Capelli, 4 tagli antiage per le over 50. Ecco i look perfetti…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
26/04/2023

Dal nuovissimo Mob al più classico Pixie Cut...scopri insieme a noi 4 tagli di Capelli perfetti per le over 50 e non solo!

Capelli, 4 tagli antiage per le over 50. Ecco i look perfetti…

La vita non finisce mica dopo i 50 anni, anzi, a quest’età si ha la piena consapevolezza del proprio corpo e del proprio stile, si conoscono i propri punti di forza ma anche quelli di debolezza e questo fa sì che si senta meno il peso delle convenzioni, delle scomode etichette ma soprattutto il peso degli anni. Allora perché non valorizzare ed elevare tutto questo con un taglio di capelli degno di una Donna over 50?  Ogni chioma, così come un outfit, racconta di noi, della nostra vita e delle nostre esperienze proprio perché sono espressione del nostro essere e anche un po’ della nostra età. Abbiamo selezionato per voi 4 hair look che sono particolarmente adatti alle donne over 50 perché pieni di carattere, eleganza e raffinatezza senza tempo…

The Mob, il taglio del momento super consigliato alle over 50

capelli over 50

Ti starai chiedendo cos’è il Mob, giusto? Si tratta di un caschetto medio pensato appositamente per valorizzare i capelli e il volto delle over 50. Dunque, immagina un caschetto di media lunghezza, tagliato all’altezza del collo (centimetro più, centimetro meno a seconda dei gusti). Il mob è un carré dall’aspetto super morbido e destrutturato, caratterizzato da un innato gioco di movimento e volume che rende poi facilissimo creare lo styling desiderato. Insomma, stiamo parlando di una tendenza capelli dall’animo sensuale che sembra aver conquistato i cuori delle fashioniste del mondo intero. Un altro punto a favore di questo haircut è che si adatta ad ogni tipo di capello, incluso il riccio più ribelle. 

LEGGI ANCHE: Italian Bob: 5 cose che dovresti conoscere sul taglio più gettonato tra le Celebrities

Il Pixie Cut, tra gli hair cut preferiti dalle star

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharon Stone (@sharonstone)

Il taglio Pixie, ovvero a “folletto”, poiché ricorda la pettinatura di un simpatico elfo, è tra gli haircut over 50 più amati di sempre. Sfoggiato da Jane Fonda, Jamie Lee Curtis e tante altre star, è caratterizzato solitamente da un ciuffo lungo laterale accostato a parti più corte, ai lati e sulla nuca. Di tagli pixie esistono più versioni, sia corte che lunghe, e come detto può avvicinarsi al caschetto e diventare un bob corto asimmetrico. Sharon Stone, ad esempio, ha scelto un pixie cut che le libera il viso e proietta i volumi verso l’alto, donna sicura di se’ non teme di nascondere le rughe ,ed il colore bianco dei capelli, preferendo la tecnica della platinatura. Versatile, il pixie cut è il taglio perfetto per chi ha i capelli sottili ed è alla ricerca di poca manutenzione e più volume.

Taglio lungo e fluente anche dopo i 50…è possibile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cindy Crawford (@cindycrawford)

Ma chi l’ha detto che dopo i 50 bisogna per forza tagliare i capelli? Molte donne si chiedono, infatti, se possono ancora permettersi i capelli lunghi a 50 anni o più. La risposta è ovviamente si! In realtà, molte attrici hanno optato per un taglio lungo nonostante l’età. Monica BellucciCindy Crawford, ad esempio, continuano a sfoggiare con orgoglio la folta e fluente chioma proprio come quando l’avevano a 20 o a 30 anni. Insomma, i capelli lunghi non sono di certo vietati. L’importante, però, è sempre cercare di trovare un taglio adatto al proprio viso. Tips: Pupi arricchire il taglio lungo con una frangetta o un ciuffo per alleggerire il tutto.

Frangia sì ma alla francese, perfetta con un taglio scalato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carla Bruni (@carlabruniofficial)

Concludiamo la nostra guida con un taglio iconico: lo scalato. Trend tornato prepotentemente sulla cresta dell’onda un paio di stagioni fa, l’ultima a sfoggiarlo Carla Bruni, che ha dimostrato che si tratta di un haircut ancora molto interessante, soprattutto per le donne over 50 che vogliono svecchiare il look. Lo scalato, infatti, è perfetto per dare movimento ai capelli e creare volume, quindi ideale in un’età in cui i capelli iniziano a diradarsi e ad assottigliarsi. La combo perfetta? Taglio scalato e frangia! La Bruni ha optato, ad esempio, per una frangia alla francese: leggermente asimmetrica, smussata, con ciocche aperte al centro della fronte. Anche questa è una scelta ideale per ottenere un effetto ringiovanente, perché questo styling più irregolare e sbarazzino è perfetto per distendere un aspetto stanco e togliere anni al proprio viso.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la Frangia giusta per la forma del tuo viso: 5 tipologie