Come tenere Casa sempre pulita e ordinata: 8 trucchi per farlo risparmiando tempo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/04/2023

Se anche Marie Kondo ha rinunciato all'arte del riordino che cosa ne può essere di noi, semplici apprendisti dell'arte di tenere casa pulita ed in ordine? Il segreto potrebbe essere quello di organizzarsi in modo di impiegare meno tempo per sistemare attraverso qualche trucco. Ecco quali sono quelli infallibili...

Come tenere Casa sempre pulita e ordinata: 8 trucchi per farlo risparmiando tempo!

Casa sempre in ordine senza sprecare troppo tempo? Questo è sicuramente un tema, e non solo perché sono appena passati i “famosi” giorni delle pulizie di Pasqua. Sembra un argomento appena superato dalle cronache di attualità, invece per molti di noi la primavera è tempo di rinascita e decluttering. Complice il cambio di stagione e la voglia di ripartire prima dell’arrivo dell’estate, spesso in questo periodo si effettuano delle grandissime operazioni di riordino. Ma se non vogliamo trovarci con carichi di lavoro extra e grandi quantità di oggetti e mobili da pulire e riordinare, quali sono i trucchi da seguire per una veloce gestione quotidiana di casa? Dopo che anche la leggendaria Marie Kondo ha dichiarato di avere abdicato al disordine, non possiamo che appellarci ad un nostro infallibile e regolare metodo personalizzato. Ecco su quali “leggi” del riordino no perditempo…

Decluttering? Come una religione

riordinare

Come una religione o una disciplina olistica da praticare regolarmente, il decluttering deve essere una vera e propria pratica. Ad ogni cambio di stagione dedicate un tempo preciso al vostro armadio per selezionare cosa tenere e cosa “lasciar andare”. Questo vi servirà per sfuggire al rischio di diventare piccoli accumulatori seriali in erba. Quando fate questo lavoro per il vostro guardaroba selezionate anche tutto quello che si accumula in casa da troppo tempo e cercategli una nuova collocazione… o un posto in discarica.

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Sfruttare tutti gli spazi

Ogni spazi, angolo o vano dell’armadio, può diventare sfruttabile quando mettiamo ordine. Se provate ad immaginare quante cose possono risolvere degli organizer per cassetti, o dei ganci da mettere dietro le porte del bagno, avrete già sicuramente una prima risposta a questo dubbio. Provate a pensare a quanti angoli di casa avete lasciato vuoti, o senza sfruttarli al massimo. Con pochissima spesa potreste sistemare molto di più di quanto possiate immaginare.

ordine

Recita la formula magica del riordino con buona regolarità: non accumulare

Ogni tanto avrete bisogno di ripeterlo, specialmente se non sei fanatici dell’ordine. Fatelo con regolarità, come se fosse una formula magica: non accumulate. I nemici giurati dei potenziali accumulatori seriali sono i cassetti, a loro dovete dichiarare una guerra senza quartiere. Spesso quando facciamo ordine invece di destinare ogni cosa al proprio posto, ed alla pattumiera quel che ha fatto il suo tempo, abbiamo il brutto vizio di procrastinare e mettere le cose che usiamo meno in fondo ad un cassetto. Non fatelo! Quel cassetto può essere utile ad altro e le cose che finiscono lì di solito non sono cose da tenere. Svuotare cassetti che sono diventati un deposito può farvi perdere una quantità infinita di tempo.

Rispetta una raccolta differenziata regolare per carta e plastica

Spesso carta e plastica si accumulano rubandoci spazio e accumulando polvere. Inoltre se dobbiamo accatastare e dividere questi materiali tutti insieme in una volta perderemo tantissimo tempo. Prendete invece la sana abitudine almeno una volta al mese di fare un resoconto di quello che dovete buttare tra questi materiali e differenziate. Se accumulate piccoli quantitativi ben differenziati con regolarità, potete evitare di dover fare spedizioni punitive in discarica. Tempo preziosissimo guadagnato inserendo lo smaltimento nell’ordinario di casa!

Organizza un calendario settimanale per le pulizie ordinarie

pulizie casa

Una strategia che potete usare per tenere sotto controllo il livello di pulizia e di ordine in casa e ottimizzare molto i tempi, è quello di fare un calendario settimanale destinando un giorno solo ad una cosa così da non dover fare grandi sforzi tutti insieme e da sapere in anticipo quando potete dedicarvi a cosa, e con quale tempistica. Ad esempio potreste destinare il sabato mattina al bucato, la domenica al cambio biancheria, un giorno a settimana fisso dedicare mezz’ora al riordino dell’armadio, un giorno a settimana ai vetri e via dedicando tutto il resto. In questo modo le pulizie quotidiane saranno più leggere e le cose più noiose, come occuparsi del bucato e pulire i vetri, diventare più smart

Prepara delle playlist (o dei podcast) da ascoltare quando fai le pulizie

É oramai scientificamente provato che la musica ha effetti benefici sull’umore e permette di essere più efficienti. Se la giornata in cui dovete fare le pulizie sembra più faticosa, noiosa, o in il vostro umore è sotto i piedi e vorreste solo lasciare tutto com’è e uscire di casa, rispettare il vostro programma di pulizie potrebbe essere più semplice e veloce con il giusto sottofondo. Se non amate particolarmente la musica impostate in riproduzione podcast, il tempo passerà più facilmente e il vostro lavoro in casa vi peserà di meno.

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Non lasciare troppe cose da sistemare prima di andare a dormire

cambio di stagione

La tentazione di lasciare i piatti sporchi nel lavandino, o il soggiorno sottosopra dopo una cena con gli amici, o peggio ancora i panni gettati a caso in bagno, è sempre molto forte. Cercate di sforzarvi in modo che possiate trovare tutto ad un buon punto la mattina successiva al vostro risveglio. Niente è più nefasto sull’umore che svegliarsi e vedere che ci sono già moltissime faccende arretrate, ma soprattutto dovendo cominciare dal sistemare le cose della sera prima avrete perso moltissimo tempo sulla vostra tabella di marcia quotidiana!

Non lasciare a vista nulla che non sia di decoro o ordinato perfettamente

Niente è più demotivante se state facendo un lavoro di riordino, che vedere caos nonostante tutti gli sforzi profusi. Per evitare di pensare che è tutto inutile, e quindi di lasciare a metà il vostro lavoro, abbiate cura di lasciare a vista solo le cose che sono parte dell’arredamento o che sono perfettamente in ordine. Banditi libri accatastati, portapenne messi a caso, svuota-tasche che diventano svuota-tutto. Attenzione all’ingresso, è la zona di casa che corre maggiormente il rischio di diventare terra di nessuno. Dover risistemare piccoli oggetti sparsi a caso in giro vi farà perdere un mondo di tempo…