Capelli, i tagli più trendy d’Autunno: la Top 6 dalle Passerelle!
Come portare i capelli al rientro dalle vacanze? È tempo di refresh! Ecco tutte le novità sui tagli di capelli per l’autunno 2023, con le idee più cool che arrivano dalle passerelle di tutto il mondo!
Nuove varianti del caschetto, micro frange o ciuffi laterali, innovazioni sui tagli corti e pieghe retrò e voluminose per i capelli lunghi… Tra revival del passato e novità per capelli lisci o mossi, ecco qualche idea per cambiare look dopo l’estate. Si riparte dopo le vacanze, ed è sempre un nuovo inizio ricco di buoni propositi: non rimandare l’appuntamento dal parrucchiere per ricominciare con stile!
6 tagli trendy dalle Fashion Week di tutto il mondo
Per tirarsi su di morale al rientro dalle vacanze, non c’è niente di meglio che un nuovo hairlook! Lasciati ispirare da questi tagli innovativi e alla moda, che riprendono il classico e si reinventano con idee e variazioni sempre extra cool. Dalla Copenaghen Fashion Week, in piena estate, sono arrivate già le tendenze per la prossima stagione. Oltre alle mille varianti del caschetto, long o micro, si affiancano ancora tagli asimmetrici e destrutturati, le frange leggere si adattano al taglio, le pieghe si fanno morbide e chic. Vediamo i 6 tagli più trendy da provare questo autunno!
Il caschetto, un grande classico dalle mille versioni
Visualizza questo post su Instagram
Corto, pari o scalato, fino al mento o anche fino alla clavicola, il caschetto è uno dei tagli più classici e versatili di sempre, che si adatta a ogni tipo di viso, dai più rotondi ai più ovali. Portato liscissimo o con onde morbide, incornicia il volto come nessun altro taglio. Shatzy Chen, Ottolinger e Dundas hanno optato per french bob pari o con scalature geometriche, con lunghezze fino al mento e micro frangia, perfetto anche per visi a cuore e occhi a mandorla, mentre Givenchy e Stella Mc Cartney ne hanno scelto una versione più mossa, sia medio lunga che corta. Il classico caschetto liscio con riga centrale non passa mai di moda, e si può portare con effetto slicked back o wet, mentre da questa primavera estate si è affacciato il caschetto all’italiana, ondulato e morbido, che conquista anche la stagione autunnale: lunghezze pari e al mento, frangia piena e morbida, mosso delicato.
LEGGI ANCHE: Caschetto ondulato e morbido, 6 idee da copiare
I capelli lunghi e le pieghe retrò, fino agli anni 40
Visualizza questo post su Instagram
More is more: se non ami il corto e vuoi mantenere i capelli lunghi, il volume e la piega accurata sono d’obbligo. Anni ’90, ’70 e ’40: dai decenni del secolo scorso le pieghe più affascinanti e voluminose ritornano in voga. Da Jlo a Cindy Crawford, che non ha mai abbandonato il 90s Blowout, onde fluttuanti e strutturate, che a loro volta richiamano le pieghe composte delle star di Hollywood ai suoi albori. Al capo opposto pieghe liscissime e hippie, di diretta ispirazione Seventies, da ottenere con piastra e olii lucidanti.
Il lungo si porta scalato
Visualizza questo post su Instagram
Se le tendenze per il corto sembrano privilegiare tagli pari, è sul lungo che tornano scalature eclettiche. Da una parte lo stile un po’ dark e rock per chi apprezza i tagli disordinati, come shag e mullet, tra i tagli corti più visti anche allo street style di Copenaghen, dall’altra layers e scalature evidenti ma con meno distacco tra parte superiore e inferiore, leggere e da abbinare a pieghe mosse. Ad esempio, il butterfly cut, che combina scalature lunghe e corte per dare un movimento leggerissimo, arioso e sensuale alla chioma.
LEGGI ANCHE: Shullet, il mitico taglio di Capelli rock anni ’80 torna di Moda. 5 dettagli e idee da copiare!
Frangia sì, ma il ciuffo è meglio
Visualizza questo post su Instagram
Dai primissimi anni 2000 torna l’estetica Y2K, con ciuffi laterali da una parte, anche a coprire gli occhi, e accessori vistosi come fasce, fiocchi o forcine. Dettagli da aggiungere sia a pieghe lisce che ricce. A meno che non si parli di french bob, la frangia può alleggerirsi e diventare tutt’uno con il taglio, anche cortissimo come un pixie, ricadendo morbida e a ciuffi sulla fronte.
Un taglio netto con l’immancabile pixie cut!
Visualizza questo post su Instagram
Un taglio da sempre coraggioso: se vuoi darci un taglio deciso, vai con il pixie cut, ancora una tendenza capelli per l’autunno 2023. Molto femminile seppur deciso e grintoso, consiste in un taglio perfetto per i visi ovali e anche rotondi, scopre il viso e valorizza la texture naturale dei capelli. Può essere portato cortissimo, slicked, anche con frangia a tendina, o in versione boyish, verso il bowl cut, con rasature ai lati e “scodella” sovrastante (Lazza style).
Lo shixie, il taglio da provare al rientro dalle vacanze
Visualizza questo post su Instagram
Una versione tutta 2023 del pixie è lo shixie, un taglio corto e sbarazzino che spopola tra le celeb. Adatto sia a capelli lisci che lisci e per ogni forma del viso. È dove il pixie incontra lo shag, uno dei tagli morbidi e destrutturati di cui abbiamo parlato sopra, anch’esso ancora di tendenza per questo autunno 2023. Gioca con i volumi sui lati e sulla sommità della testa, mentre è molto più leggero sulla nuca (da qui la somiglianza con lo shag). Le ciocche di diversa lunghezza intorno al viso, possono essere adattate su capelli lisci o anche ricci. Un taglio raffinato e molto cool, scelto da Chloé per le sue modelle. Di base è un taglio corto, ma può anche essere mitigato da ciocche laterali alle orecchie.
LEGGI ANCHE: 9 tagli di Capelli medio-corti perfetti per la stagione calda: pratici e stilosi!