Questi sono i 5 Borghi più Instagrammati d’Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/11/2023

In ognuno di questi borghi potete scattare delle foto che resteranno indimenticabili, scoprite quali sono e per ognuno di questi, quali i punti migliori per selfie e immagini uniche!

Questi sono i 5 Borghi più Instagrammati d’Italia

In Italia, così come nel resto del mondo, sono sempre più i turisti che utilizzano spunti di viaggio per aggiornare le loro bacheche social. Ovviamente parlando di immagini ci viene in mente in modo diretto il social network che fonda il proprio successo proprio sulla popolarità delle foto. Stiamo parlando di Instagram, ovviamente, e del successo che, specialmente i borghi hanno su questa piattaforma. Ma c’è un modo per capire quali siano esattamente, tra i più belli che ci sono nel nostro paese, borghi più instagrammabili d’Italia?

Le Location più instagrammate tra i borghi italiani…

borghi instagrammabili italia

Come dicevamo, tra le piccole perle italiane che ricordano tempi lontani, molte sono delle vere “fotomodelle” naturali. Posti perfetti per diventare lo sfondo ideale in cui incorniciare i nostri ricordi di viaggio. Se anche voi, aspiranti travel blogger, o semplici collezionisti di ricordi digitali, volete conoscere i luoghi perfetti per scattare fotografie indimenticabili, ecco almeno 5 posti che diventeranno il vostro set fotografico naturale per uno shooting a cielo aperto!

Burano, il borgo a 2 passi da Venezia

Burano borgo Venezia

Burano è famosa per le sue case dai colori vivaci, che creano una scena affascinante. Questo borgo di pescatori è un sogno per gli appassionati di fotografia, con i suoi canali pittoreschi e la tradizione della lavorazione del merletto. Basta solo mettere nel “mirino” un qualsiasi scorcio e la vostra foto diventerà un capolavoro. Cercate Fondamenta Cao di Rio (una strada lungo il canale con una splendida vista delle case colorate che si riflettono nell’acqua) e Ponte del Diavolo (uno dei ponti più pittoreschi di Burano, con una vista panoramica delle case colorate e dei canali) e capirete la magia di cui parliamo!

Civita di Bagnoreggio, la città che muore (Ma che su instagram gode di ottima salute!)

Civita di Bagnoreggio Lazio

Conosciuta come “la città che muore“, Civita di Bagnoregio è un borgo situato su un’alta collina di tufo. La vista mozzafiato e la sua architettura antica la rendono un soggetto perfetto per le foto. La sua fama di “città che muore” è dovuta alla condizioni in cui si trova; Il borgo è situato su un’alta collina di tufo, una roccia sedimentaria vulcanica molto morbida. Questo tipo di terreno è estremamente soggetto all’erosione causata dall’azione del vento e delle piogge ed è quindi in pericolo la sua “sopravvivenza” nel tempo. A dispetto di questo modo di chiamarla, però, Civita di Bagnoreggio è viva e vegeta, e gode di ottima saluta, su Instagram, dove la sua popolarità è indicizzatissima. Una delle foto più ricorrenti digitando hashtag civitadibagnoreggio è quella che vi permette di riprendere la totale immagine del borgo dal lungo viale che si deve percorrere per accedervi.

Positano, un classico che non manca mai!

Viale Pasitea, Positano

La costiera amalfitana è una super classico per chi ama scattare foto suggestive su panorami mozzafiato. Positano è il fiore all’occhiello di questi paesaggi. La foto che vedete è scattata da Via Pasitea, altri punti in cui immortalare la bellezza di questi posti possono essere: La Scalinata di Santa Maria Assunta, una delle scalinate più caratteristiche di Positano. Le scale e gli archi creano una cornice perfetta per una foto; Via Positanesi d’America, una strada pedonale che offre una vista mozzafiato sul paese e sulla baia. La Chiesa di Santa Maria Assunta, una chiesa iconica che si presenta con una cupola con un mosaico giallo e verde. Fotografare la chiesa con il mare sullo sfondo è un must.

Vernazza, la meraviglia delle 5 terre

borgo vernazza, 5 terre

Tra i meravigliosi e più fotografati borghi d’Italia non può mancare un dettaglio delle 5 terre. Andiamo a Vernazza, questo piccolo borgo caratterizzato da case colorate che si arrampicano sulla collina e da un pittoresco porto. Le viste panoramiche dalla collina circostante e il mare turchese sono irresistibili per gli amanti della fotografia. Salendo le scale, puoi raggiungere la torre panoramica vicino al porto. Dalla cima della torre, puoi ottenere una vista spettacolare su Vernazza e sulle acque azzurre del Mediterraneo.

Pienza, il set fotografico naturale di Toscana

PIenza borgo Siena

Chiudiamo con quel set fotografico naturale che è il borgo di Pienza, in provincia di Siena. In questi luoghi vi potrete perdere tra scorsi di colline senesi e tramonti unici. Per una vista da far restare senza fiato, sulla meraviglia della splendida Val D’Orcia, andate in Via Rossellino: Questa è una delle strade principali di Pienza e offre una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia. Le caratteristiche strade strette creano un ambiente affascinante per le foto, che vi permetterà di caratterizzare in modo unico le vostre bacheche! E ora, non vi resta che scegliere dove portare i vostri smartphone in vacanza…