Contorno occhi secco, cause e rimedi: 5 prodotti skincare da provare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
23/01/2023

Quello del contorno occhi secco, disidratato e spento, è un problema che affligge molte di noi. Sono tante le cause, dall'avanzare dell'età a una scorretta skincare routine, che portano la delicatissima area perioculare a disidratarsi. Una soluzione? Ecco una serie di prodotti skincare, tra creme e patch occhi, per tenere il contorno occhi ben idratato e sfoggiare uno sguardo rilassato e luminoso.

Contorno occhi secco, cause e rimedi: 5 prodotti skincare da provare!

L’area perioculare, meglio nota a tutti come contorno occhi, è una delle aree del viso più delicate e che soffrono maggiormente di inestetismi quali borse ed occhiaie. Questa zona infatti, a causa della scarsa presenza di ghiandole sebacee, non riesce a reidratarsi autonomamente e può dunque rivelarsi secca e spenta. Le cause che possono contribuire ad accentuare questa particolare condizione di secchezza e disidratazione sono tante, dai segni del tempo allo stress, dalle ore passate davanti al pc all’utilizzo di prodotti sbagliati. Insomma, le cause possono essere molteplici ma fortunatamente sono altrettanti i rimedi con cui poter correre ai ripari. Mantenere la zona idratata e in salute farà in modo che il naturale decorso del tempo non vada però a togliere la luminosità del nostro sguardo. Per aiutarvi nella scelta dei prodotti skincare per il contorno occhi secco più adatti alla vostra pelle, ne abbiamo selezionati alcuni per voi…

La Roche Posay, Hidraphase Intense eyes: per il contorno occhi sensibile e disidratato

la roche poise

Bramate uno sguardo rilassato e fresco? Ecco uno dei migliori prodotti sul mercato. Potenziato da Green Technology, Hydraphase HA Occhi di La Roche Posay è un trattamento intensivo perfetto per il contorno occhi sensibile e disidratato poiché pensato per contrastare segni di fatica, occhiaie e borse. La formula unica è arricchita con acqua termale di La Roche-Posay, naturalmente lenitiva, e di acido ialuronico ottenuto da Tecnologia Green, un processo di biofermentazione che utilizza gli zuccheri vegetali e che consente una lunga idratazione. Dalla texture in gel e inodore, questa crema è adatta anche alle pelli più sensibili.

Kiehl’s, Creamy Eye Treatment: un vero e proprio boost di idratazione e luminosità

kiehl's

Passiamo, ora, all’iconica crema all’avocado per il contorno occhi dalla texture ricca e cremosa: Creamy Eye Treatment, uno dei prodotti di punta del brand Kiehl’s. Da applicare sulla delicata zona del contorno occhi per un effetto idratante e nutriente già dopo la prima applicazione. La sua formula concentrata, a base di vitamina A, olio di avocado e acidi grassi, dona luminosità ed elasticità alla fragile zona perioculare. Protegge, inoltre, la zona del contorno occhi dalla sovra-esposizione a schermi digitali causata dall’utilizzo quotidiano di dispositivi tecnologici. Ideale per tutte le fasce di età, anche per le pelli più giovani. Si assorbe velocemente e dona un vero e proprio boost di idratazione e luminosità sin dal primo utilizzo.

CeraVe, Eye Repair Cream: tra le migliori creme contorno occhi economiche

contorno

Borse e occhiaie sono due delle condizioni più comuni che interessano il contorno occhi, ma una crema riparatrice può contribuire a levigare e illuminare questa area delicata della pelle. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di utilizzare una crema contorno occhi con ceramidi per ripristinare la naturale barriera della pelle, acido ialuronico per rimpolpare le linee sottili e niacinamide per un’azione ancor più idratante e levigante. È inoltre importante utilizzare prodotti oftalmologicamente testati come la crema Eye Repair Cream che firma CeraVe, formulata appositamente per l’area del contorno occhi. Questa prodigiosa crema contiene un complesso di estratti marini e vegetali che contribuisce a ridurre l’aspetto delle occhiaie e delle borse, illuminando tutta l’area del contorno occhi. Adatta a tutti i tipi di pelle, eye repair è senza profumo, non unge e si assorbe rapidamente, contiene 3 ceramidi essenziali, acido ialuronico, niacinamide e la tecnologia brevettata MVE (Multivesicular Emulsion) che assicura un rilascio continuo degli attivi per un’idratazione costante per tutta la giornata.

LEGGI ANCHE: 5 Creme Corpo idratanti e nutrienti perfette per l’inverno. Da non perdere!

Korff, EYE Zone contorno occhi antirughe e idratante: un balsamo che nutre e idrata

korff contorno occhi

Un balsamo ricco e morbido, ideale per per coloro che presentano un contorno occhi secco, disidratato e che presenta i primi segni dell’età. La formula di Eye Zone di Korff è infatti arricchita con Pentapeptide 4, acido ialuronico a basso peso molecolare e niacinamide che aumenta l’elasticità e riduce le rughe. Ad azione riparatrice, questa crema, nutre e idrata intensamente per distendere la pelle e donarle luminosità e comfort. Riduce, inoltre, la pigmentazione irregolare della zona del contorno occhi. Nella confezione è presente un pratico e speciale applicatore che renderà ancora più efficace e rilassante la stesura del prodotto. E’ costituito da una perla in ceramica, materiale ultra confortevole ad effetto freddo e un’impugnatura in legno.

Al’Iver, Crystal Collagen Gold: i patch occhi che fanno miracoli

patch

Amati da influencer e skincare addicted, i patch Crystal Collagen Gold di Aliver sono caratterizzati dall’alto contenuto di collagene e acido ialuronico. Il primo aumenta il tono della pelle, il secondo la idrata e la riempie. Potete, dunque, dire addio agli inestetismi intorno agli occhi perché avete davanti il prodotto ideale ad eliminare occhiaie, borse e pelle secca! Aliver, però, ha un ingrediente segreto per rendere ancora più preziosi ed efficaci i suoi patch occhi: oro 24k. Questo metallo ha la capacità di aumentare la circolazione sanguigna e aiutare la pelle a purificarsi dalle tossine. Altri ingredienti di questi patch miracolosi: vitamina C ed E, estratti di semi d’uva ed estratto di rosa. Una tips utile: per un risultato più efficace conservateli in frigo!

LEGGI ANCHE: Eye patch la Top 5. Un toccasana per il contorno occhi!