Come scegliere la Frangia giusta per la forma del tuo viso: 5 tipologie

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
28/12/2022

Amata da icone di stile di ogni dove, la frangia è da sempre uno degli hair styling più in voga. Ma è importante capire quale sia la hair bangs più adatta alla forma del nostro viso per essere sicure di avere un taglio che valorizzi i nostri pregi e non i nostri difetti. Sapete qual è la forma del vostro viso? Ve lo diciamo noi!

Come scegliere la Frangia giusta per la forma del tuo viso: 5 tipologie

Ecco che la frangia ritorna alla ribalta e con lei si ripropone il solito dilemma: la taglio o non la taglio? Prima di fare mosse azzardate, è fondamentale però capire quale hair bangs è più adatta al nostro viso. Infatti, quello che può sembrare un escamotage per il tanto bramato cambio look può nascondere in realtà non poche insidie perché, tra le tante e sempre più recenti tipologie di frange esistenti, si corre il rischio di scegliere un taglio che, anziché risaltare il nostro viso, può evidenziare difetti che in realtà vorremmo nascondere. Ecco perché prima di darci un taglio, è bene considerare una serie di variabili. Sapete che forma ha il vostro viso e quale frangetta potrebbe starvi meglio? Leggete l’articolo per scoprirlo!

Ecco come scegliere la frangia giusta per la forma del vostro viso

Lilly Collins, Alice Pagani di Baby e Dakota Johnson sono solo alcune delle tante celeb che hanno fatto della frangetta il proprio statement piece, un dettaglio che fa la differenza. Da sempre uno degli hair styling più in voga, è importante però capire a chi sta bene la l’iconica hair bangs. Non solo le lunghezze e i volumi ma anche la forma e la tipologia di frangia possono valorizzare o meno il vostro volto. Scoprite qual è la frangia giusta per voi in base alla forma del vostro viso…

Viso tondo con frangia dritta ma sfilata: viso snellito all’istante

selena gomez fringe

Cercate una soluzione per snellire la forma di un viso tondo? La frangia dritta, piena ma soprattutto sfilata, potrebbe essere la scelta giusta. A patto, però, che questo tipo di frangia sia accompagnato da un taglio dall’ effetto verticale, con riga in mezzo e con una lunghezza non inferiore all’altezza del mento. Se così non fosse, una frangia piena e una lunghezza troppo corta potrebbero enfatizzare ancora di più le rotondità.  Perfetto l’esempio che ci regala l’attrice e cantante Selena Gomez. 

La frangia a tendina per un viso a cuore: taglia gli zigomi e stringe la fronte

dakota johnson frangia

Il vostro viso ha una forma a cuore se presenta un mento stretto e la vostra fronte evidenzia una marcata forma a V. In questo caso, per bilanciare i volumi, sarà opportuno optare per una frangia a tendina che ha lo scopo di addolcire i lineamenti tagliando gli zigomi e stringendo la fronte. Resa celebre dall’icona di stile Brigitte Bardot negli anni 70 , questo tipo di frangia è tra le più versatili e facili da gestire e si adatta davvero a qualsiasi forma di viso. E’, per antonomasia, la frangia per le indecise, quella da provare quando non si è certe di volerla, perché se tenuta lunga si può facilmente spostare sui lati. Amatissima da tante celeb come Dakota Johnson, che ne ha fatto il suo tratto distintivo.

LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!

Una frangia scalata o un ciuffo ammorbidisce un viso quadrato

ciuffo

Per rendere più morbidi i lineamenti spigolosi di mandibola e fronte di un viso quadrato, piuttosto che una una frangia, sarebbe meglio optare per un ciuffo che parte da metà naso e si ricongiunge a una scalatura. Altrimenti si potrebbe optare per una frangia scalata più lunga ai lati. Assolutamente da evitare, invece, le linee troppo grafiche e geometriche. Ma come riconoscere un viso quadrato? Come quello rotondo, è poco slanciato, con la differenza di essere più marcato all’altezza di zigomi e mandibola, molto pronunciati e allineati e di avere una fronte alta. Perfetto l’esempio che ci regala l’attrice Olivia Wilde, lei ha optato per un ciuffo molto largo.

Il viso ovale sta bene con tutte le frange: la forma più proporzionata e armonica

frangia bella hadid

La forma ovale è la più proporzionata e armonica in assoluto ed è per questo che sta bene con quasi tutti i tipi di frangia. Le forme regolari di questo viso sono valorizzate al meglio da una frangetta grafica, tagliata in modo preciso e netto qualche millimetro sopra gli occhi. In questo modo sguardo e zigomi saranno in primo piano ed è ideale anche per sfinare il volto. Perfetta anche la frangia a cuore, più lunga ai lati e più corta nel centro, che incornicia perfettamente le proporzioni regolari. Un categorico no, invece, a frange troppo ingombranti che nascondono il volto. Prendete come esempio Bella Hadid che, per incorniciare il suo bellissimo volto ovale ha optato per una frangia scalata e sfilata, una frangia leggera che non appesantisce ma risalta e valorizza i lineamenti.

LEGGI ANCHE: 5 eccezionali prodotti a base di Miele per la cura di Pelle e Capelli

La frangetta corta non dona a tutte: sta bene a chi ha visi piccoli e lineamenti elfici

alice pagani frangia corta

La frangetta corta, o baby bangs, sta bene a chi ha un viso piccolo e lineamenti elfici con occhi grandi che in questo modo saranno in primo piano. Perfetta per il viso ovale, questo tipo di frangia richiede grande cura perché va spesso spuntata per conservarne la lunghezza ed evitare che risultati trasandata. La baby bangs richiede capelli lisci e facilmente disciplinabili: che sia dritta o laterale, pareggiata o sfilata, in genere viene portata rigorosamente liscia e piatta. Un esempio? La bellissima attrice di Baby, Alice Pagani porta questa frangetta divinamente!