Italian Bob: 5 cose che dovresti conoscere sul taglio più gettonato tra le Celebrities

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
24/02/2023

Dopo anni di chiome lunghissime e fluenti, sembra arrivato il momento di darci definitivamente un taglio. Come? Ovviamente con l'Italian Bob, il caschetto che sta facendo impazzire le fashioniste di tutto il mondo. Ecco 5 cose che devi sapere su questo taglio prima di correre dal tuo hair-stylist di fiducia...

Italian Bob: 5 cose che dovresti conoscere sul taglio più gettonato tra le Celebrities

La moda del capello corto, in ogni sua declinazione, sembra dilagare in tutto il globo, in una diffusione ormai fuori controllo. Dopo anni di chiome lunghissime e fluenti, sembra arrivato il momento di darci definitivamente un taglio. I capelli lunghi, infatti, sono stati sostituiti dall’egemonia del caschetto che sembra stia vivendo proprio ora un momento d’oro. Sarà anche merito del nuovo hairlook di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023? Forse, ma tra le diverse varianti disponibili, una in particolare ha conquistato anche le chiome più scettiche grazie all’aspetto fresco, leggero e iper-femminile: stiamo parlando dell’Italian Bob. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo hair styling tornato prepotentemente sulla cresta dell’onda…

Tutto sul taglio all’italiana voluminoso e disimpegnato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ELITE PARRUCCHIERI (@elite.hairstylist)

D’ispirazione anni Sessanta e reso celebre dall’iconica Raffaella Carrà, l’Italian Bob è un taglio che riesce a mettere d’accordo proprio tutte per la sua sofisticatezza e versatilità, infatti pur trattandosi di un bob corto, non richiede di tagliare eccessivamente i capelli, perché le sue punte soffici e curvate gli donano un aspetto da caschetto corto, pur non essendolo in realtà. Si tratta di un taglio fresco e ricco di fascino, versatile e contemporaneo, perfetto per esprimere tutta la sensualità della dolce vita romana e la grinta della bellezza italiana. A rendere attuale questo taglio trasformandolo in uno dei più cool della stagione è stato il duo di parrucchieri The Hair Bros, ovvero Nick Latham e Sean Paul Nother. 

Cosa rende unico il caschetto all’italiana: le caratteristiche

Un caschetto piuttosto corto, spettinato, femminile e vaporoso. Ecco le caratteristiche che possono aiutarvi a immaginare la forma e lo stile dell’Italian bob, la variante del classico caschetto che sta spopolando ovunque. Il caschetto all’italiana, viene tagliato leggermente più corto sulla parte posteriore della nuca. Inoltre, per ottenere una linea smussata ed evitare che il retro del taglio possa gonfiarsi e incresparsi, il caschetto all’italiana viene lavorato di fino con il rasoio e poi sfoltito ad arte con il classico paio di forbici. Il che si traduce in un carré leggero e, vantaggio non da poco, con uno styling adatto a tutte le forme di viso. Le punte del caschetto sono mantenute piene e asciugate verso l’interno in modo da arrotondare la piega, dunque si tratta di un taglio corposo e con un bel gioco di volumi e movimento che dà al look quel tocco in più di stile ed eleganza, rendendo poi facilissimo creare lo styling desiderato. Insomma, un carré adatto a ogni tipo di capello, perfetto soprattutto per i capelli lisci e fini, poiché li solleva e li riempie otticamente. Et voilà, avrete una chioma da star!

Si può declinare con frangia o ciuffo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Hair Bros (@thehairbros)

Un ulteriore elemento che prova la praticità dell‘Italian Bob è che può essere realizzato senza predefinire la posizione della riga dei capelli. Questo significa che i capelli possono essere tagliati in modo tale da spostare la riga come si vuole, tenendola al centro, o su un lato, o sull’altro, mantenendo sempre un taglio equilibrato e armonioso. Ciò non toglie che, se volete, potete dare un ulteriore twist alla vostra chioma. Come? Il suo look fresco e leggero permette a questo hair styling tutto italiano di essere abbinato a una frangia lunga e piena, oppure a una corta, o ancora lo si può portare con un ciuffo, da muovere a piacere seguendo la riga dei capelli. Insomma, è possibile personalizzare il proprio italian bob in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la Frangia giusta per la forma del tuo viso: 5 tipologie

Celebrities che hanno scelto l’Italian Bob

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Tabasco 🌶 (@simonatabasco)

Non smetteremo mai di dirlo, il caschetto made in Italy fa impazzire davvero tutte. Da Chiara Ferragni a Michelle Hunziker che lo hanno scelto nella sua versione più classica fino all’icona di stile Emily Ratajkowski che ha, invece, optato per un caschetto con frangetta … una tendenza capelli dall’anima sensuale che sembra aver conquistato i cuori delle fashioniste del mondo intero. Ma non possiamo dimenticare che, a riportarlo magistralmente in auge, è stata la bravissima attrice italiana Simona Tabasco nella seconda stagione di White Lotus. La Tabasco incarna appieno l’immaginario comune della ragazza italiana sdraiata in spiaggia con un cocktail con questo look leggiadro e sbarazzino che ne racconta la spensieratezza e la voglia di vivere e divertirsi.