Armadio, 5 accessori indispensabili per un guardaroba organizzato e sempre in ordine

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/12/2022

Il vostro armadio può diventare un incubo se l'organizzazione è fatta in modo caotico. Per avere una cabina armadio organizzata e funzionale aiutatevi con gli accessori; noi ne abbiamo cercati 5 davvero indispensabili per un guardaroba organizzato e sempre in ordine. Grucce, divisori e... cosa manca ancora?

Armadio, 5 accessori indispensabili per un guardaroba organizzato e sempre in ordine

Nell’organizzazione di casa il guardaroba è sempre un punto critico: abbiamo bisogno che sia organizzato, ma l’armadio è anche la cosa più difficile da tenere in ordine. Oggi proveremo a capire quali sono 5 accessori indispensabili per averne uno organizzato e ordinato.

Come Organizzare gli Abiti nell’Armadio

organizzazione cabina armadio

La prima cosa da fare, prima di acquistare qualsiasi oggetto o fare qualsiasi cambio di stagione, è organizzare i capi all’interno del nostro armadio. Un guardaroba senza organizzazione ha perso già in partenza. Vediamo qualche suggerimento per organizzare i vestiti dentro il vostro armadio.

Selezionare cosa tenere e cosa buttare

Cosa tenere e cosa gettare, è questa la prima cosa da decidere. Usate un vostro criterio per scegliere ma è importante, prima di iniziare alla pratica del riordino, togliere quello che non usate più, che non vi va più, che non vi piace più. Un piccolo consiglio tutto al femminile è di non forzarvi a buttare i capi che non indossate ma ai quali siete affezionate. Senza esagerare, ma provando a capire quali ricordi, o quale immagine di voi stesse vi leghino a quel pantaloncino, t-shirt, costume da bagno. A volte avere un capo che ci piace conservato nell’armadio misura la nostra linea e la nostra autostima meglio di una bilancia o di un life coach.

Dividete per tipologia

I più pignoli dividono anche per colori, io sono più dell’idea che da questo punto di vista sia bene lasciare alla creatività di ognuno di noi. Io per esempio non divido per colore ma ho però un cassetto dedicato solo ai gialli, il mio colore preferito. Colore a parte, dicevamo, dividete per categorie; intimo, t-shirt, abiti, pantaloni, calze e calzini, felpe sportive, cardigan, giacche e blazer. Ovviamente questa divisione interna funziona in base alla tipologia di abbigliamento che utilizzate, se siete fanatiche delle camice avrete uno spazio dedicato solo a quelle, se avete la passione per i cappelli, idem. Date spazio ampio alle cose che amate di più e sistematele in modo che siano visibili quando aprite l’armadio.

armadio scarpe

Assegnate un posto alle scarpe

Se avete una cabina armadio create una nicchia per le vostre scarpe, e sistematele in ordine di importanza per voi. Suggerimento, sempre al femminile, se avete delle scarpe gioiello o particolarmente eleganti dategli un posto privilegiato. A seguire tutte le altre. Se non avete una cabina armadio allora organizzate una  vicino il vostro guardaroba.

LEGGI ANCHE: 5 Scarpiere da non lasciarsi sfuggire. Le più belle e super comode…

5 Accessori Indispensabili per L’Armadio

stampelle armadio

Le Grucce: acquistate blocchi di “stampelle” per non trovarvi mai sprovvisti

che le vogliate chiamare stampelle o grucce non importa. Ciò che conta è averne tante e adattabili ai diversi tipi di capi: con le pinze, adatte per stendere i pantaloni, larghe a sufficienza per riporre giacche e camice. Compratene in stock prima di iniziare a sistemare l’armadio.

Divisori per Intimo: un posto per calze, calzini e slip

Ce ne sono di tante misure e di diversi materiali, li potete acquistare sia in rete che da Ikea. Potete usarli per calze e calzini, per gli slip, i reggiseni e anche per i foulard. Sistemateli nei primi cassetti in alto, l’intimo è sicuramente tra le prime cose che cercate quando vi vestite.

cabina armadio perfetta

Scatole per Cambio Stagione: ottimizzare gli spazi

A meno che non abbiate una cabina armadio degna dei Ferragnez sarete sicuramente obbligate a fare il cambio di stagione, perciò siate previdenti. Quando sistemate il vostro armadio acquistate già le scatole che vi serviranno per riporre i capi invernali in estate e viceversa. Potrete sistemarle nella parte alta degli armadi oppure, se lo avete, nel cassettone del letto matrimoniale.

LEGGI ANCHE: 7 Cassettiere belle e capienti per arredare Camera e Salotto. Da non perdere!

Sacchi Sottovuoto: piumoni e piumini non saranno più un problema

Siamo giunti al punto di cui abbiamo sistemato tutti i nostri abiti, l’intimo, e approntato un cambio di stagione. Ora, anche se non vogliamo vederlo, abbiamo sicuramente il problema dei piumini e dei piumoni. Non entrano nelle scatole che abbiamo acquistato e non sappiamo come gestirli. Non disperiamo, esistono dei sacchi per il sottovuoto che ci permetteranno di riporli insieme alle nostre scatole con gli altri capi invernali, senza occupare uno spazio che non abbiamo. Basterà piegarli in modo ordinato, chiudere il sacchetto ed aspirare l’aria con l’aspirapolvere attraverso l’apposita presa.

custodie abiti armadio

Custodie per Abiti: mette al sicuro gli abiti da cerimonia

Abbiamo un guardaroba organizzato perfettamente, ora manca solo la ciliegina sulla torta, ovvero acquistare delle custodie per riporre gli abiti più delicati e preziosi come quelli da cerimonia. Dedichiamo a questi capi importanti un piccolo spazio tutto loro e proteggiamoli da polvere e possibili acari. Possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale di arancia all’interno del porta abiti, l’olio essenziale di arancia è ideale per cassetti e armadi.

Come Profumare il Vostro Guardaroba

oli essenziali armadio

Gli oli essenziali hanno moltissime proprietà e li possiamo utilizzare per tante necessità senza dover ricorrere a prodotti chimici ed industriali. Anche per la profumazione e l’igienizzazione del guardaroba possiamo ricorrere a questi alleati di equilibrio e salute. Io utilizzo quello di arancia che sposa un potere rilassante ad un aroma non forte, che non copre il profumo della persona quando poi si indossano gli abiti. Basta mettere qualche goccia nel deumidificatore dell’armadio o in un fazzoletto riposto insieme agli abiti. Un abbinamento di aromi e potenzialità curative è con la lavanda o il limone.