Ecco i 7 nuovi borghi entrati nella lista dei più belli d’Italia…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/11/2023

Viaggio lungo la penisola alla scoperta delle sette new entry tra i borghi più belli d'Italia e le loro infinite bellezze.

Ecco i 7 nuovi borghi entrati nella lista dei più belli d’Italia…

La lista dei borghi più belli d’Italia si allunga e lo fa con ben sette new entry sparse lungo la nostra penisola e che, da Nord a Sud, riempiono di fascino e valore il nostro patrimonio culturale e storico. Location davvero uniche, premiate per le loro peculiarità e caratteristiche. E che le rendono dei luoghi che meritano di essere scoperti e vissuti a 360° durante il vostro viaggio alla scoperta dei borghi più belli d’Italia e delle loro meraviglie uniche.

Sette bellezze da scoprire e da cui farsi conquistare passo dopo passo, lasciandovi travolgere dal loro fascino e dalle atmosfere che sanno trasmettere e entrando nel cuore delle loro tradizioni e in questi scorci di  storia italiana che donano a chi li vorrà visitare.

Maccagno Imperiale, uno dei sette borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sven Wess (@landsharkm6)

Luoghi come Maccagno Imperiale, in provincia di Varese. Una frazione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, nonché unico borgo della Provincia di Varese e dell’intero Lago Maggiore ad essere entrato nella lista dei borghi più belli d’Italia. Un luogo che vanta una storia millenaria ancora palpabile passeggiando tra le sue tranquille stradine e ammirando il suo castello e la Torre imperiale che si erge maestosa osservando la bellezza del lago.

LEGGI ANCHE: Viaggio tra i borghi della Valsugana: i più belli da scoprire ora!

Badalucco, una perla ligure

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da italia_on_travel (@italia_on_travel)

Spostando in Liguria eccoci in un’altra location inserita tra i nuovi sette borghi più belli d’Italia, Badalucco. Una splendida location della Valle Argentina e che vanta delle origini medievali. Un luogo racchiuso tra 2 ponti di pietra che un tempo rappresentavano le porte di accesso alla cittadina. Un luogo pittoresco e colorato che vi farà vivere un’esperienza nell’arte, come foste in un museo a cielo aperto, tra bellissimi dipinti e murales, che caratterizzano il posto e che gli donano un fascino davvero esclusivo.

Alla scoperta di Monteprandone, tra i borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Monteprandone Turismo (@monteprandoneturismo)

Altra bellezza da visitare durante il vostro tour tra i nuovi borghi più belli d’Italia, poi, è Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno. Un borgo che è sito su un colle a 280 metri di altitudine, e che dista pochissimi minuti dal mare Adriatico, ma anche dai monti Sibillini e dal Gran Sasso, godendo di una posizione super favorevole e circondato da paesaggi davvero da sogno. Un luogo che sembra debba il suo nome a un cavaliere franco-tedesco dell’esercito di Carlo Magno, che si chiamava Brando o Prandone, e che una volta giunto qui fondò il “castrum”, da cui poi prese il nome.

Viaggio in Umbria verso Giano dell’Umbria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Ioni (@umbriagram)

E come non citare i borghi più belli d’Italia senza arrivare anche in Umbria, che vede una new entry tra le sue già tante bellezze, il borgo di Giano dell’Umbria. Un piccolo borgo di origine medievale, sito in un punto estremamente panoramico che domina la valle umbra e che conserva ancora intatte le sue caratteristiche di un tempo passato. Un luogo in cui visitare il castello di Giano, e in cui perdersi tra le sue viuzze alla scoperta delle sue bellezze nascoste e dei tanti scorci di paesaggio mozzafiato a cui potrete assistere visitando questo  borgo umbro davvero unico.

LEGGI ANCHE: Questi sono i 5 Borghi più Instagrammati d’Italia

Palena, una new entry abruzzese tra i borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WELCOME TO ABRUZZO (@welcometoabruzzo)

In provincia di Chieti, in Abruzzo, eccoci anche a Palena, un altro tra i borghi più belli d’Italia appena nominati e inseriti nella lista, conosciuto anche come il borgo delle orchidee e già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un luogo che sorge e domina l’alta valle dell’Aventino, immerso fra i monti Coccia e Porrara, nel Parco Nazionale della Maiella. Un borgo dalle origini  medievali, in cui ammirare il suo centro storico e gli incantevoli scorci che lo caratterizzano,  tra archi in pietra e il suo magnifico castello ducale.

La bellezza di Frigento in Campania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da jesus cipriano (@jesusantoniocipriano)

In Campania, in provincia di Avellino, ci si trova davanti al borgo di Frigento sito a un’altitudine di 911 metri s.l.m. Una bellezza che vanta uno splendido centro storico di origine medievale, tra meraviglie artistiche,  palazzi storici, chiese e portali. Bellezze come la cattedrale di Santa Maria Assunta, che risale al XVII secolo e al cui interno sono custodite due tele, una del ‘700 opera di Antonio Vecchioni che raffigura l’Assunzione della Vergine e una di Vincenzo De Mita che raffigura l’Ultima Cena. Un susseguirsi di bellezze da scoprire in questo nuovo borgo tra i più belli d’Italia.

LEGGI ANCHE: I 3 borghi più belli del Cilento da visitare in Autunno

Agira, tra i nuovi borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meglio italiano (@meglio_italiano)

Infine, tra i nuovi borghi più belli d’Italia, ecco anche una verla perla della Sicilia, in provincia di Enna. Si tratta del borgo di Agira, un luogo dalle origini antichissime, che risale a circa 30mila anni fa, al tempo in cui la Sicilia era ancora unita alla penisola italica. Un borgo che ha visto passare popolazioni preistoriche e che è arrivato fino ai giorni nostri regalandoci delle bellezze uniche come il Castello di Agira e assolutamente da scoprire durante il vostro tour tra i nuovi borghi più belli d’Italia.