Come apparecchiare una romantica Tavola di San Valentino: 7 suggerimenti imperdibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/02/2023

Volete organizzare un San Valentino speciale a casa? Organizzate una bella tavola per ospitare a cena con romanticismo la vostra lei o il vostro lui. Non ve ne pentirete...

Come apparecchiare una romantica Tavola di San Valentino: 7 suggerimenti imperdibili!

Organizzare una cena speciale per un San Valentino romantico non significa necessariamente scegliere un ristorante di lusso e raggiungerlo con la vostra dolce metà. Spesso una cenetta intima a casa, apparecchiando la tavola con attenzione ai dettagli, risulta la scelta più apprezzata. Volete provare ad organizzare questa sorpresa per il vostro lui o la vostra lei? Allora provate a seguire questi suggerimenti imperdibili, ed in 7 mosse avrete realizzato la serata perfetta.

Location, Scegliete il posto preferito della vostra casa

san Valentino

Non dovete scegliere necessariamente il soggiorno o un luogo scontato per apparecchiare la tavola di San Valentino. Potete scegliere di cenare nella vasca da bagno, organizzare un pic nic o apparecchiare dentro un tipì. Ovviamente non stiamo dicendo che la scelta di essere tradizionali sia banale o scontata, anche perché seguendo alcuni suggerimenti potrete trasformare in poche mosse, una tavola normale in un appuntamento perfetto per la notte degli innamorati.

Scegliere un Colore Dominante

colore cena san Valentino

Prima cosa da fare, scegliete il colore dominante. Non deve essere per forza il rosso, anche se è il più indicato, soprattutto per richiamare i toni della passione e dell’amore. Non sottovalutiamo però anche una predominanza di colori del legno naturale, con materiali in rattan e vimini, a comporre un gioco di colori che richiamano una tavola rustica. Se volete invece essere “preziosi”, lo potete fare utilizzando i toni dell’oro e dell’argento. Questo sia che scegliate di apparecchiare la tavola con posate e stoviglie usa e getta, sia che decidiate di andare su una mise en place più raffinata.

LEGGI ANCHE: Una Camera da Letto romantica per un dolce San Valentino: 5 consigli d’arredo!

Tovaglia, Attenzione all’equilibrio

tovaglia san Valentino

Il dettaglio della tovaglia è tutto. Se avete puntato sul colore rosso una base semplice e bianca di lino vi aiuterà a valorizzare tutte le altre scelte, se invece avete scelto l’oro o il legno naturale come allestimento, potrete scegliere il rosso, anche nei torni porpora o bordeaux, per giocare con i contrasti. Non esagerate con i cuoricini e le decorazioni, perdete di credibilità, creando confusione allo sguardo, inoltre vi limiterete la possibilità di giocare con i dettagli.

La mise en place ideale

mise en place tavola

A seconda di dove e come avete scelto di organizzare la tavola di San Valentino, cambierà la vostra mise en place. Realizzare una tavola elegante e romantica non vuol dire rinunciare alla praticità. Se avete scelto di utilizzare plastica e usa e getta, non dovrete necessariamente sacrificare lo stile. Vi basterà impreziosire il tutto con delle posate particolari e scegliere bene il tipo di piatti, tovaglioli e bicchieri. Se siete, invece, di quelli che non vogliono sentire parlare di carta e plastica per le grandi occasioni allora occhio alla sobrietà, come per la tovaglia, troppi dettagli e colori sulla mise en place, ci limitano poi con l’arricchimento dei dettagli.

LEGGI ANCHE: Kasanova, 6 articoli super romantici della Collezione San Valentino

Candele, mai senza

candele san Valentino

A proposito di dettagli, non avrete pensato di non considerare le candele a tavola per la cena di San Valentino? Non potreste perdonarvi se così fosse, e sicuramente non vi perdonerebbe il vostro lui o la vostra lei. Il lume di candela in una tavola per una coppia speciale, è di rito e, oserei dire, d’obbligo. Scegliete quelle che preferite: lunghe adagiate nel candelabro, in una giara particolare, semplici e profumate; l’importante è non dimenticarvi di metterle a tavola.

Centrotavola, dedicatevi a realizzarlo da soli, con cura

Un centrotavola creativo, non lo tralasciate. Non utilizzate nemmeno qualcosa di standard, ma l’ideale sarebbe farlo con le vostre mani. Potete realizzarlo con dei dettagli che ricordino i vostri appuntamenti, come dei souvenir di viaggio, o con una vostro foto che diventa polaroid e riporta magari una dedica speciale. Con il centrotavola vi giocherete tutto il vostro tentativo di personalizzare il lavoro e di far capire quanto avete lavorato affinché quella tavola fosse unica, per una serata unica.

Fiori, a tavola e in dono: sempre!

fiori san Valentino

Così come per le candele, no, non potete dimenticare i fiori. Che siano in dono per il vostro lui o la vostra lei, anche, ma che siano soprattutto a tavola. Facciamo un rapido ripasso dei messaggi che si possono mandare con un fiore:

  • rosa = passione e sentimento forte
  • ibisco = sensualità e desiderio
  • iris = speranza
  • ortensia = gratitudine

Sarebbe sempre meglio tenersi su un mix delle prime due, ma se proprio volete dare messaggi “collaterali”, attenetevi a questi. E non dimenticate di far trovare un regalo, ed un bigliettino, sulla tavola. Un buon vino e la luce soffusa sono le uniche cose che vi mancano… E buon San Valentino!