Come apparecchiare la Tavola di Natale: 5 regole per un’ospitalità perfetta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/12/2022

Apparecchiare la Tavola per Natale non è una questione solo di mettere insieme forchette, coltelli e tovaglioli. Dovrete saper ben dosare la cura dei dettagli (suggerimenti del Galateo compresi) e l'attenzione per le emozioni che vengono evocate durante le Feste. Se saprete fare il giusto mix di questi due aspetti avrete sicuramente organizzato pranzi e cene di Natale da vere rockstar della mise en place...

Come apparecchiare la Tavola di Natale: 5 regole per un’ospitalità perfetta!

L’ospitalità perfetta in casa vostra passa anche per una tavola apparecchiata ad arte e seguendo alcune regole fondamentali per non rischiare di fallire in uno dei momenti simbolici più importanti del Natale. Apparecchiare e mettere la famiglia intorno ad un tavolo per le Feste è davvero importante, ed allestire la pranzi e cene tenendo presente come si sviluppano gli schemi convenzionali non vuol dire per forza essere formali e rigidi!

Scegliere la Giusta Tovaglia coordinata al clima

tovaglia natale

Non basta scegliere una tovaglia che richiami i colori natalizi o i suoi simboli, la scelta della tovaglia per i pranzi e le cene durante le feste di Natale sarà importante sopratutto se abbinati allo stile con cui deciderete di apparecchiare la tavola. Per una tavola molto smart, in cui non vige la formalità e non ci sono cristalli o argenteria importante, potete scegliere una tono rosso, verde ed enfatizzare le fantasie simpatiche lasciando campeggiare i simboli delle feste, anche quelli più goliardici. Se avete scelto un’atmosfera elegante vi consiglio di lasciare che i simboli natalizi vengano rappresentati da centro tavola e segnaposti e lasciate per le tovaglie tinte unite, sobrie, privilegiando toni pastello e tessuti delicati.

Un centro tavola realizzato con materiali naturali ispirati al Natale

centrotavola legno

Uno dei consigli che mi sento di dare è quello di realizzare un centro tavola per il Natale senza lasciarvi prendere dalla frenesia di acquistarne qualcuno preconfezionato. Con un vassoio elegante e delle candele avrete già metà del lavoro fatto, senza dover attingere a particolare doti nel fai da te. A questo punto vi basterà aggiungere pigne, pungitopi, fiocchi di neve in tessuto o altri dettagli (che oramai si possono acquistare) potete acquistare anche in alcuni supermercati durante le feste. Abbinate i colori a tovaglia e tovaglioli, e l’atmosfera che ne ricaverete sarà super elegante ma allo stesso tempo sarà anche unica e parlerà di voi!

LEGGI ANCHE:Decora la tua Tavola di Natale e scegli il servizio giusto: 7 idee da Copiare assolutamente!

Date un aspetto creativo alla Mise En Place dei tovaglioli

tavola natalizia

Secondo il Galateo la corretta mise en place del tovagliolo a tavola prevede che si metta alla sinistra del piatto. Quello che potete fare apparecchiando la tavola è scegliere dei tovaglioli anch’essi abbinati all’atmosfera, e disporli in tavola in modo creativo. Anche rispettando le regole della perfetta mise en place, potete giocare con questo dettaglio della tavola: arrotolandolo e legandolo con una piccola corda di iuta, e lasciando un bigliettino per chi si siederà, utilizzando dei fermatovaglioli, o utilizzando i tovaglioli stessi come segna posto grazie all’acquisto di qualche dettaglio elegante o abbinato ai temi natalizi…

LEGGI ANCHE: Segnaposto Natalizi: 6 idee da copiare per decorare la Tavola delle Feste

Come organizzare i posti a sedere

Natale tavola

Non c’è cosa peggiore che arrivare ad un pranzo, anche se di famiglia e quindi confidenziale, e vivere un momento di imbarazzo non sapendo dove sedersi. Se volete evitare perdite di tempo e situazioni imbarazzanti allora organizzate i posti a tavola in modo che ognuno dei vostri ospiti capisca subito quale posto occuperà. Ricordatevi, per questo, che esistono anche in questo caso delle piccole regole convenzionali che potete scegliere di rispettare. I padroni di casa siedono a capo tavola (potete scegliere di cedere il posto al capofamiglia in alternativa, quindi al membro più anziano invitato a tavola); ricordate di tenere conto delle coppie: se ci sono coppie formate da poco non dividetele, potreste creare difficoltà a chi è arrivato in famiglia di recente e non ha ancora la giusta confidenza con tutti; se ci sono bambini a tavola cercate di farli sedere vicini, in una zona del tavolo dove siano liberi di muoversi tra una portata e l’altra; lasciate il posto più vicino alla cucina per chi dovrà organizzare le varie portate.

Disporre le posate secondo uno schema preciso

tavola natale

Non dovete necessariamente osservare lo schema offerto dal Galateo, ovviamente, però avere idea di come è consigliato apparecchiare e disporre posate e bicchieri vi aiuterà.

  • piatti vanno messi a tavola secondo questo ordine: sottopiatto, piatto piano, piattino
  • Il tovagliolo all’estrema sinistra del piatto
  • Dopo il tovagliolo a seguire le forchette, in questo ordine: forchetta per pesce, per carne e per insalata (partendo da sinistra)
  • A destra del piatto coltello da carne, da pesce e cucchiaio
  • In altro, sopra al piatto le posate per il dessert
  • Alla destra del piatto, sopra i coltelli, i bicchieri
  • Alla sinistra del piatto, sopra le forchette, il piattino per pane e burro

Facendo riferimento a questo schema potete applicare la vostra mise en place, più o meno formale, anche a seconda di quel che servirete a tavola nei prossimi giorni. Ed ora non mi resta che dirvi “Buon Appetito“… o forse questo secondo il Galateo non si deve dire?