Capelli idratati: 7 Tips per una chioma da sogno

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
01/06/2023

Curiosa di scoprire le nostre piccole tips per capelli idratati? La tua haircare potrebbe cambiare radicalmente d'ora in poi!

Capelli idratati: 7 Tips per una chioma da sogno

Ti prendi abbastanza cura dei tuo capelli? Se sei convinta che la risposta sia affermativa ma c’è qualcosa che non quadra, perché non dai un’occhiata qui sotto? Trovi delle fantastiche tips per capelli idratati. Scoprirai se fai tutto nel modo giusto!

Non si finisce mai di imparare! Ecco qui le nostre tips per capelli idratati e sani

Oggi non vogliamo parlarti di prodotti, di quali siano i migliori e i più efficaci, ma vogliamo solamente svelarti le nostre piccole tips su come avere capelli idratati e più sani. Non vogliamo anticiparti nulla perché le tips che ti abbiamo messo qui sotto meritano tutta l’attenzione! Ti aspettiamo più giù!

LEGGI ANCHE: Capelli morbidi e luminosi anche d’Estate: 5 trucchi naturali assolutamente da provare!

Attenzione ai lavaggi frequenti!

lavaggi frequenti

Anche se potrebbe sembrarti poco igienico, ti consigliamo di evitare assolutamente i lavaggi troppo frequenti. Infatti è del tutto sconsigliato fare lo shampoo tutti i giorni in quanto i capelli non vanno lavati più di 2 o 3 volte alla settimana. Evitando i lavaggi frequenti i tuoi capelli saranno in salute e meno soggetti a ingrassarsi troppo spesso. Infatti, se i capelli vengono lavati troppo spesso saranno sollecitati a produrre sempre più sebo, almeno per quanto riguarda la cute, le punte invece, diventeranno sempre più secche fino a sembrare paglia.

Sai usare correttamente shampoo e balsamo?

Per avere capelli sempre idratati è necessario fare attenzione anche al metodo d’impiego dei prodotti di haircare. Molte di noi infatti, sbagliano il passaggio più semplice: quello del lavaggio. Ciò che devi sapere è che lo shampoo non va applicato anche sulle punte ma solo ed esclusivamente sulla cute al fine di pulirla. Sulle punte deve solo arrivare lo shampoo di risciacquo, ciò significa che queste non devono assolutamente essere strofinate con lo shampoo.

Che spazzola per i capelli usi?

capelli idratati

Il suo è un ruolo centrale all’interno della nostra haircare, anche se spesso tendiamo a sottovalutarla. Quindi, è arrivato proprio il momento di cambiare le abitudini e prestare attenzione a questo tool. Le spazzole vanno scelte in un certo modo, cercando di preferire quelle in legno, in gomma, in silicone o con setole naturali. Ne esistono alcuni modelli che sono addirittura lucidanti e che non spezzano i capelli! Dunque, da adesso in poi, attenzione alla spazzola che usi.

Non fare la pigra e metti su quell’impacco

È comprensibile che questo ti scocci un po’ per il fatto che devi lasciare il tutto in posa per qualche ora ma possiamo assicurarti che i suoi risultati nel tempo sono più che visibili e li apprezzerai tantissimo. Per avere capelli idratati e morbidi, ti consigliamo di effettuare almeno una volta a settimana una buona maschera per i capelli, andranno benissimo anche quelle fatte in casa. Nulla di troppo difficile tranquilla! Bastano un paio di cucchiai di olio di oliva e uno di miele, mescola il tutto e lascia in posa per un ora. Se vuoi ottenere il massimo dalla tua maschera lasciala agire tutta la notte! Vedrai che risultati!

Dopo il balsamo sciacqua i capelli con acqua fredda

shampoo

Lo so, può sembrare una doccia fredda, ma se desideri dei capelli idratati, questa è la tips che in pochi conoscono. Quando inizi il tuo rituale di lavaggio vai tranquillamente di acqua calda in modo tale da aprire la fibra del capello, a questo punto i nutrienti dei prodotti che utilizzi penetreranno meglio. Dopo, quando devi sciacquare tutto prima di uscire dalla doccia, sigilla le fibre dei capelli con un bel getto freddo, in questo modo, appunto, le fibre si richiuderanno.

Non spazzolare i capelli quando sono troppo bagnati

Altra cosa fondamentale a cui prestare attenzione! Se vuoi i capelli idratati ed evitare ad ogni modo che questi si spezzino, non procedere mai con la spazzolatura della chioma quando questa è ancora troppo bagnata! I capelli, quando sono molto bagnati, sono estremamente elastici, quindi se li spazzoli, anche con una certa violenza si allungheranno vino a sfibrarsi completamente. Quindi, prima tampona bene con l’asciugamano, passa un po’ il phon e quando sono poco umidi spazzola con cura. Prestaci attenzione d’ora in poi!

Limita l’utilizzo di piastra e arricciacapelli

capelli

Nemmeno a dirlo, questo già lo sai vero? Tutti gli strumenti a calore rovinano i capelli, dunque, meglio limitare l’uso a una volta a settimana, oppure abbassa la temperatura facendo in modo che sia più tollerabile per i tuoi capelli. Poi, prima di procedere con questi tools, applica sempre un buon termoprotettore, anche prima del phon!

LEGGI ANCHE: Capelli, i 5 migliori Tagli per una chioma voluminosa