L’albero di Natale più grande del mondo è un primato umbro!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/11/2022

Secondo voi dove si trova l'albero di Natale più grande del mondo? Si trova proprio in Italia, precisamente in Umbria, ed è da moltissimi anni che il suo primato resta inviolato. Andiamo a scoprire tutti i segreti da Guinness di questo record tutto italiano...

L’albero di Natale più grande del mondo è un primato umbro!

Un successo tutto italiano, che arriva direttamente dall’Umbria, è quello dell’Albero di Natale più grande del mondo. Questo record è consacrato dal Guiness dei Primati, ed è una delle eccellenze di cui si può vantare il nostro paese in tutto il mondo e che deve renderci molto orgogliosi. Ma conosciamo la storia di questo primato e di come è stato raggiunto nel tempo?

Gubbio e la storia di un Guiness

monte ingino

La storia dell’Albero di Natale più grande del mondo comincia negli anni80 a Gubbio, in particolare sulle pendici del Monte Ingino, dove ancora oggi, dopo vent’anni di salda permanenza al comando del Guiness dei Primati, viene montato durante le feste natalizie. Ogni anno, come da tradizione, viene acceso attraverso quella che è diventata una ricorrenza celebrata in paese con danze, sbandieratori e folclore.

L’albero di Natale più grande del mondo: La Storia

gubbio Guinness

La prima volta che questo albero ha preso “vita” è stato nel 1981; in questo anno fu montato per la prima volta. Fino al 1991 continuò ad essere realizzato da una serie di volontari senza nessuna forma giuridica. Nel 1991 questo albero divenne ufficialmente il più grande del mondo e quindi, l’anno successivo, il comitato organizzatore si costituì come “Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo”. Ancora oggi questo albero viene realizzato nel periodo di Natale e continua a portare fama e testate giornalistiche da ogni dove, pronte ad immortalare l’opera finale che domina la valle del borgo di Gubbio.

In numeri dell’albero più grande del mondo

Gubbio albero di natale

Per capire la portata di questo progetto non possiamo che parlare dei suoi numeri. Solo scorrendo le cifre, i metri quadri, la portata e tutti i numeri ad essa collegati, possiamo capire quanto sia davvero sontuoso questo lavoro. Cominciamo dalla stella che campeggia sull’albero: da sola copre una superficie pari a 1000 metri quadri. Sono 250 le luci che servono per disegnare solo la stella; 400 sono le luci impiegate invece per disegnare la sagoma dell’albero. 7.500 metri di cavi elettrici corrono per l’altezza totale dell’albero, pari a 750 metri. 450 metri sono invece quelli che corrispondono alla base dell’albero. Per accendere questo prodigio servono 35 kilowatt e circa 1.300 ore di lavoro.

Cerimonie di accensione memorabili, dal 24 Dicembre 1981 a Oggi

La cerimonia di accensione di questo albero è oramai parte della tradizione di Gubbio. La prima volta fu accesso il 24 Dicembre del 1981. Ad oggi la tradizione vuole che la cerimonia ufficiale avvenga il 7 Dicembre. Solitamente intervengono personaggi illustri per l’accensione, anche rappresentati delle istituzioni. Ci sono poi alcune cerimonie che sono state particolarmente memorabili. Quella del 2019 quando il comando di accensione è stato accordato direttamente dalla Grotta della Natività di Betlemme. Il 2018, quando l’albero fu accesso da Gaetano Farina, comandante delle Frecce Tricolori. Nel 2017 Paolo Nespoli lo accesse dalla stazione spaziale ISS. Nel 2014 lo accese Papa Francesco, nel 2012 dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L’Albero di Natale più Grande del Mondo Oggi: La novità

Quale sarà, se è ancora possibile sorprendere per questo progetto, la novità del Natale 2022 per l’Albero di Natale di Gubbio? Quest anno l’albero vuole sorprendere davvero, e promette anche di riuscirci, accendendosi di musica oltre che di luci. Come sarà possibile mettere in pratica tutto questo? Dal portale ufficiale dell’albero di Gubbio si legge come avverrà questo ulteriore prodigio legato alla leggendaria storia dell’albero sdraiato sul Monte Ingino: Tutte le unità audio si collegheranno simultaneamente ad internet prelevando dalla sorgente remota le musiche di Natale. Il percorso lungo gli stradoni del Monte Ingino che attraversano le mille luci multicolore dell’Albero, diventerà ancora più magico. Il percorso dentro l’Albero sarà coperto da 7 punti audio, installati in cima ad altrettanti alberi, per un totale di 13 altoparlanti; ogni amplificatore, tramite un convertitore di flusso, si connetterà ad internet. Grazie ad internet gli “alberi musicali” si collegheranno tutti al media player degli Alberaioli che manderà in streaming una playlist natalizia. Le installazioni saranno tutte protette da acqua, neve e vento, ed il loro corretto funzionamento sarà costantemente monitorato. Sembra proprio che anche in questa occasione questo progetto sia pronto a far parlare di sé e di nuovi primati.

Le date da segnare per L’Albero più grande del mondo 2022

Da Sabato 4 Dicembre sarà possibile prenotare il proprio posto in prima fila per assistere all’accensione dell’Albero in versione 2022. La cerimonia avrà inizio il 7 Dicembre alle ore 18.00, non sono ancora stati resi noti i dettagli su chi accenderà l’albero ma si attendono “effetti speciali”. Sicuramente l’albero resterà acceso fino al 9 Gennaio, poi, bisognerà aspettare ancora un anno per tornare a vedere splendere, acceso, questo abete di luci, da record!