Come valorizzare gli Occhi azzurri: 7 tips per un Make Up perfetto!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
02/06/2023

Sai che la naturale bellezza degli Occhi Azzurri si può mettere in risalto con alcuni colori e tipi di make up? Ecco 6 utilissimi consigli per farlo!

Come valorizzare gli Occhi azzurri: 7 tips per un Make Up perfetto!

Chiarissimi come il ghiaccio, puri e brillanti come un cielo senza nuvole o profondi come il mare: stiamo parlando degli occhi azzurri. Qualsiasi sia la loro sfumatura di azzurro sappiamo tutte che, per ottenere uno sguardo davvero intenso, anche gli occhi celesti vanno truccati e valorizzati nel modo giusto. Ma non sempre è così facile, soprattutto se sei alla ricerca di un trucco non banale e scontato (si perché oltre alla matita blu, c’è di più)! Ecco 6 consigli per un trucco occhi azzurri davvero perfetto!

I colori perfetti per valorizzare gli Occhi azzurri

Per far risaltare gli occhi azzurri, opta per colori che creino un contrasto. Le tonalità calde come il bronzo, il rame, il marrone, l’arancione e il pesca sono delle ottime scelte. Prova ad applicare ombretti di queste tonalità sulla palpebra mobile per far risaltare l’intensità del colore dei tuoi occhi. Chi però non ama particolarmente le tonalità accese, può optare per i classici nude, dal beige allo champagne. Anche i blu e gli azzurri sono ammessi, soprattutto se accompagnati da una riga nera di eyeliner o da una generosa dose di mascara, rigorosamente nero.

Opta per tonalità complementari come il blu e il viola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lana (@lana_makeup_nails)

Per un effetto ancora più incisivo, puoi sperimentare con tonalità di blu e viola. Questi colori sono, infatti, complementare alle iridi azzurre e per questo motivo creano un contrasto vibrante e audace. Scegli ombretti, matite o eyeliner nelle varie sfumature del blu e del viola, come il turchese, l’indaco o il lilla, e applicali sulla palpebra mobile o nella piega dell’occhio per uno sguardo accattivante, un risultato d’impatto ma super elegante! In foto, vediamo il fantastico make up lilla realizzato da @lana_makeup_nails, semplice ma romantico e spensierato…perfetto per l’estate!

Eyeliner scuro per uno sguardo da vera diva!

eyeliner make uo occhi

Per accentuare gli occhi azzurri, utilizza un eyeliner scuro. L’Eyeliner nero è sicuramente un classico intramontabile quando si tratta di make up per gli occhi azzurri. Facile da applicare, è adatto per qualsiasi occasione, anche per un trucco occh semplice e veloce. Il suo punto forte? Regala allo sguardo un’allure elegante e retrò che si abbina perfettamente a tantissimo mascara volumizzante. Puoi anche scegliere un colore intenso come il marrone scuro o il viola scuro e traccia una linea sottile lungo le ciglia superiori per definire lo sguardo e per creare un effetto cat eyes allungato e sinuoso. Questo creerà un contrasto davvero intenso che farà risaltare il colore degli occhi.

Smokey Eyes, sì! Ma preferibilmente grigio o bronzo

Se anche tu, come noi, ami le sfumature scegli lo smokey eyes per valorizzare i tuoi bellissimi capelli biondi e il tuo sguardo. Ma, anziché, optare per il classico smokey nero, ti consigliamo di sceglierne uno sui toni del grigio, soprattutto se hai gli occhi chiari. Il motivo? Il grigio e l’argento del tuo smokey eyes faranno contrasto con l’iride dei vostri occhi, rendendoli di ghiaccio. Un effetto molto bello anche sugli occhi castani. Insomma, il grigio è meno d’impatto, molto più delicato ma renderà ugualmente il tuo sguardo magnetico e da vere cat-woman. Ma non è tutto, se sei stanca del solito e classico grigio e vuoi osare un pò di più puoi optare per uno smokey eyes nei toni del bronzo, del rame o dell’arancione. Il risultato vi sorprenderà!

LEGGI ANCHE: Cos’è il Tightlining e le 4 migliori matite da utilizzare;

Trucchi e Colori da evitare se hai gli Occhi Azzurri

Sono da evitare, come nel caso degli occhi verdi, i colori pastello e/o poco intensi. No, quindi, al rosa baby, al celeste tono su tono e al verde chiaro. Meglio puntare su tonalità vibranti e decise, da quelle cupe come il nero, il viola scuro e il blu pavone a quelle accese quali giallo, arancio e rosso fuoco.

Tanto Mascara volumizzante

Utilizza un mascara volumizzante per donare alle tue ciglia un aspetto folto e accentuato. Le ciglia voluminose mettono in risalto gli occhi azzurri e creano un effetto dramatic davvero originale. Applica più strati di mascara sulle ciglia superiori e inferiori per ottenere un sguardo aperto e intenso.

LEGGI ANCHE: Come valorizzare gli occhi marroni: 5 tips per un Make Up perfetto

Labbra nude o tonalità pesca

Per bilanciare lo sguardo, puoi optare per labbra in tonalità nude o pesca. Questo permetterà agli occhi di essere il punto focale del make-up. Scegli un rossetto o un gloss nelle tonalità nude, rosa pesca o corallo per completare il look senza distogliere l’attenzione dagli occhi.