Calabria, 5 cose da fare e vedere sulla splendida Costa degli Dei

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/07/2023

Viaggio in Calabria lungo la bellissima Costa degli Dei, un tratto di litorale carico di location da sogno e di esperienze uniche da vivere durante le vostre vacanze.

Calabria, 5 cose da fare e vedere sulla splendida Costa degli Dei

Viaggiando in Calabria si possono scovare luoghi di eccezionale bellezza, panorami mozzafiato e location che, una volta viste, rimangono indelebili nella memoria e nel cuore. Luoghi come quelli che caratterizzano la stupenda Costa degli Dei, o Costa Bella, il tratto di litorale lungo quasi 60 chilometri che da Nicotera arriva a Pizzo Calabro, passando per la magnifica Tropea.

Una costa dalle mille e più bellezze da scoprire, dalle spiagge paradisiache ai suggestivi borghi, dalle baie e calette nascoste alle sue meraviglie nell’entroterra. Una meta ideale in cui godere di stupendi momenti di relax e in cui trascorrere delle vacanze estive da sogno, vivendo a pieno le infinite bellezze della Calabria e scoprendo questi angoli unici della nostra penisola.

Viaggio a Tropea, una perla della Costa degli Dei

Un viaggio che non può non partire dalla località di punta della Costa degli Dei, Tropea, arroccata su una roccia di tufo e che, di fatto, è uno dei gioielli più belli della Calabria e di questo tratto di costa mozzafiato. Un borgo che affascina fin dal primo sguardo, in cui ogni singolo angolo e scorcio regala emozioni autentiche e intense e in cui godere di panorami unici sul mare e sulle vicine Isole Eolie.

Una località che incanta per il suo centro storico, in cui spiccano palazzi del ‘700 e dell’800 da ammirare e da scoprire uno a uno. Ma anche una meta in cui entrare nella tradizione di questa regione, degustando le sue prelibatezze culinarie e ammirando il mare all’orizzonte e i suoi mille colori.

LEGGI ANCHE: Calabria, 5 Spiagge da sogno della Costa Viola

Capo Vaticano, una bellezza da scoprire

Altra bellezza insuperabile della Costa degli Dei, poi, è Capo Vaticano, inserita nella lista delle spiagge nascoste più belle d’Italia e che, nei suoi circa sette chilometri di lunghezza, regala alcuni dei panorami più belli dell’intera costa, tra le acque cristalline del mare, che da turchese passa all’azzurro e al blu, e che nasconde delle calette cariche di fascino in cui godersi momenti unici e di assoluto relax.

Una meta eccezionale della Costa degli Dei e che non potete non inserire tra le tappe della vostra vacanza in Calabria. Per vivere un’esperienza eccezionale sotto ogni punto di vista e angolazione.

In tour a Zambrone, un tesoro per ogni senso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Distilo (@g_distilo)

E se si parla di location da sogno site sulla Costa degli Dei e di cui innamorarsi a prima vista, allora non si può non parlare anche di Zambrone. Un incantevole borgo turistico sito a 222 metri S.l.m e che la cui costa è nota per esser estata premiata più volte per le sue spiagge paradisiache e dai colori che tolgono il fiato.

Una meta che affascina sotto ogni punto di vista e che vede, nel suo territorio, la produzione di una delle eccellenze della Calabria la famosissima cipolla di Tropea. Una meta unica sotto ogni punto di vista, in cui vivere emozioni eccezionali che dal palato conquistano la vista e che vi farà scoprire alcune delle spiagge più belle della Calabria intera.

Sulla Costa degli Dei a Pizzo Calabro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #PIZZOCALABRO (@pizzo_calabro__official)

Anche nota come la città del tartufo calabra, un’altra delle bellezze da visitare durante il vostro viaggio lungo la Costa degli Dei è Pizzo Calabro, una località unica  che si sviluppa su un promontorio di tufo e che vanta  un centro storico suggestivo e carico di bellezza. Una vera perla di questo tratto di costa paradisiaco della Calabria e meta gettonatissima dai viaggiatori che partono alla volta di questo angolo italiano di pura bellezza.

Un luogo che vanta uno stupendo centro storico, in grado di suscitare emozioni uniche e di riportare indietro nel tempo, cosi come lo fanno le sue prelibatezze che arrivano dalla lunga tradizione culinaria del posto. Per poi finire godendosi un tuffo tra le acque cristalline del mare, rilassandosi sulla bellissime spiagge di Pizzo Calabro e della Costa degli Dei.

LEGGI ANCHE: Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Nicotera, una bellezza da vivere a 360°

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Di Giacco (@giuseppedigiacco)

Infine, eccoci arrivare a Nicotera, un luogo in cui godersi dei panorami da sogno e che si contraddistingue per essere un vero e proprio terrazzo sulla Costa degli Dei. Un borgo che si sviluppa su più livelli, abbarbicato sulla roccia e che vanta una posizione d’eccezione se si vuole godere dell’immensità del mare e delle sue infinite sfumature di colore.

Una meta in cui passeggiare e perdersi nel suo centro storico, ammirandone i palazzi nobiliari, i suggestivi balconi databili al settecento  e i tanti angoli che riportano indietro nel tempo e che rendono il vostro tour della Costa degli Dei un viaggio nella bellezza e nella storia del nostro incantevole Paese.