Ci l’ha detto che la Sicilia sia una meta da prendere in considerazione unicamente per le proprie vacanze estive? Sicuramente solo chi non ha mai avuto modo di visitare questa splendida isola anche durante l’inverno, andando alla scoperta dei borghi montani della Sicilia e delle loro meraviglie nascoste.
Piccole perle nascoste nell’entroterra siculo che non vedono l’ora di svelarsi a chiunque desidera regalarsi dei momenti unici organizzando una gita fuori porta in alcune delle location più belle e forse meno conosciute di questa isola straordinaria e tutta italiana. Un viaggio verso i borghi montani della Sicilia e verso i suoi tesori più belli.
Geraci Siculo, tra i borghi montani della Sicilia più belli
Leggi anche A solo un’ora da Milano, uno dei Borghi più belli d’Italia: perfetto per una Gita fuori porta!Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Pasquetta, 3 borghi perfetti per una gita fuori porta nei dintorni di Firenze
Location che sono dei veri e propri capolavori e che vale la pena di segnare nel vostro itinerario di viaggio verso i borghi montani della Sicilia. Luoghi come l’incantevole Geraci Siculo, un borgo immerso nelle Madonie e tra le bellezze più autentiche da visitare durante il vostro viaggio in Sicilia. Una delle location più belle dell’isola, che si caratterizza per il suo magico centro storico in cui si affacciano un susseguirsi di case ed edifici di pietra e una meta da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato, in ogni stagione dell’anno, che si apre sul territorio delle Madonie e sui mille colori delle campagne circostanti.
Una meta carica di fascino, in cui è possibile davvero fare un viaggio nel tempo, scoprendone la storia ed entrando con una balzo nella sue lunghe tradizioni, per vivere un viaggio tra borghi montani della Sicilia che sarà impossibile dimenticare.
LEGGI ANCHE: Questi 5 Borghi dell’entroterra Siciliano che sono un vero incanto Autunnale
Alla scoperta di Castelbuono
Visualizza questo post su Instagram
Cosa che accade anche scoprendo un altro dei borghi montani della Sicilia, una luogo carico di bellezza e assolutamente da inserire nel vostro itinerario di viaggio. Parliamo di Castelbuono, una località di origine medievale, immersa tra la natura siciliana, circondata dai boschi in cui crescono alberi di frassino e querce, e da piante da cui si ricava la rarissima Manna, utilizzata nella preparazione dei dolci siciliani che hanno reso famoso questo luogo unico in tutto il mondo.
Un borgo unico, ricco di tradizioni e assolutamente da scoprire. Partendo dalla sua tradizione dolciaria e fino a lasciarsi conquistare dai meravigliosi scorci paesaggistici e architettonici che qui, in questo bellissimo borgo montano della Sicilia, si possono osservare.
Petralia Soprana e Petralia Sottana, due borghi montani della Sicilia davvero unici
Visualizza questo post su Instagram
E come non parlare di borghi montani in Sicilia senza citare anche le splendide location regalate da Petralia Soprana e, soprattutto, Petralia Sottana, sito a 1000 metri di altitudine nel cuore del massiccio centrale del parco delle Madonie. Due borghi eccezionali che si caratterizzano per la presenza di piccole casette abbarbicate su uno sperone di roccia, cosa che dona a questo luogo un fascino assolutamente unico e un’ambientazione dai tratti surreali e bellissimi.
Una meta da segnare in agenda e che non dovrebbe mancare nel vostro tour tra i borghi montani in Sicilia, più belli, luoghi in grado di regalare emozioni inaspettate a chiunque li visiti e di regalare ricordi indelebili.
LEGGI ANCHE: Le 4 Città più belle della Sicilia orientale. Un itinerario da Sogno!
Isnello, una meraviglia siciliana
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci raggiungere anche un’altra straordinaria location e tra i borghi montani in Sicilia che non dovreste perdervi per nulla al mondo, Isnello. Un borgo che conta circa 1300 abitanti e che è racchiuso in un contesto paesaggistico davvero unico. Un luogo dal fascino eccezionale, ricco di cose da vedere e da scoprire.
Come le sue architetture sacre, tra cui spicca la chiesa madre di San Nicolò e la sua statua dedicata al protettore della cittadina, San Nicola di Bari. O ancora scoprendo, un assaggio alla volta, le specialità tradizionali del posto, come la Frittella, un piatto a base di carciofi, piselli, face e finocchietto selvatico. Un luogo in cui godersi una gita fuori porta che vi soddisfi a 360° e che non potrete mai più dimenticare.