Lo chiamano il Borgo sospeso ed è tra i più belli del Lazio

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/01/2024

Un viaggio nel Lazio vale sempre la pena, soprattutto quando si possono scoprire bellezze come il borgo sospeso, una meta unica dalle vedute mozzafiato.

Lo chiamano il Borgo sospeso ed è tra i più belli del Lazio

Ah l’Italia, che meravigliosa terra da scoprire. Un Paese che vanta una storia come nessun’altro al mondo, bellezze architettoniche del passato che incantano per il loro fascino eterno e piccoli capolavori immersi nel cuore delle nostre regioni che meritano di essere scoperti in ogni loro singola sfaccettatura. Perle autentiche di cui la maggior parte forse nemmeno si sa che esistono ma che, una volta che se ne viene a conoscenza, non è possibile lasciarsi sfuggire, organizzando un viaggio dedicato e che ne mostri ogni bellezza. Proprio come accade viaggiando verso il Lazio e in particolare verso un luogo che viene chiamato il borgo sospeso. Una meta unica ed eccezionale tra i borghi più belli del Lazio.

Una destinazione carica di fascino e che vi saprà sorprendere sopra ogni cosa. Una delle località da inserire nella vostre mete del cuore e da visitare durante questo 2024, sita in provincia di Viterbo e che vanta un’origine antica, tanto che le terre su cui sorge vennero abitate fin dai tempi dell’età del Bronzo. Una meta il cui nome  deriva da Vicus Orcianus e che non dovreste perdervi per nulla al mondo, organizzando un viaggio nel Lazio e facendo un pieno di bellezze come quelle che troverete nel suo borgo sospeso.

Alla scoperta del borgo sospeso del Lazio

Un luogo che, nel corso del tempo, fu anche un feudo di Roma e in cui oggi è possibile visitare bellezze architettoniche uniche come il bellissimo Palazzo Nobiliare del Vescovo e la Chiesa di San Maria, il Palazzo Comunale e la Torre Civica del borgo, da cui è possibile godere di una vista eccezionale su tutta la zona circostante.

Una meta di grandissimo fascino, sita ai piedi dei Monti Cimini e che è conosciuto per la lavorazione di una specifica roccia magmatica, il peperino. Un luogo che prende il suo soprannome, borgo sospeso, per via dell’ubicazione delle sue case, che appaino come unite in un unico complesso costruito su uno sperone roccioso (tanto che alcune di esse sono costruite all’interno della roccia), e che appaiono come parte integrante dello stesso. Una destinazione di grande fascino e che vi darà modo di vivervi dei momenti pieni di scoperte e immersi in atmosfere suggestive.

LEGGI ANCHE: Il borgo delle fiabe esiste davvero e si trova nel Lazio

Cosa vedere a Vitorchiano

Parliamo del bellissimo borgo di Vitorchiano, il borgo sospeso del Lazio. Una location di grandissimo interesse e carico di meraviglie da cui lasciarsi conquistare a prima vista. Un borgo che sembra uscito da un dipinto o da una cartolina, che trasporta in epoche passate e in cui farete fatica a non lasciarvi conquistare a ogni passo dalle sue incredibili bellezze e dagli scorci mozzafiato sul panorama che lo circonda, quello della straordinaria Valle del Vezza.

LEGGI ANCHE:  Sono questi i borghi del Lazio da scoprire in inverno

Un borgo in cui è possibile addentrarsi nella storia, percorrendo l’esterno delle sue mura, dove è possibile ammirare ancora oggi la  doppia cinta perfettamente conservata e che va a dividere la zona rinascimentale del borgo stesso da quella medievale. Una location che ha visto lo scorrere della storia e che ne ha fatto parte. In cui ammirarne le tracce come i suoi palazzi nobiliari, le sue porte urbiche, le fontane e i lavatoi che ne caratterizzano le strade e che rendono questo borgo sospeso del Lazio una meta impossibile da non voler ammirare e scoprire.