Austria e Svizzera: L’Europa a 2 passi per un Natale da sogno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/12/2022

Come raggiungere un Natale fiabesco senza allontanarsi troppo dall'Italia? Neve, mercatini e scenari fuori dal tempo vi aspettano in Austria ed in Svizzera. Ecco come raggiungere i punti più caratteristici e divertenti...

Austria e Svizzera: L’Europa a 2 passi per un Natale da sogno

Austria e Svizzera sono 2 delle destinazioni perfette per un Natale da sogno appena fuori da confini dell’Italia. Se volete trascorrere il Natale al di fuori dai confini nazionali, ma senza spostarvi troppo, queste sono sicuramente le mete da mettere nel mirino… ecco come raggiungerle e cosa fare per festeggiare in modo indimenticabile i giorni più magici di tutto l’anno!

Come Raggiungere L’Austria dall’Italia

Se volete raggiungere l’Austria in aereo, cosa consigliabile ovviamente sopratutto per chi si sposta da centro e sud Italia, avete Vienna come unico collegamento diretto disponibile. Per le grandi città del nord e del centro Italia c’è anche la validissima alternativa di raggiungere l’Austria in treno, con degli ottimi collegamenti offerti da ÖBB (Le Ferrovie Austriache). In treno avrete il vantaggio di poter raggiungere alcune tra le maggiori città dell’Austria. Uno dei migliori collegamenti in treno tra Italia e Austria è quello offerto dal treno notturno Nightjet, che vi porterà fino a Linz, Salisburgo, Monaco di Baviera e Leoben, partendo da Roma, Bologna, Firenze, Pisa, Livorno ma anche da Udine, Venezia, Brescia Milano e Treviso. Altra opzione aperta resta ovviamente quella di raggiungere l’Austria in automobile. Alcuni dei valichi aperti tutto l’anno sono il passo del Brennero, che collega Merano a Innsbruck o il passo del Tarvisio che collega Udine a Villach.

Come Raggiungere La Svizzera dall’Italia

Dall’Italia i collegamenti aerei con la Svizzera sono molto più funzionali e regolari da ogni piccola o grande città, isole comprese, grazie alla compagnia di bandiera Swiss International Air Lines. Ginevra, Zurigo, Basilea e Berna sono facilmente raggiungibili in treno con convogli che partono regolarmente da Milano. Il treno resta la scelta più consigliata per raggiungere la Svizzera perché vi permetterà di cominciare a godere delle bellezze del paesaggi ancor prima di arrivare. Particolarmente consigliato è il trenino Centovalli che vi collega Locarno da Domodossola.

L’Austria da Non Perdere

Vienna natale

L’Austria è un tesoro da scoprire passo dopo passo, tra grandi città, piccoli centri e paradisi che si schiudono dalle montagne il Natale qui, vi lascerà davvero senza parole.

Vienna: il piccolo mercatino di Karlsplatz

Ovviamente non potete perdere il Natale di Vienna, la città attraversata dal Danubio che vi darà la possibilità di rivivere i luoghi e le storie di personaggi la Principessa Sissi, Mozart, Beethoven e Freud. Vi consigliamo di passare a visitare piccolo e mercatino di Natale di Karlsplatz di fronte alla chiesa di San Carlo. La particolarità culinaria del posto è rappresentata dal cibo bio e certificato, perfetto per le famiglie

Innsbruck: Il mercatino più famoso d’Austria

austria natale

A Natale vive un suo momento super caratteristico, imperdibile, anche Innsbruck, la capitale delle Alpi, in cui potrete visitare il mercatino di Tirolese tra i più belli d’Europa. Paradiso vero anche per le camminate e le escursioni dedicate al trekking, qui potrete sicuramente organizzare dei giorni senza limiti!

LEGGI ANCHE: Mercatini Tirolesi di Natale: 6 location uniche tra Italia e Austria!

La Regione della Carinzia: il Natale sui “mille” laghi

klagenfurt Carinzia

Altro paradiso da non perdere in Austria è quello “disegnato” dai mille laghi della regione della Carinzia. I laghi grandi sono almeno 40 e sono stupendi da vedere anche quando, come in questo periodo, le loro superfici diventano di ghiaccio. Il Mercatino di Natale “Christkindlmarkt” nella Neuer Platz sarà il vostro obiettivo per il Natale nella Carinzia. Inoltre la particolarità di questo mercatino è che dal 27 al 31 Dicembre diventa Silvestermarkt, lo speciale mercatino di Capodanno. Altra esperienza unica da fare per il Natale Austriaco nella regione dei laghi, è il sentiero dell’Avvento del Katschberg, un’escursione invernale a oltre 1700 metri di altitudine nello scenario spettacolare della riserva naturale di Gontal sul Katschberg.

La Svizzera da Non Perdere

svizzera

Ad avere tanti giorni a disposizione la Svizzera sarebbe da girare da capo a fondo. Se per le vacanze di Natale avete a disposizione solo pochi giorni allora concentratevi sul visitare almeno questi posti imperdibili

Zurigo: Christkindlmarkt il mercatino più bello della città

Città storica, la più grande della Svizzera, è divisa in 2 dal fiume Limmat. Oltre ai capolavori di architettura Gotica non perdete la visita alla famosa cattedrale di Fraumünster, le cui vetrate sono opera di Giacometti e Chagall. Facendo una passeggiata sul ponte monumentale Munster potrete accedere al quartiere Lindenhof, che rappresenta il nucleo più antico della città. Alla stazione centrale di Zurigo potete visitare il Christkindlmarkt, uno dei mercatini di Natale più belli in città.

Berna, il mercatino spettacolo sulla Kleine Schainze

La capitale svizzera è un capolavoro medievale tutto da scoprire. Inserita tra i patrimoni dell’umanità Unesco, qui potrete trascorrere delle indimenticabili giornate di Natale in ci vi sembrerà di essere in una fiaba. Sulla Kleine Schainze di Berna troverete un super mercatino di Natale in cui poter godere delle tradizioni e dell’arte dolciaria svizzera.

Montreaux: Andiamo a scoprire Montreaux Noël

montreaux Austria

Andiamo a Montreux, dove troverete uno dei posti più suggestivi che possiate immaginare. Qui potrete trovare uno dei villaggi-mercatini più belli dell’intera Europa. Montreaux Noël: eventi, animazioni, la casa di babbo Natale, spettacoli ed il Capodanno dei boscaioli, vi attenderanno qui. Avete tutte le indicazioni per raggiungere un Natale da favola, scegliete dove puntare… e godetevela!