European Best Destination: 5 mete imperdibili del vecchio Continente!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/04/2023

Città splendide, ricche di bellezza, storia, testimonianze del passato e un'energia che volge al futuro. Sono le European Best Destination, location uniche in cui organizzare un viaggio in Europa davvero da capogiro.

European Best Destination: 5 mete imperdibili del vecchio Continente!

Come ogni anno, anche il 2023 ha le sue European Best Destination. La lista delle migliori destinazioni europee da visitare durante l’anno corrente, stilata tenendo conto delle preferenze espresse da circa 700 mila utenti da oltre 180 Paesi, direttamente sul sito di European Best Destination, un’associazione con sede a Bruxelles che ha come scopo la promozione turistica internazionale.

Oltre 400 località tra cui scegliere e che, per il 2023, hanno incoronato come mete preferite in cui viaggiare per una vacanza in Europa, delle destinazioni assolutamente strepitose, piene di fascino, arte, storia e bellezze insuperabili. Ma anche località piene di vita, di servizi e di possibilità, alcune più note e altre meno, ma sempre con il denominatore comune di essere bellissime e tra le più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Ecco, allora, le prime cinque posizioni di questa classifica assolutamente unica e che vi darà ispirazione per la vostra prossima vacanza 2023.

Cittadella, meta di gran fascino e dalla posizione strategica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cittadella (@visit_cittadella)

Una classifica che vede al quinto posto della European Best Destination un’italianissima Cittadella, in Veneto, definita dalla stessa associazione come “la città murata più bella di tutta Europa”. Una meta che è stata votata non solo per la sua bellezza e per la sue stupende mura di cinta medievali, dotate di un Camminamento a Ronda di forma ellittica su cui si può comodamente passeggiare, ma anche per la sua posizione strategica.

Questa località, infatti, è vicinissima al mare della Laguna Veneta ma anche alla splendida cornice delle Dolomiti. Una posizione ideale per godere delle peculiarità uniche del posto e, una volta fatto, visitare le altre meraviglie del Veneto senza doversi spostare di molto.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi delle Dolomiti tutti da scoprire. Ecco i più belli;

Viaggio in Austria: eccoci a Vienna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vienna | Wien 🇦🇹 (@insta.vienna)

Poco sotto al podio, in quarta posizione, ci si sposta nella vicina Austria e più precisamente nella bellissima città di Vienna. La meta ideale per chi desidera organizzare un weekend romantico all’insegna della pace, dell’energia di questa location frizzante, dell’arte e delle tante meraviglie che solo una città come Vienna sanno regalare.

Qui, passeggiando tra le sue vie e ammirando la maestosità delle sue architetture la soddisfazione è assicurata. Un tuffo nel passato in una città super moderna, inclusiva e sicura. Come dire, come European Best Destination Vienna ha davvero tutte le carte in regola e non vede l’ora di mostrarvele.

Terzo posto delle European Best Destination, visita a Maribor

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Maribor (@visitmaribor)

Al terzo posto eccoci arrivare in Slovenia e più precisamente a Maribor. Una meta forse poco conosciuta ma che ospita un record davvero unico. Proprio qui, infatti, cresce da oltre 400 anni la vite più longeva del mondo e osservarla arrampicarsi sulla Casa della Vecchia Vite è davvero uno spettacolo. Ma non solo.

Perché il merito di essere salita sul podio della European Best Destination è anche della sue caratteristiche architetture e del paesaggio circostante da sogno, dove si possono ammirare le verdi foreste di Pohorje e le colline vinicole del posto.

Secondo gradino del podio per Atene

Il secondo gradino della European Best Destination se lo aggiudica lei, la bellissima e culla della storia antica Atene, capitale della Grecia e meraviglia da scoprire e da visitare non appena se ne ha occasione.

Una destinazione che racchiude in sé un patrimonio storico e artistico di immenso valore, tra templi, resti di antiche dimore, paesaggi di incredibile bellezza, ma anche spiagge e mare cristallino. Per fare un tuffo nel passato della civiltà greca e nel blu intenso del mare, assaporando ogni minima emozione che solo Atene è in grado di suscitare e di far provare fin dai secoli più antichi.

LEGGI ANCHE: Grecia, 5 mete poco conosciute ma bellissime da visitare subito

La vincitrice delle European Best Destination: Varsavia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michał Gąciarz (@michalgaciarz)

Infine, al primo posto di questa classifica di bellezza e capolista tra le European Best Destination, non poteva che esserci una meta unica come Varsavia, in Polonia. Un destinazione che, per i votanti, risulta perfetta per poter vivere un weekend romantico o culturale, ma anche per una vacanza in famiglia o da single.

Insomma, una destinazione che si presta a ogni tipologia di viaggio e di viaggiatori e che, tra parchi, architetture uniche, eventi, stradine e scorci pittoreschi e un’enorme offerta enogastronomica tutta da scoprire, vi farà vivere dei momenti esclusivi in una meta dal fascino eccezionale. Un viaggio che vi entrerà nel cuore e che vi farà capire all’istante i motivi che hanno reso Varsavia la più votata tra le European Best Destination.

Valigia alla mano, quindi, e pronti per partire verso una di queste bellissime mete. Per poi scoprirle tutte entro la fine del 2023 e stilare la vostra personalissima classifica.