I 6 Borghi più belli sul Lago di Lugano

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/12/2022

Pensavate che le suggestioni artistiche e letterarie fossero un'esclusiva del Lago di Como? Venite, allora, a vedere l'arte che si può incontrare nei borghi che si affacciano sul Lago di Lugano... resterete stupiti!

I 6 Borghi più belli sul Lago di Lugano

Il Lago di Lugano nasconde delle vere perle per chi è sempre alla ricerca di nuovi borghi da scoprire. Questi autentici scrigni di tesori medioevali e castelli incantati, trovano qui uno degli scenari più caratteristici ed incontaminati in cui fare tappa per trovare pace e relax. La visita in queste stupende realtà vi darà modo anche di conoscere alcuni borghi famosi per essere stati vissuti da grandi scrittori e artisti; un borgo tra questi è stato esso stesso teatro di un romanzo cult della letteratura, volete sapere di che posto si tratta? Venite a scoprire insieme a noi, questo ec altri bellissimi posti in cui perdervi tra boschi, natura, acque… e arte!

Castello, il Borgo in cui potrete visitare la “Sistina di Lombardia”

Lugano Lago

Il borgo di Castello, una frazione di Valsolda, è un borgo medioevale in cui il tempo sembra essere davvero fermo. Atmosfera medioevale pura e arte che si respira in ogni vicolo. Assolutamente da vedere, qui, se l’arte è anche la vostra passione, è la Chiesa di San Martino e il Museo Casa Pagani. La Chiesa di San Martino viene definita la piccola Sistina di Lombardia grazie ai meravigliosi affreschi che troverete al suo interno, in particolar modo potrete scoprire l’opera di Paolo Pagani. L’ingresso è ovviamente gratuito ma per godere a pieno dell’esperienza dovrete accendere le luci, e per questo è richiesto un piccolo contributo… da non perdere!

Oria, il Borgo del “Piccolo Mondo Antico”

villa fogazzaro roi

A pochissima distanza da Castello troverete Oria, altra frazione di Valsolda. Borgo suggestivo e delizioso, dove potrete scoprire un’attrazione turistica di suggestione letteraria: Villa Fogazzaro Roi, dove è stato ambientato il romanzo “Piccolo Mondo Antico”. La villa è visitabile e vi permetterà di rivivere le magiche atmosfere raccontate da Antonio Fogazzaro.

LEGGI ANCHE: Austria e Svizzera: L’Europa a 2 passi per un Natale da sogno

San Mamete, Il borgo sull’acqua

San Mamete Borgo

I portici che portano direttamente sull’acqua sono una delle attrattive di San Mamete, una vera cartolina da scattare sul Lago. Siamo sempre nel comune di Valsolda, e siamo sempre a poca distanza da Castello ed Oria; questo triangolo di piccoli borghi custoditi tra lago e ricchezze naturali, è davvero prezioso. San Mamete offre la preziosa possibilità di mangiare e dormire direttamente sul Lago, vivendo un’esperienza raramente ripetibile in altri posti.

Porlezza, Imbarcatevi da qui per una crociera sul Lago

Porlezza Lago di Lugano

Sul versante italiano del Lago di Lugano troverete il borgo di Porlezza; da qui potete imbarcarvi per una crociera sul Lago alla scoperta dei posti più suggestivi che puntellano le sponde del Lago, senza doverle andare a scoprire una per una, ma godendole tutte in una volta fa un punto di vista privilegiato. Troverete il borgo di Porlezza nella punta estrema, a nord est, del Lago. Potrete fare qui una lunga passeggiata sul lungolago vedendolo anche dalla prospettiva “via terra”!

Claino, uno dei borghi “dipinti” d’Italia

Claino con Osteno

Claino rientra in quella categoria di Borghi che sono famosi per essere decorati con murales speciali, che rendono vicoli e strade unici e ricercati. Qui sono quasi 40 quelli che vi aspettano qui per essere fotografati e ammirati. La cosa bella di questo piccolo borgo raccolto, è che in una passeggiata di un’ora circa lo avrete visto praticamente tutto, scoprendo anche la foresta, che nasconde un antico lavatoio. L’Oratorio di Santa Giulia (a circa 40 minuti dal centro del borgo) è una deviazioni che vi consiglio di fare per godere del percorso attraverso il bosco sul Lago, ed un arrivo denso di pace e natura a vista!

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Alpini più belli d’Italia. Da non perdere!

Montagnola, Il borgo di Herman Hesse

montagnola lago

Montagnola è il borgo sul lago che è diventato famoso per essere quello che ha visto vivere qui per oltre 40 anni il premio Nobel Herman Hesse. Ovviamente qui troverete un museo dedicato all’autore di Siddharta (che venne inaugurato nel 1997) in occasione dei 120 anni dalla sua nascita. Godere della bellezza del borgo vi chiarirà quali siano stati i panorami che hanno ispirato uno degli autori più spirituali della letteratura, e se vorrete rendere omaggio alla sua tomba, la troverete nel cimitero di Gentilino, nella Chiesa Sant’Abbondio, attraverso una passeggiata di 15 minuti a piedi circa dal centro di Montagnola! Scommetto che vi è venuta voglia di vedere da vicino questi ed altri segreti del Lago di Lugano…