti destinati a fare tendenza per il prossimo anno

Capelli corti, le tendenze 2024: Ecco i look più belli…

Voglia di cambiare look? Diamo un’occhiata alle tendenze di haircut che sembra proprio saranno protagoniste nel 2024, per la fine dell’inverno e in attesa delle esplosioni e delle novità di primavera. Il corto è lo stile più versatile e multidimensionale: si scompone in frange lunghe, movimenti disordinati, scalature molteplici e tagli dalla definizione ibrida, non troppo pixie, non troppo caschetto. Un taglio richiede coraggio e cura, ma la voglia di mettersi in gioco non manca mai. Vediamo i tagli più cool da cui prendere spunto per un vero cambiamento in vista del nuovo anno!

Caschetti e tagli ibridi con movimenti e stratificazioni

I tagli classici si fondono tra loro e si animano di movimenti naturali, anche effetto spettinato, diverse lunghezze e maxi frange, da sempre segno di una personalità forte e libera. I caschetti tornano sempre sia in forma minimal e geometrica che con evidenti scalature, così come i pixie si reinventano con ciuffi laterali e scomposti. Ariosità, leggerezza e glam in ogni proposta, ecco i migliori tagli per un cambio radicale di stile e un twist in più ai nostri capelli.

Bixie Cut, la lunghezza del bob, la versatilità del Pixie

La modella Taylor Hill ha fatto tendenza, con questo pixie cut riccio che si fonde con il bob e, tenendo le caratteristiche di entrambi, l’effetto sbarazzino con tagli micro del primo e le lunghezze corte e medie del secondo, dona immediato stile e carattere. Avvistato sulle passerelle inverno e anche per la prossima Primavera Estate 2024, può essere portato sia liscio che mosso, e dà il meglio di sé in un hairstyle spettinato e messy. Simbolo di fluidità e cambiamento, è anche genderless e, proprio per non collocarsi in uno stile definito, ma piuttosto in un ibrido, è il massimo per rappresentare la mutevolezza e la capacità di superare confini.

1. Caschetto corto minimalista, incornicia il volto per un’eleganza senza tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CARINA PRANZ (@carinapranz)

Intramontabile il bob geometrico, in lunghezze minimal, che può essere portato con ogni nuance, aggiungendo stile e precisione dal biondo al castano scuro al nero. Il taglio giusto per valorizzare ovali regolari e capelli non troppo voluminosi.

Caschetto scalato con frangia, movimento e leggerezza

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni&Guy Italia (@toniandguyitalia)

Un hairlook di Toni & Guy che continua a fare tendenza, rendendo il caschetto scalato più interessante grazie a una frangia lunga a tendina, simmetrica, che enfatizza il movimento e l’ariosità.

Look felino! Il Kitty cut si candida come tendenza capelli medio-corti 2024

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Milosz (@miloszhairstylist)

Un taglio animalier che dopo il wolf cut, ma anche i tagli lunghi a “medusa” e “farfalla”, si accoccola più sensuale come un felino addomesticato. È il kitty cut, medio e versatile, meno scomposto ma comunque stratificato. Le varie lunghezze vanno da ciuffi più lunghi a scalature dolci intorno al viso, non troppo corte ma a incorniciare il volto. Un taglio che funziona su più texture, da ridimensionare a seconda di ciascun volto. Va lasciato leggermente spettinato e portato lateralmente ha ancora più sensualità e fascino.

La maxi frangia protagonista anche sul più corto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eve Gilles (@evegillesoff)

Ancora una variante del pixie con l’aggiunta di uno degli elementi più cool della stagione, la maxi frangia. Qui il pixie si incrocia con il taglio a “scodella” (bowl cut), in un equilibrio che fonde le rotondità superiori con lunghezze micro. Ricco di stratificazioni, i ciuffi superiori ricadono sulla fronte corposi, superando le sopracciglia, mentre sul retro segue la silhouette del collo in modo elegante. Ha fatto discutere il taglio di Eve Gilles, la nuova Miss Francia, che per la prima volta ha vinto con un haircut XS.

Soft Crop, morbido e versatile, torna di moda dagli anni ’90 e piace alla Gen Z

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Hair Bros (@thehairbros)

Richiama il crop di Linda Evangelista di almeno tre decenni fa, ma strizza l’occhio alla gen Z lasciando i capelli più lunghi dietro, da nascondere dietro l’orecchio, e sfilature sottili che lasciano morbidezza e cadono gentilmente attorno al volto.