Capi e Accessori rétro per un look unico e ricercato: 6 pezzi iconici!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
13/03/2023

Le mode che vengono dal passato ispirano anche lo stile di oggi con outfit splendidi dal fascino retrò. Scopri qui sotto quali sono i capi e gli accessori più cool che daranno al tuo look un'aria vintage davvero glamour.

Capi e Accessori rétro per un look unico e ricercato: 6 pezzi iconici!

Anche se non hai vissuto quella specifica epoca ti piace l’abbigliamento e lo stile che la connaturava. Come contraddire questo tuo nostalgico romanticismo, ci sono alcuni capi alla moda di epoche passate che non possono che ispirare anche i look contemporanei con un fascino retrò molto sofisticato. Guardiamo insieme qui sotto quali sono i capi e gli accessori più adatti per riproporre un fantastico stile retrò in chiave contemporanea.

Il fascino senza tempo dello stile retrò, ecco quali sono i capi e gli accessori da avere…

A volte sembra quasi impossibile resistere al fascino di alcuni capi e accessori in stile retro. Infatti esistono alcuni pezzi iconici del passato che mantengono il loro fascino indiscusso anche ai giorni nostri. Per realizzare uno stile dal fascino retrò è però necessario munirsi di alcuni specifici accessori e capi d’abbigliamento. Scopri qui sotto quali sono!

LEGGI ANCHE: 5 Cerchietti e fasce per Capelli in puro stile Preppy. Che Chic!

La giacca in tweed in tessuto strutturato di H&M

giacca in tweed

Quando si parla di stile retrò, non può non venire immediatamente in mente la strepitosa giacca di tweed. Resa iconica e immortale nel tempo dalla stilista Coco Chanel, la giacca in tweed è uno di quei capi del passato che non smettono mai di andare di moda. Ovviamente è stata riproposta e rilanciata anche da altre griffe moderne, ma una cosa è certa, questo capo non smette di conservare il suo fascino iconico. Diversamente da come si possa credere, la giacca in tweed, pur avendo questa allure classica, è indiscutibilmente versatile e si adatta alla perfezione anche con i look contemporanei. Prova a indossare questa adorabile giacca in tweed di H&M anche sui tuoi jeans preferiti e vedrai che splendido look retrò.

Occhiali da sole cat eye con perle di Moschino

moschino

Eccoti qui invece un meraviglioso accessorio in pieno stile retrò, l’immancabile occhiale da sole con la montatura bianca. Il modello di Moschino che ti stiamo mostrando è inoltre caratterizzato da questa splendida forma cat eye proprio in stile anni cinquanta ed è impreziosito da delle piccole perline su tutta la montatura.

Camicia con colletto ricamato di La Redoute

colletto

Ehy ragazza, mai sottovalutare la versatilità di una camicia e, quando si tratta di stile retrò, l’elemento fondamentale diventa proprio il colletto, in quanto è proprio questo che la contraddistingue da una semplice modello. Quello alla Peter Pan, ovvero ricamato o meno, è da considerare un must in fatto di stile retrò. Noi ti abbiamo selezionato questo schicchissimo modello de La Redoute con colletto ampio e ricamato a maniche corte. La camicia presenta un taglio dritto molto semplice ma è proprio il collo vittoriano a restituire quel fascino retrò che tanto desideri ottenere. Questo modello di camicia è capace di elevare qualsiasi outfit basic.

Cappello a falda larga di Zara

cappello

Un altro sensazionale accessorio che rievoca lo stile intramontabile del passato è lo straordinario cappello a falda larga. Noi ti abbiamo selezionato questo carinissimo modello dallo stile più casual di Zara da indossare su tutti i tuoi look più comfy sia di giorno che di sera. Abbina questo carinissimo cappello a falda larga realizzato in feltro, sia sopra un bel blazer e jeans di giorno per completare l’outfit. Oppure di sera su una minigonna marrone e camicetta bianca.

Vestito lungo a pois con stampa all over di Guess

vestito-pois (1)

Guardando un abito a pois all over non può non possono non rivenire subito in mente le sensualissime pin up degli anni cinquanta. I vestiti con questa fantasia attraversano ormai da decenni tutte le mode senza mai sentirsi oscurate dal gusto del contemporaneo. Noi ti abbiamo selezionato questo incredibile modello di vestito a pois dal fascino retrò di Guess, il quale presenta un sexy scollo a V. Freschissimo e e molto fluido, questo vestito sarà perfetto per le giornate più calde della primavera.

Il foulard carrè in seta al 100% di Hermes

seta

I foulard, una volta si indossavano quasi come fossero dei gioielli preziosi e in effetti lo sono, soprattutto se quello che scegli è un modello in pura seta, proprio come questo qui di Hermes. Lo splendido Carré in twill 100% seta, orlato a mano che ti abbiamo selezionato è uno di quegli accessori in stile retrò che non passano mai di moda anche se di anno in anno si arricchiscono con nuovi disegni e nuove combinazioni di colori. Accessorio intramontabile del guardaroba femminile, il carré può essere portato attorno al collo, come cintura, fascia o turbante.

LEGGI ANCHE: Occhiali da Sole Inflated, il nuovo Trend: 6 paia che non puoi lasciarti sfuggire!