Una Camera da Letto romantica per un dolce San Valentino: 5 consigli d’arredo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/01/2023

Con il San Valentino alle porte la vostra fantasia potrebbe essere messa alla prova. Ma perché, invece, per questo 14 Febbraio, non provate a scegliere un'atmosfera intima e riservata, arredando in modo super romantico la vostra camera da letto? Ecco i suggerimenti per farlo in 5 mosse...

Una Camera da Letto romantica per un dolce San Valentino: 5 consigli d’arredo!

San Valentino inizia ad avvicinarsi sempre di più. In questa occasione speciale spesso si pensa a fare cose straordinarie per sorprendere la propria metà. Ricordatevi però, che non vi dovete preoccupare solo di dove andare a cena, di cosa regalare o di programmare una fuga d’amore lontano da casa. Una delle cose che potete fare senza investire troppi soldi, ma molta creatività, è sorprendere il vostro lui o la vostra lei stravolgendo l’atmosfera della camera da letto nella vostra casa almeno per un giorno. Come potete farlo? Donandole un aspetto romantico, per esempio. Per prima cosa la dovrete pensare con uno spirito romantico, poi potete passare alla pratica seguendo qualche consiglio. Eccone 5 da non lasciarvi scappare per un 14 Febbraio all’insegna dell’intimità …

Il letto al centro

letto san Valentino

Il letto deve essere al centro del vostro progetto, ovviamente questo non vuol dire che la centralità del vostro letto deve essere logistica e strutturale, ma semplicemente che deve ricoprire un’importanza primaria. Se poi avete in programma di cambiare la struttura del vostro letto e cercate consigli per acquistarne uno che sia più romantico di altri, allora ecco gli stili su cui potreste orientarvi: un letto in legno chiaro con linee morbide e sinuose, oppure uno imbottito con testata lavorata in tessuto capitonné. Per quanto riguarda invece come coordinare quel che c’è intorno al letto, se parliamo di tessuti, sarà importante dare importanza alle tende ed al copriletto. I colori prevalenti dovranno essere chiari, pastello, con una base di bianco. Lino e cotone i materiali preferiti per rendere davvero magiche e super delicate queste atmosfere. Niente “distrazioni” con fantasie e geometrie moderne.

Occhio all’illuminazione né troppo né troppo poco

camera da letto luci

Occhio di riguardo per l’illuminazione. Sembrerà scontato dirlo, ma è molto importante ricordarvi di prestare molta attenzione a questo aspetto. La parola d’ordine è equilibrio, e si può trovare solo se dosate bene la disposizione di lampade da terra e del lampadario centrale (che se avete fatto un buon lavoro con l’illuminazione periferica può anche restare spento senza per questo trovarvi nel buio assoluto). L’optimum sarebbe sempre avere tutti e 3 i punti luce a disposizione: abat-jour, piantana e lampadario. Non dimenticate mai di lasciare qualche romantica candela profumata da accendere per le occasioni speciali, come proprio San Valentino potrebbe essere.

Il giusto Aroma diffuso

profumo camera da letto

A proposito di profumi ed aromi diffusi con le candele profumate, questo non è l’unico modo che abbiamo per diffondere un odore accattivante e disteso nella nostra camera da letto. Potete anche scegliere di utilizzare un diffusore di oli essenziali (sia elettrico che a bastoncini) oppure dei fiori secchi, che contribuiranno anche ad arredare con delicatezza l’ambiente

Uno stile su tutti per l’atmosfera romantica? Lo Shabby Chic

camera shabby

Senza stravolgere troppo l’arredamento della camera potete ricreare un ambiente super romantico divertendovi a scegliere i dettagli tipici dello stile Shabby Chic. Il romanticismo applicato all’arredamento per eccellenza, infatti, è proprio quello che appartiene a questo stile. Per portarlo nella vostra camera da letto vi basterà seguire alcune linee guida rispetto ai tessuti ed ai dettagli: bianco, beige e tortora. Un piccolo suggerimento invece che può cambiare il volto della vostra camera senza dover mettere modo in modo sostanziale al letto, è quello di mettere una testiera ricavata da materiali di riciclo, come un vecchio pallet. Per renderlo ancora più shabby dovete solo ridipingerlo sui toni del grigio, lasciando un effetto più grezzo possibile.

Il giusto tappeto in camera da letto

san Valentino camera da letto

Fino ad ora abbiamo visto una serie di suggerimenti per trasformare la camera da letto e renderla romantica. Certamente a partire dal giorno di San Valentino, ma che così può rimanere per i mesi a venire. Adesso vediamo un piccolo dettaglio che può essere invece inserito in camera solo per questa serata speciale, magari per dare importanza e rilievo ad un regalo o ad un fiore per la vostra dolce metà. Abbiamo pensato a tutto: aroma, luci soffuse, stile e colori. Ora non ci resta che scegliere il tappeto giusto da adagiare a terra, perfettamente intonato a tutto il resto del lavoro che avete fatto. In barba a coordinati e stile, potete scegliere per il pavimento della vostra camera un tappeto rosso, il colore della passione, magari a pelo lungo, grande (se lo spazio ve lo permette) e comodo. Potete creare intorno al tappeto una zona romantica con le candele e poi, non dimenticate mai il giusto sottofondo musicale. Buon San Valentino!