Come scegliere l’Armadio giusto per la Camera da Letto: 5 consigli per non sbagliare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/02/2023

Scegliere un armadio nuovo può risultare un computo più arduo di quanto immaginiamo. Seguendo questi 5 consigli, però, dovreste riuscire ad avere il lavoro più semplificato...

Come scegliere l’Armadio giusto per la Camera da Letto: 5 consigli per non sbagliare

Come possiamo scegliere l’armadio giusto per la nostra camera da letto? Come spesso abbiamo visto nelle scelte che riguardano l’arredamento delle nostre case, gran parte delle nostre idee vanno poi fatte combaciare con le esigenze, per esempio, di spazio e stile. Un armadio che ci piace molto, così come qualsiasi mobile o complemento, può infatti non essere quello giusto da  inserire negli spazi che abbiamo a disposizione, oppure potrebbe stonare completamente con il nostro arredamento. In questo specifico caso, essendo l’armadio un mobile che unisce diversi scopi, anche oltre a quello di riporre gli abiti,  vanno bene considerati tutti gli aspetti.

Misure, la prima cosa da valutare

armadio cabina

Al primo posto tra le cose da valutare prima di acquistare qualsiasi tipo di armadio o mobile, in camera da letto, come in ogni parte della casa, quindi, è quella di prendere bene le misure e considerare lo spazio a disposizione. Ma attenzione, non parliamo solo delle misure in cui può entrare o meno il tipo di guardaroba che avete scelto. In questo caso dovete calcolare l’apertura delle ante, lo spazio da lasciare eventualmente per uno specchio, come gestire lo spazio per l’illuminazione. Non dimenticate poi di considerare alcuni spazi dal lasciare liberi, o all’interno dell’armadio stesso, o al di fuori, per le scatole con i cambi di stagione. Un armadio per occupare il giusto spazio non deve essere troppo costretto. Vi state chiedendo perché non utilizzare al massimo tutto spazio? Non lasciare respiro all’armadio potrebbe provocare dei ristagni di muffa, dannosi per la vostra salute, quella dei vostri capi e per il cattivo odore che resterebbe sugli indumenti. Quindi ricordatevi, prendete bene le misure, sfruttate bene gli spazi, angoli compresi, e date aria all’armadio. Quello che vedete in foto è un ottimo esempio di ottimizzazione, con aria, della posizione per l’armadio.

Scegliere i materiali migliori. Il Legno si Quercia è il top per questo mobile

armadio tikamoon

Scegliere dei materiali di buona qualità diventa una importante priorità quando si tratta di armadi. Questo non solo perché, come per ogni cosa, un materiale migliore garantisce anche una migliore resa nel tempo. Per proseguire il discorso che facevamo prima, un materiale buono ci aiuta anche a non sviluppare acari e muffe e quindi a conservare in modo sano e ordinato i nostri capi. In questo una delle soluzioni migliori è il legno di quercia; resistente e risponde in modo preventivo a muffa e funghi, per questo è tra i tipi di legno per mobili più consigliati gli armadi. In foto vediamo un armadio firmato Tikamoon, che per la scelta del legno è sempre garanzia.

LEGGI ANCHE: 5 bellissimi Tavoli in Legno del brand d’arredamento francese

Il vostro armadio dovrà essere funzionale

armadio

Una volta che questi primi due punti saranno stati ben considerati non vi resterà che cercare di assicurare la massima funzionalità a questo mobile. Dovrete considerare le esigenze che riguardano l’organizzazione dei vostri abiti e prevedere cassetti, appendiabiti, vani per i capi più ingombranti. Non lasciate niente al caso, altrimenti rischierete di trovarvi poi a dover gestire continui problemi rispetto all’ordine, e a come sistemare giacche, maglioni, intimo e scarpe. Pensate a tutto prima.

LEGGI ANCHE: Armadio, 5 accessori indispensabili per un guardaroba organizzato e sempre in ordine 

Stile, anche l’armadio vuole la sua parte

camera da letto stile

Scegliere un armadio che si adatti allo stile della vostra casa e della vostra camera da letto, sarà importante per dare, anche all’occhio, la parte che merita in questo spazio. Se avete scelto un arredamento rustico, certo un armadio bianco laccato con ante a specchio non sarà quel che dovrete acquistare. Un ottima soluzione sarà invece quella di organizzare proprio in base allo stile di arredamento, il vostro shopping per la casa. Quindi linee semplici e il legno naturale se avete uno stile minimal, invece vernici e specchi in uno stile di arredamento moderno. Questi sono solo alcuni esempi, per il giusto abbinamento potete poi sempre rivolgervi alla consulenza di un professionista…

Stabilite un budget prima di vedere quel che vi piace

armadio budget

Decidere prima un budget da destinare all’armadio vi sarà utile per riuscire a gestire in modo corretto la vostra spesa. Quindi in questo caso non solo decidendo il budget prima potrete vedere solo quello che vi potete permettere; saprete anche procedere per ordine di priorità, acquistando prima quel che è indispensabile e poi tutti i supporti ed i complementi. Mi riferisco in particolar modo a ganci, supporti, panche, divisori per cassetti e accessori pere il cambio di stagione. Ed ora, se avete seguito i nostri consigli, sulla carta dovrebbe già esistere il vostro armadio perfetto!