Come scegliere il Piumone giusto per l’inverno: 5 suggerimenti per non sbagliare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/11/2022

Quanto influisce la scelta del piumone sulla qualità del nostro sonno? Molto più di quanto immaginate, soprattutto in inverno, scegliere il piumino giusto è una decisione che influenza la qualità dei vostri sogni. Ecco allora 5 suggerimenti per non sbagliare a scegliere...

Come scegliere il Piumone giusto per l’inverno: 5 suggerimenti per non sbagliare!

Il piumone per il vostro letto, durante la stagione invernale, è una di quelle cose da scegliere con molta attenzione. Sbagliare il piumone in inverno può compromettere la vostra qualità del sonno, l’utilizzo del vostro impianto di riscaldamento, il piacere del contatto con il vostro letto. Un giusto piumone deve avere alcuni requisiti fondamentali, e sarà davvero importante che li conosciate così da non sbagliare la scelta. Oggi proviamo a guidarvi, dandovi alcuni suggerimenti importanti, per orientarvi nella giusta direzione. Ecco quali sono le 5 cose che non dovete trascurare se state scegliendo il piumone per il vostro letto:

La Giusta Misura: Nè troppo grande, né troppo piccolo!

piumoni due piazze

La prima cosa da verificare quando state per acquistare un piumone sono le misure. Un copriletto, una coperta o, appunto, un piumone, non devono mai essere sproporzionati rispetto alle dimensioni del letto. Ovviamente questo non vuol dire solamente che dovete acquistare un capo abbastanza grande da coprire bene tutta la superficie del letto; pensate anche che non dovrà essere troppo grande perché questo potrebbe essere poco igienico (i bordi del piumone toccherebbero terra) e poco pratico quando andate a rifare il letto. Per essere sintetiche: se avete un letto ad una piazza e mezza non acquistate il piumone di un letto matrimoniale, se avete un king size non limitatevi ad acquistare un normale piumone per letto matrimoniale. Le misure giuste dei piumini per i letti singoli, ad una piazza e mezzo e matrimoniali sono, rispettivamente: 155X200 centimetri ; 200X200 centimetri; 250X200 centimetri. Per persone particolarmente alte è consigliabile aggiungere almeno 20 centimetri, non di più, sulle lunghezze.

Grado di Calore: il giusto equilibrio per gestire il freddo nelle notti invernali

piumino inverno letto

Anche se una minima parte di questa scelta sarà influenzata dal tipo di abbigliamento che adottate per andare a dormire, dalla vostra età, dal fatto che dormiate da soli o meno e dal tipo di temperature che solitamente tenete in camera da letto, esiste comunque un criterio più o meno standard per scegliere il vostro tipo di piumone invernale. Durante l’inverno infatti, anche se non tutti solitamente sentono le temperature nello stesso modo, ci sono degli standard a cui attenersi per non rischiare di sentire troppo poco il valore aggiunto di un piumone di qualità. Per raggiungere un sonno profondo e rigenerante è importante che il calore percepito durante la notte sia quello giusto. In generale la scelta che dovete fare sarà tra un piumone per l’inverno (cold-winter) che è perfetto per temperature tra i 14 ed i 18 gradi, o un piumone autunno-inverno (classic-winter) che è adatto a temperature tra i 18 ed i 22 gradi. A meno che non siate dei soggetti particolarmente calorosi o teniate i caloriferi accesi durante tutta la notte, la scelta per il vostro grado di calore del piumino sarà tra queste 2 sfumature e letture delle temperature invernali.

Tipo di Imbottitura: Quanti gradi di morbidezza?

piumone invernale

La scelta del tipo di imbottitura, spesso erroneamente confusa con il grado di calore, è altrettanto importante; questo è un punto che ha molto a che fare con il rapporto che avrete con il vostro letto, ed il piacere di ritrovarlo a fine giornata. L’imbottitura del piumone può essere di 3 tipologie:

  • Piuma (termoregolabile)
  • Fibra sintetica (lavabile ad alte temperature)
  • Fibra naturale ( antireumatico es: lana)

Il piumino che hai scelto è lavabile in lavatrice? Un pensiero alla praticità…

piumino letto

Spesso non ce lo chiediamo quando stiamo scegliendo il nostro piumone, ma, soprattutto se avete animali in casa che a buon bisogno invadono il letto, è importante sapere di poter lavare il piumone in lavatrice. Come abbiamo visto, se scegliamo un piumone caratterizzato da imbottitura in fibre sintetiche, non avremo il problema di lavarlo in lavatrice, anche a temperature alte. Ma che succede se facciamo una scelta diversa? La piuma d’oca, per esempio, deve essere sempre mandata a lavare in lavanderie professionali per evitare di poterla rovinare. Anche per le imbottiture in fibre naturali, potrebbe esserci lo stesso problema; laddove il problema non venisse rappresentato dall’ipotesi di rovinare il piumone, potrebbe comunque essere legato al cattivo odore che un lavaggio (o un’asciugatura) sbagliati possono provocare al capo. Mi raccomando, perciò, chiedete sempre se il piumino che state acquistando può essere lavato in lavatrice, prima di passare alla cassa.

La scelta del Copripiumino: Anche l’occhio vuole la sua parte!

copriletto

Dopo aver fatto la giusta scelta rispettando tutti i criteri che riguardano praticità, calore, dimensioni e comfort, dovete solo pensare al lato estetico ed acquistare una serie di copripiumini che possano intonarsi al vostro umore, alle vostre passioni, alle stagioni ed allo stile della vostra casa. Fatto questo siete davvero pronti per affrontare l’inverno con la giusta dose di calore e armonia. Non mi resta che dirvi… sogni d’oro!