Come creare l’atmosfera di una calda Baita di montagna a casa tua: 9 idee da copiare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/11/2022

Una baita di montagna in città, proprio in casa vostra, è possibile? Con qualche spunto interessante e un po' di curiosità, si. Possiamo trovare le soluzioni perfette per portare nel nostro soggiorno, nella sala da pranzo, o in camera da letto, uno stile Chalet Chic da manuale...

Come creare l’atmosfera di una calda Baita di montagna a casa tua: 9 idee da copiare!

Cioccolata calda, caminetto scoppiettante, e atmosfera invernale. Che fotografia state vedendo? Se la risposta è quella di una “baita di montagna” allora stiamo immaginando la stessa cosa. Per questo inverno che arriva potete prendere in prestito alcune idee di arredamento e far diventare anche il vostro appartamento in città una piccola oasi in stile “Chalet Chic”. Proviamo allora a vedere qualche idea e capiamo come copiare e adattare alcuni mobili e complementi rustici, in modo da portarli a rendere unico e caldo il nostro inverno in casa…

Loberon, Sala Da Pranzo Rustica e Calda

tavolo loberon rustico

Vediamo come impostare la sala da pranzo. Legno, scelta dei colori adatti e tessuti. Cominciando da come ci riuniamo intorno al tavolo… tutto il resto verrà da sé! Per la nostra baita di città cominciamo a rubacchiare qualche idea dallo shop di Loberon, dove troviamo una deliziosa sala da pranzo. Tavolo rustico, tappeto sui toni grigio, marrone e panna e sedia imbottite. Vasi in verto con elementi naturali e servizio di piatti in monocolore.

Tavolo in legno di pino riciclato, Prezzo 898,00 Euro

loberon

Il tavolo rustico pezzo unico, è realizzato con legno di pino riciclato. Il tavolo da pranzo combina il fascino rustico con un design senza tempo. La sua ruspante eleganza lo rende il tavolo ideale non solo per le occasioni formali, ma anche per i pasti quotidiani in famiglia.

LEGGI ANCHE: Come arredare la tua Casa in perfetto Stile Shabby Chic: 5 mobili e complementi dal Catalogo di Loberon

Sedia Poltrona Grigia. Prezzo 298,00 Euro

loberon sedia poltrona

La struttura è realizzata a mano in legno di quercia massiccio. Il rivestimento è rimovibile. La superficie di seduta ha una morbida imbottitura. Perfette per interpretare il ruolo di sedia intorno al tavolo, o di comoda poltrona in cui trascorrere ore in relax o in compagnia.

Set di stoviglie, verde. Prezzo 48,95 Euro

loberon stoviglie

La mattina nella vostra “baita” ricreata in sala da pranzo potrete fare colazione con un fascino tutto rustico. Il servizio è composto da 2 piatti e 2 ciotole per muesli. Questi sono oggetti che si distinguono per la cura del perfetto artigianato artistico. L’applicazione di uno smalto lucido delicatamente screziato crea una finitura accattivante. Con queste stoviglie potrete servire merende, colazioni e brunch come se foste davvero in uno chalet!

Westwing, Camera da Letto con Letto a Baldacchino

baldacchino

Il sogno di tanti di noi è stato, al momento di arredare la camera da letto, quello di riuscire ad acquistare un letto a baldacchino. Se parliamo della camera da letto di una casa che vuole assomigliare ad una baita, allora il letto a baldacchino può davvero diventare un’ambizione possibile. Vediamo come, con la camera in stile rustico proposta da Westwing, sognare non costa (quasi) nulla…

Letto a Baldacchino, Prezzo 2.099,00 Euro

letto baita

Eccolo, sua maestà il letto a baldacchino. In questa versione in legno retreat potrete schiudere un vero nido quando aprirete la porta della vostra camera da letto. Per la stanza di una baita si tratta davvero di un letto ideale, in cui poter sognare di svegliarsi sulle Dolomiti… e oltre!

Copripiumino di Design in Percalle. Prezzo 49,99 Euro

piumino westwing

Un copripiumino dedicato all’atmosfera, che vi aiuti a sognare, è d’obbligo in questo caso. Abbiamo scelto questa proposta di Westwing in cui gli ambienti ed i simboli di montagna sono evocati su una base bianca, in cotone, con tessitura in percalle.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il Piumone giusto per l’inverno: 5 suggerimenti per non sbagliare!

Tappeto in viscosa verde tessuto a mano. Prezzo 149,00 Euro

tappeto per camera

Mettiamo in camera un tappeto in viscosa verde, sempre firmato Westwing, in modo da riprendere i toni degli abeti del copripiumnino, ed uno dei colori che abbiamo scelto come alternanza a legno e tessili grigio/bianchi. Un tocco che riscalderà l’ambiente e personalizzerà la vostra stanza da letto!

Maisons Du Monde, Soggiorno perfetto a casa tua come in uno chalet

living chalet

La Zona Living è l’ultima che andremo a vedere oggi insieme con 3 elementi che non possono proprio mancare un in soggiorno che vuole darsi arie da chalet: divano, plaid e porta legna per caminetto (che a buon bisogno può diventare portariviste)…

Divano Chesterfield in Similpelle marrone, 2 posti. Prezzo 499,00 Euro

 

divano chestefield

Intramontabile, il divano in simil pelle Chesterfield è rivestito, nella proposta di Maisons du Monde, di tessuto di microfibra marrone. Schienale trapuntato, questo è un divano vintage di ispirazione anglosassone, perfetto per riscaldare le serate in compagnia della vostra serie tv preferita.

Plaid tinta unita, bianco, con finitura a frange. Prezzo 29,99 Euro

coperta

Relax in total white: immaginate questo plaid elegantissimo adagiato sul nostro divano in similpelle marrone. L’atmosfera di alta quota sarebbe perfetta già solo con questa immagine, eppure noi abbiamo pensato ad un look che si abbini a più ambienti ed a più soluzioni. La famosa immagine con cui abbiamo aperto l’articolo è molto vicina a quella in cui vi vedrete sdraiati sul vostro Chesterfield in simil pelle, con questo plaid a riscaldarvi.

Finto Camino ad Angolo. Prezzo 103,99 Euro

caminetto finto

Un mobile che funziona da finto caminetto, angolare, ma che diventa anche portalegna, e pratico angolo da ingresso in cui lasciare candele, libri e tutto quanto può essere importante avere a portata di mano nel soggiorno della vostra piccola “baita di città”!