Tra terme e antichità, una location del Lazio davvero unica!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
05/02/2024

Nel cuore del Lazio esiste una località che unisce la bellezza del passato con il piacere delle terme. Un luogo che merita di essere scoperto il prima possibile.

Tra terme e antichità, una location del Lazio davvero unica!

Viaggiare lungo la nostra Penisola è una garanzia di bellezza e di località dal grande impatto emozionale. Una costante che accompagna ogni regione e che, se vi state dirigendo verso il Lazio, potrete vivere in prima persona andando alla scoperta di una delle città termali più belle del nostro Paese, un luogo immerso nella zona più occidentale della Ciociaria e un borgo dal fascino unico che vale davvero la pena di scoprire il prima possibile.

Un luogo che merita una sosta dedicata e che saprà come conquistarvi a ogni singolo passo. Una perla del Lazio, che è sita a circa 750 metri di altitudine, su un colle, circondata dalla natura e immersa in atmosfere senza tempo e che vi garantiranno di vivere dei momenti ricchissimi di emozioni autentiche.

Viaggio nel Lazio verso una meta eccezionale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Tagliaferri (@t.a.j.a.75)

Una meta imperdibile se state programmando un viaggio nel Lazio e che, tra terme e reperti del passato, vi saprà regalare di momenti indimenticabili. Una location che vanta una zona antica dal fascino ineguagliabile e che corrisponde al borgo e centro storico della stessa, una zona da scoprire passeggiando lungo le sue viuzze e da cui lasciarsi conquistare a prima vista.

Insomma, una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio e in cui perdersi con il cuore e con la mente. Un tour nella storia, per scoprire le bellezze antiche di questa località del Lazio e per entrare davvero in quello che poteva essere il suo passato, toccando con mano ciò che ne resta e imparando qualcosa in più della storia del nostro Paese e di questa regione in particolare.

LEGGI ANCHE: Un borgo del Lazio celebre per il suo Carnevale. Da non perdere!

Cosa vedere a Fiuggi, una meraviglia del Lazio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volgo Frosinone (@volgofrosinone)

Una location affascinante sotto ogni punto di vista, ricchissima di bellezze e di attrazioni da scoprire, godendo delle proprietà benefiche delle acque che la attraversano e che, fin dai tempi del Medioevo, hanno reso questo borgo tra i luoghi più visitati e  frequentati da chi desiderava concedersi dei momenti di vero relax e benessere a 360°

Parliamo della stupenda Fiuggi, una meta che vanta un centro storico a dir poco pittoresco, in cui sono site moltissime attrazioni e architetture da scoprire durante il vostro viaggio in questa località del Lazio, dal Palazzo Falconi che risale al ‘700 alla Chiesa di Santo Stefano, nota per essere uno degli edifici religiosi più antichi dell’intera città. O ancora la Collegiata di San Pietro Apostolo, eretta del 1617 e che vanta un bellissimo campanile a pianta quadrata. Ma anche una meta del Lazio in cui vivono ancora oggi delle stupende leggende, come quella che interessa il Palazzo De Medici, in cui è sito il cosiddetto “pozzo delle vergini” e in cui si narra venissero gettate le ragazze che si rifiutavano di sottostare allo ius primae noctis.

LEGGI ANCHE: Queste sono le migliori Terme del Lazio, tutti vogliono andarci!

Le famose terme di Fiuggi

Ma la cosa che rende maggiormente nota la città di Fiuggi sono senza dubbio le sue terme, uno dei complessi più grandi di tutta Italia e che sono alimentate da due sorgenti diverse, la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana. Un’area davvero eccezionale, costruita in stile liberty e immersa in un parco caratteristico, in cui spiccano delle stupende fontane e in cui regalarsi dei veri momenti di pace, tranquillità e relax totale.

Insomma, organizzare un viaggio nel Lazio è sempre una buona idea, ma farlo senza aver visto anche Fiuggi sarebbe come viverlo a metà. Ecco perché non dovreste perdervi per nulla al mondo la possibilità di trascorrere qui qualche giorno e di godervi le sue terme in totale tranquillità, garantendovi un pieno di bellezza e di benessere.