Le Terme più belle della Liguria: 4 location esclusive per une weekend di relax

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/03/2023

Fuga dallo stress ma anche tanta voglia di coccole e relax? Se quello che cercate è un weekend dedicato al benessere, ma senza rinunciare alla curiosità di scoprire posti incantevoli, mettete nella vostra check list la Liguria ed i suoi centri termali! Non ve ne pentirete...

Le Terme più belle della Liguria: 4 location esclusive per une weekend di relax

Un weekend di relax deve avere dei requisiti fondamentali per poter essere una vera pausa da stress e routine. Quando si sceglie di trascorrerlo in strutture termali, la combinazione vincente tra evasione e benessere è assicurata. A questo punto, scelto lo scopo del viaggio, ed il mezzo attraverso il quale raggiungerlo, quello che dovete fare è solo scegliere la location giusta. Spesso abbiamo visto come in Italia ci siano molti punti in cui trovate una concentrazione ottimale di terme e centri benessere. La Liguria è una di queste regioni in cui la bellezza dei paesaggi incontra la possibilità di farvi immergere in vere oasi di benessere. Quando lo scenario del mare e dei borghi incontra la potenza terapeutica delle acque termali e delle Spa esclusive, la fuga dalle città diventa un vero e proprio paradiso. Andiamo a vedere insieme, allora, quali sono le migliori strutture della Liguria e vicino a quali punti meravigliosi della regione sono collocate…

Terme di Genova in località Acquasanta: imperdibili!

Genova terme

Sulle rovine di un tempio pagano nel 1485 venne fondato un santuario intitolato a Nostra Signora dell’Acquasanta e in seguito, a fianco di quest’ultimo, nel 1830, nacque un moderno stabilimento termale. Vi sto parlando della località Acquasanta, che si trova nel quartiere di Pegli. Lo stabilimento di Acquasanta è famoso fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche e benefiche per la salute. Sono acque sulfuree, bicarbonato-calciche e magnesiache, che sgorgano ad una temperatura tra i 37 e i 40 gradi. La particolarità di questo luogo è la sua vicinanza alla città di Genova. Il Porto Antico e l’Aquario della città sono a pochissima distanza e vi permetteranno di organizzare una fuga ideale se non amate il completo “solamente” dai centri urbani.

Le Terme di Pigna, nella Valle Del Nervia: Che oasi!

pigna Genova

Le Terme di Pigna sono una rinomata località termale situata provincia di Imperia, più precisamente nella Valle del Nervia. Passiamo perciò da uno stabilimento termale che si trova posizionato vicino alla grande città, ad uno che si struttura al centro di una delle più belle Valli d’Italia. La Valle del Nervia, infatti, è una valle che offre tanti volti di uno stesso paesaggio; si estende dalle Alpi Liguri fino alla costa. Guardando, da qui, verso nord, vedrete le montagne dell’Appennino Ligure. A sud, invece, sarete rapiti dalla vista delle colline che si affacciano sul mare. Le terme di Pigna, che conta circa 700 abitanti, sono famose per le loro proprietà curative. Si tratta di strutture moderne e ben attrezzate. Non lontano da qui troverete La Riserva Naturale Regionale delle Grotte di Santa Maria Assunta, con una serie di grotte, cascate e corsi d’acqua sotterranei da visitare. Il borgo medievale di Pigna, con le sue strette stradine, le case in pietra e i vicoli caratteristici è un’altra imperdibile attrazione. La Valle del Nervia è anche nota per i suoi borghi medievali, come Dolceacqua e Apricale, che conservano ancora oggi il loro fascino antico e la loro architettura tipica della Liguria. Inoltre, la valle è famosa per la produzione di olio d’oliva, vino e agrumi di alta qualità

Diano Castello, le terme immerse nelle colline della Liguria

terme liguria

Sempre nella provincia di Imperia, a circa 10 chilometri dal mare, in una zona collinare immersa nella natura, troviamo un altro punto in cui terme e suggestioni medioevali si incontrano. Si tratta delle acque termali di Diano Castello, note fina dalla notte dei tempi per le loro proprietà curative e benefiche. Le terme di Diano Castello danno diversi benefici grazie alle caratteristiche sulfuree e salsobromoiodiche il che le rendono una meta ideale per lenire disturbi reumatici, dermatologi e respiratori. Nelle vicinanze potete scoprire il borgo di Cervo, uno dei borghi più belli d’Italia, con il suo castello, le sue chiese e le sue stradine, tutte caratteristiche, che non lasciano indifferente chi è attratto dai paesaggi che strizzano l’occhio al Medioevo.

Alassio e Albenga: le proprietà terapeutiche delle località tra le più amate di Liguria

terme di Albenga

Alassio è una delle zone più belle della Liguria. É una città, in provincia di Savona, famosa per le sue spiagge di sabbia fine e per la bellezza del suo centro storico, che conserva ancora il fascino tipico dei borghi marittimi liguri. Alassio non dispone di propri centri termali, tuttavia nella vicina città di Albenga (a circa 10 km) è presente un centro termale, il Centro Termale “Le Fonti” che offre cure termali e servizi benessere. Il centro si trova in una zona collinare è situato in una posizione panoramica immersa nella natura. I maggiori trattamenti benefici che potete ricevere qui riguardano fangoterapia, idroterapia, inalazioni e massaggi. Le zone di Alassio e Albenga sono comunque note per la bellezza del paesaggio e l’offerta turistica, che include una vasta scelta di hotel e ristoranti dove poter gustare la cucina ligure. Tra questi, proprio ad Alassio potete trovare il Thalassio Medical SPA, centro termale che si affaccia sulla spiaggia e sfrutta le acque marine, (prelevate a 200 m. dalla riva) e la loro composizione salina e minerale, per potenziare il loro potere curativo attraverso una Spa esclusiva. Vivere la Liguria dei sogni, ora, dipende solo da voi…