Sono questi i borghi più belli d’Italia da visitare nel 2024

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/12/2023

Voglia di partire per il nuovo anno? Ecco i borghi più belli d'Italia da visitare nel 2024 e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.

Sono questi i borghi più belli d’Italia da visitare nel 2024

La lista dei borghi più belli d’Italia è davvero lunga e variegata. Location che si affacciano sul mare, che spiccano a quote altissime, immerse nel verde o che si ergono sulla roccia. Luoghi unici, bellissimi e che meritano di essere scoperti e visitati uno per uno e senza perderne nemmeno una sfaccettatura. Ma quali sono, tra questi, i borghi più belli d’Italia che vale la pena di visitare durante il 2024?

Senza dubbio la scelta è ardua ma ci sono mete che davvero non possono aspettare oltre e in cui organizzare un viaggio durante il nuovo anno è quasi d’obbligo. Destinazioni magiche, uniche sotto ogni punto di vista e che vi sapranno affascinare fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede. E che non a caso rientrano a pieno tra i borghi più belli d’Italia da scoprire subito.

Arquà Petrarca, tra i borghi più belli d’Italia da scoprire nel 2024

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lara (@ipathia98)

Mete meravigliose e senza tempo come il bellissimo borgo di Arquà Petrarca, una bellezza del Veneto e tra i borghi più belli dei Colli Euganei. Uno dei luoghi più antichi della zona e tra i più caratteristici, le cui origini risalgono al ‘900, non troppo datato quindi, ma che inganna per il suo aspetto che sembra arrivare da un passato assai più remoto.

Un borgo che, per la sua bellezza, è stato nominato Sito UNESCO nel 2011, che si sviluppa in un susseguirsi da stradine e di architetture antiche e che, anche grazie al suo aspetto così suggestivo, è stato fonte di ispirazione di artisti e poeti tra cui spicca anche il famoso Petrarca che qui visse e da cui il borgo prende il suo nome. Un vero e piccolo tesoro italiano da scoprire, godendosi una bella passeggiata e facendo il pieno di bellezza in questo tesoro e tra i borghi più belli d’Italia.

LEGGI ANCHE: Le 3 Spa di Montagna più belle del Veneto. Che incanto!

Alla volta di Orta san Giulio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Petra Hahn (@ph2409)

Altra bellezza da scoprire e a buon titolo inserito tra i borghi più belli d’Italia che meritano una visita ad hoc durante il 2024, poi, ecco anche il borgo di Orta San Giulio, una meraviglia a ridosso del Lago d’Orta, in Piemonte e  tra i borghi più belli di questa incantevole regione.

Una piccola perla abitata da poco più di mille persone e una location che vi trasporterà indietro nel tempo, passeggiando tra le sue stradine di pietra, ammirando i suoi eleganti porticati, i palazzi e le ville storiche dal fascino unico. Oltre alle sue stupende botteghe artigiane in cui scoprire le tradizioni del posto e le sue taverne, in cui godere delle specialità culinarie di questo adorabile borgo lacustre e in cui entrare a pieno nella cultura di questo luogo così caratteristico e tra i borghi più belli d’Italia da visitare nel 2024.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo è un incanto sul Lago di Como che puoi visitare solo a pagamento

Viaggio tra i borghi più belli d’Italia a Castelmezzano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castelmezzano (@castelmezzano_lucania)

Infine, spostandosi al Sud e in particolare nella bellissima Basilicata, eccoci raggiungere anche Castelmezzano, un borgo da cui farsi conquistare a prima vista anche conosciuto sotto il nome di “città Paesaggio” proprio a causa della sua incredibile bellezza. Un altro dei borghi più belli d’Italia da scoprire nel 2024, racchiuso e custodito nella natura e nella bellezza del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Basilicata sulle Dolomiti Lucane.

Un luogo in cui sembra di entrare in una favola, in cui godere di scorci fuori dal tempo, passeggiando a ritmo lento tra le sue viuzze, le caratteristiche casette e la presenza ovunque della roccia viva a fare da padrona. Un vero e proprio gioiello della Basilicata e delle Dolomiti Lucane, tra i borghi più belli d’Italia e meta da cui lasciarsi cullare e in cui vivere emozioni uniche come il “Volo dell’Angelo”, un lancio nel vuoto da cui ammirare l’incantevole paesaggio circostante.