Questo Borgo del Lazio è un vero angolo di paradiso tra boschi e acque cristalline

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/03/2024

Gita primaverile fuori porta? Ecco un borgo del Lazio per cui vale davvero la pena partire, un gioiello immerso tra boschi e laghetti mozzafiato.

Questo Borgo del Lazio è un vero angolo di paradiso tra boschi e acque cristalline

Piccolo e bellissimo, questo borgo del Lazio è assolutamente una perla da scoprire durante le prossime settimane di Primavera. Un gioiello immerso tra i meravigliosi paesaggi laziali, circondato dalla natura, da boschi incantati e da laghetti suggestivi.

Una meta in cui fermare il tempo e fare un pieno di energia nuova, circondati dalla bellezza e dalle caratteristiche uniche di questo borgo del Lazio impossibile da non amare all’istante.

Un borgo del Lazio da scoprire

Una destinazione da segnare nel vostro itinerario di viaggio, che vi permetterà di vivere dei momenti magici e che vi garantirà di provare delle emozioni uniche e che vi rimarranno per sempre nel cuore. Un piccolo borgo medievale, sito a circa 60 chilometri da Roma e perfetto per organizzare una gita primaverile fuori porta, lontani dalla frenesia della città e immersi in un contesto a dir poco mozzafiato.

Una bellezza che sorge tra i paesaggi del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili, una zona che spicca per la sua bellezza e per le particolarità uniche di cui si compone, tra boschi e magici laghetti dalle acque cristalline. Una vera oasi a pochi passi dalla Città Eterna che merita una visita speciale e tutta la vostra attenzione.

Un borgo del Lazio che è sito a circa 575 metri di altezza sui Lucretili e che vanta una storia lunga, che inizia all’incirca in epoca romana, quando era solo un villaggio. Fu solo più tardi, in epoca tardo-imperiale che questo luogo si trasformò in borgo, una perla unica e contesa da diverse famiglie nobiliari del tempo, i Borghese, i Frangipane e gli Orsini. Un borgo che oggi conta circa 200 presone e poco più, immerso nella natura e ricchissimo di bellezze e atmosfere che lasciano senza fiato.

Percile, un borgo del Lazio davvero magico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Val d’Aniene (@visit_valdaniene)

Parliamo di un borgo del Lazio davvero magico, Percile, uno dei borghi più belli d’Italia e carico di attrazioni da cui lasciarsi conquistare a ogni passo. Un viaggio nel passato che vi porterà alla scoperta della sua anima medievale e delle testimonianza che arrivano da  quel periodo, ammirando il Palazzo Borghese, oggi sede del Municipio, o la Chiesa di Santa Lucia edificata nel XVI secolo.

Una meta ricchissima di bellezze ad opera dell’uomo ma anche di meraviglie naturali di grandissimo fascino. Come i Lagustelli di Percile, due laghetti carsici circondati da salici, un gioiello che sorge in una zona calcarea e che custodisce un’altra bellezza antica e di stampo medievale, le Rovine Morella e i resti di Castel del Lago. Un susseguirsi di attrazioni da scoprire e da cui lasciarsi conquistare passo dopo passo, godendone a pieno e permettendovi di farvi travolgere dalle emozioni che vi sapranno suscitare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi del Lazio (@borghi_del_lazio)

Emozioni ma anche gusti e profumi unici. Perché questo borgo del Lazio racchiude in sé anche la straordinaria tradizione culinaria e gastronomica della regione. Un viaggio nei sensi che una volta giunto al gusto vi saprà avvolgere totalmente, immergendovi in un mix di sapori unici e caratteristici, che parlano di cultura e storia, di tradizioni tramandate e di dedizione, di autenticità e di tutto ciò che nasce dal territorio e da chi lo abita.

Un viaggio eccezionale alla scoperta di questo borgo del Lazio magico e delle sue infinite sfumature tutte da scoprire.