Cosa ti serve acquistare per un Corso di Nuoto: 5 cose indispensabili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/09/2022

Tra le cose a cui non si può proprio rinunciare se state per iniziare un corso di nuoto ci sono sicuramente il costume e gli occhialini... ma sapevate che sono almeno 5 le cose indispensabili per iniziare il vostro lavoro in vasca? Leggete qui...

Cosa ti serve acquistare per un Corso di Nuoto: 5 cose indispensabili!

Rimettersi in forma è qualcosa che avviene regolarmente: prima e dopo le vacanze estive, prime e dopo le vacanze di Natale, prima e dopo la prova costume. Erroneamente si pensa che basta rispettare un’alimentazione ferrea per raggiungere il peso forma, eppure questo non è tutto. Per raggiungere il peso ideale e per avere un buono stato di salute è di fondamentale importanza abbinare alla dieta una buona attività fisica. Tra i primi posti, quando si parla di sport completi, c’è il nuoto. Uomini, donne, grandi e piccini; per tutti è consigliata la pratica del nuoto che quasi mai presenta controindicazioni. Ma se avete scelto di praticare nuoto avrete sicuramente bisogno di fare degli acquisti mirati, vediamo quali sono le cose indispensabili per arrivare preparati fin dal primo giorno.

Costume Tecnico: Parola d’ordine “comodità”

costume tecnico nuoto
Costume Tecnico Arena, attualmente al 20% di sconto su Zalando.it. Prezzo scontato 36,19 Euro

Come è facile immaginare un buon costume è la cosa principale per arrivare preparate al primo giorno di nuoto. La raccomandazione che vi vorrei fare per scegliere quello più adatto all’inizio del corso di nuoto è di non pensare ad un costume che possa essere bello ma piuttosto deve essere comodo e permettervi di muovervi con agilità durante l’allenamento.

Ciabatte Antiscivolo: Non sottovalutate la loro importanza

Ciabatte Adidas
Ciabatte Per Piscina, Adidas, Prezzo Zalando 34,90 Euro

A cosa servono le ciabatte antiscivolo in piscina? Dallo spogliatoio alla vasca, e viceversa, vi muoverete in un percorso in cui la protagonista sarà più l’acqua del pavimento, perciò per non rischiate di cadere o di camminare in modo poco sicuro, acquistate delle ciabatte antiscivolo. Sono diverse da quelle da mare; se siete amanti delle infradito non temete, anche queste vengono realizzate in modelli antiscivolo, dovete solo cercarle con questi criteri di ricerca “ciabatte nuoto” o “ciabatte antiscivolo“, e troverete quello che fa per voi.

Borsa Multitasche: Capienza e Tasche multiple sono Fondamentali

borsa nuoto
Borsa Adidas prezzo Zalando 19,95 Euro

Una borsa ampia e con più di una tasca sarà molto importante se avete scelto il nuoto: avrete bisogno di portare con voi ogni volta: shampo, balsamo, spazzola, costume, ciabatte, accappatoio, asciugamano, eventualmente piastra per capelli e phone. Ricordatevi inoltre che sarebbe preferibile una borsa con tasca ampia separata perché riporterete sempre via dalla piscina almeno costume, asciugamano, accappatoio e ciabattine bagnati, non sarà quindi ideale mischiare queste cose con tutto il resto. Portate sempre con voi una sacchetta in cui riporre le cose bagnate dividendole dal resto (e ricordatevi di togliere subito gli indumenti bagnati dalla borsa appena arrivate a casa).

Occhialini: Ultima voce della categoria “indispensabili per il nuoto”

occhialini arena nuoto
Occhialini Nuoto Arena, Anti-Appannamento, Unisex. Prezzo Amazon 27,28 Euro

Prima di passare alla lista “superflui” chiudiamo gli acquisti delle cose indispensabili per iniziare un corso di nuoto. Impossibile entrare in vasca senza avere un paio di occhialini, il consiglio che vi do è quello di cercare un modello anti-appannamento. Vi costerà un pochino di più ma mi ringrazierete di avervi dato questo consiglio quando vedrete i vostri “colleghi” di vasca doversi fermare ogni 3 bracciate per pulire gli occhialini appannati.

Lettore Mp3 Subacqueo: Avete Mai Nuotato a Ritmo di Musica?

lettore mp3 nuoto
Lettore Mp3 Subacqueo 8 Giga. Prezzo Amazon 44,19 Euro

Non è indispensabile, è vero, ma vi dico subito perché inserisco anche questo articolo nella lista: è stato scientificamente provato che qualsiasi allenamento ottiene prestazioni migliori se effettuato a ritmo di musica. Il nuoto per questo ha sempre dovuto fare eccezione perché non erano state inventate cuffie o lettori mp3 che potessero essere immersi in acqua; da circa 10 anni questo problema è stato risolto. In principio fu un lettore mp3 “firmato” come testimonial dalla campionessa olimpica Federica Pellegrini. Dopo che quel modello sdoganò la musica durante gli allenamenti in vasca furono moltissimi i marchi di elettronica che iniziarono a produrre questo tipo di dispositivi. Oggi ne troviamo davvero molti. Questo in foto ha una memoria di 8 Giga e può essere caricato di volta in volta con la vostra musica preferita solo staccando l’usb dal lettore, collegandola al vostro computer, caricando la vostra musica e rimettendo la presa usb al suo posto. Se questo vi sembra un lettore scomodo, o se non vi piace l’idea di dover caricare manualmente la musica e di avere un limite di spazio, allora potete acquistare anche solo le cuffie subacquee, e collegarle al vostro iWatch. In questo modo oltre ad ascoltare la musica potreste anche tenere traccia dei vostri tempi e dei vostri allenamenti con una app dedicata… Altro che non indispensabile!

nuoto