Come indossare la Sciarpa quest’inverno: 5 idee da copiare assolutamente!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
04/12/2023

Sei stufa di indossare la sciarpa in modo tradizionale e classico? Ecco, allora, come sfoggiare questo accessorio strategico in modo originale e sofisticato...non crederai ai tuoi occhi!

Come indossare la Sciarpa quest’inverno: 5 idee da copiare assolutamente!

Comoda, confortevole e versatile, la sciarpa è un accessorio che nei giorni freddi, diventa la nostra più fedele alleata. Perfetta per impreziosire il look e dare un tocco di ricercatezza a tutti i nostri outfit, con questo accessorio si può davvero dare libero sfogo alla propria fantasia e divertirsi a creare look sempre chic, da quelli più casual a quelli più ricercati. Ma lo sai che la si può indossare in modi differenti? Ebbene sì, ci sono tanti modi diversi di sfoggiare quest’accessorio strategico, ciascuno particolarmente abbinabile ad un certo tipo di guardaroba e a determinate situazioni. Ecco qui per te…5 preziosissimi hack da replicare immediatamente per sfoggiare in modo davvero originale questo accessorio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stylosophy (@stylosophy.it)

Laciata libera ed aperta

sciarpa

Se sei una temeraria e non temi freddo e vento, puoi optare di far cadere la tua sciarpa sul cappotto o sul trench senza annodarla né incrociarla. Libera, svolazzante e dall’allure bohemien, l’effetto finale sarà sicuramente elegante e cozy-chic, soprattutto se avrai scelto di indossare una maxi sciarpa di lana come quella di Pull&Bear in foto. La combo di cui non sapevi di avere bisogno? Sciarpa aperta e cappotto lungo…che sciccheria!

Fermare la sciarpa con la cintura? Si può ed è davvero cool!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ilenia Piscopo – Lile (@il_camerino_)

La sciarpa si posa sulle spalle e si blocca con una macro cintura in vita per un look davvero sofisticato ed originale! Le istruzioni per fare tutto ciò ce le regala la regina dei fashion hack Ilenia Piscopo in arte @Il_Camerino_ con questo tutorial. Ti basterà inserire la cintura a metà lunghezza della sciarpa, aprire i due lembi e appoggiarli sulle spalle passando la cintura dietro le spalle. Beh, tranquille! E’ molto più facile farlo, parola di Stylo!

Indossare la sciarpa come una mantella

@bobrownn THIS SCARF HACK IS SO GOOD 🧣💗 Save for later girls 👀 Make sure to hit the + for daily #stylinghacks #fashionhacks ♬ Surround Sound – JID

Se hai una sciarpa molto ampia e non molto ingombrante puoi indossarla aperta sulle spalle, sopra al piumino o sopra al cappotto, come se fosse una mantella per poi incrociare e buttare alle spalle i due lembi. Il risultato? Un look anti-freddo, poiché ti coprirà e riparerà dal freddo non solo il petto ma anche la schiena! Questo hack si rivela, inoltre, una scelta strategica perché riesce a personalizzare molto il look sul quale decidi di realizzarlo. Una sciarpa portata a scialle non è più solo un accessorio ma diventa indumento a tutti gli effetti, come se fosse un sopra-giacca o, perché no, un sotto-giacca (vedi video!). @bobrown, invece, utilizza un altro metodo: avvolge la sciarpa intorno al collo e allarga i lembi sulle spalle, per bloccarli usa una spilla da balia. Et voilà, signore e signori una mantella che protegge anche il collo.Un trucchetto da vere pro, non trovi?

A mo’ di Balaclava

@sara.xts It‘s scarf season ❄️☁️ #scarf #scarfstyles #scarftrick #balaclava #balaclavatutorial #scarfstyling #winterfashion ♬ santa tell me – ‍

Le ultime tendenze di Tik Tok vedono la sciarpa indossata come un balaclava. Come fare? sono due i modi per sfoggiarla in questo modo. Il primo, quello che secondo me è anche il più semplice, consiste nel poggiare la sciarpa sulla testa e posizionare la parte più lunga attorno al collo e annodandola poi facendola passare all’interno dell’occhiello. Il secondo, quello che invece ci consigliano i feed di Tik Tok, coniste nel fare un giro di sciarpa intorno al collo, portare poi i due lembi all’interno dell’occhiello e alzare la parte posteriore della sciarpa sul capo. Una soluzione semplicissima, ma molto chic. 

LEGGI ANCHE: Gli Accessori invernali più trendy per affrontare il freddo in grande stile!

Il nodo alla parigina: un classico très chic

Sei hai pochissimo tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare al fascino che solo la sciarpa riesce a regalare, un modo classico e davvero raffinato per indossare la sciarpa è quello di chiuderla con un semplicissimo nodo alla parigina. Come realizzarlo? E’ un gioco da ragazzi: una volta piegata a metà la sciarpa, avvolgila attorno al collo e fai passare i due lembi all’interno dell’occhiello. Per renderla più femminile, regola e livella le lunghezze e sfoggiala in tutto il suo splendore sul tuo capospalla preferito. Lo stile è assicurato!

LEGGI ANCHE: 6 Capi e Accessori da mettere in valigia per un weekend sulla neve!