Le 4 Città più belle della Sicilia orientale. Un itinerario da Sogno!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/07/2023

Vacanze al mare in una delle isole più belle del nostro Paese? Certo che si, scoprendo le città più belle della Sicilia Orientale e tutte le loro infinite meraviglie nascoste.

Le 4 Città più belle della Sicilia orientale. Un itinerario da Sogno!

Una terra dalle mille sfaccettature, in cui perdersi tra panorami mozzafiato e in cui immergersi nella storia del nostro Paese e di questa regione magica. Quando si parla della Sicilia non c’è un solo luogo che non valga la pena di visitare, location da sogno, mare cristallino, borghi fermi nel tempo, atmosfere e profumi che inebriano e tutto il fascino delle sue contaminazioni di epoca barocca e neo barocca, perle storiche che si possono ammirare soprattutto nella parte più a est dell’isola, la Sicilia Orientale.

Una vera perla della regione, che merita di essere visitata per intero. Ma che qui, tra Patrimoni UNESCO e bellezze naturali da capogiro, ha regalato al mondo alcune delle località e città più belle dell’isola, in cui dedicarsi degli attimi di puro relax, meraviglia e bellezza, circondati dai paesaggi unici della Sicilia Orientale e del mare all’orizzonte. Località che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio in Sicilia alla scoperta delle bellezze della sua parte orientale e delle meraviglie che nasconde.

Viaggio in Sicilia alla scoperta di Taormina

Luoghi che incantano al primo sguardo e di cui è impossibile dimenticarsi, come la bellissima città di Taormina, una perla di assoluta bellezza sita sulla costa orientale della Sicilia. Una delle mete più apprezzate e gettonate dell’isola, che ha saputo incantare artisti di ogni genere ed epoca e che, ancora oggi, seduce i suoi visitatori regalando atmosfere uniche e scorci di paesaggio dalla bellezza indescrivibile.

Una città della Sicilia Orientale che rapisce il cuore e che stordisce i sensi, che domina il paesaggio dal Monte Tauro e che dona una vista incredibile sul mare e sull’Etna, regalando immagini da cartolina ed emozioni ineguagliabile a chiunque vi si rechi. Una perla vera, in cui spicca il bellissimo Teatro Antico, uno dei più grandi teatri antichi della Sicilia e tante, tantissime altre architetture che potrete scovare passeggiando tra le vie di questa location magica e dalle atmosfere uniche.

LEGGI ANCHE: Valle del Belice, 5 Borghi e attrazioni nel cuore della Sicilia

Catania, una bellezza immensa da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Catania (@visit.catania)

Altra meraviglia della Sicilia che non dovreste perdervi per nulla al mondo, poi, è Catania, un’antica città portuale sita ai piedi dell’Etna e città della Sicilia Orientale che conquista fin dal primo sguardo. Una meta carica di storia, di arte, di tradizioni e di atmosfere che sanno portare indietro nel tempo senza farvi perdere nulla delle peculiarità moderne del luogo. Un luogo in cui perdersi e da ammirare in ogni singola sfaccettatura, osservando la meraviglia dei suoi palazzi costruiti con la pietra lavica e regalandovi dei momenti dal fascino unico e dalle emozioni intense.

Una delle città della Sicilia Orientale più belle, in cui spiccano monumenti e architetture eccezionali come l’anfiteatro Romano, il Teatro Massimo, la Piazza del Duomo e fino al bellissimo centro storico di Catania. Che tra monumenti, chiese e pittoreschi mercati pieni di vitalità e tradizione, saprà come farvi vivere delle sensazioni indimenticabili almeno tanto quanto la città che le suscita.

Siracusa, una città da sogno e dalla storia antichissima

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maurizio (@maurizioformati)

Se si vuole fare un salto indietro nel tempo e scoprire una città della Sicilia Orientale che in quanto a fascino  e bellezze storiche non ha davvero eguali, una tappa obbligatoria del vostro viaggio è senza dubbio Siracusa. Un luogo la cui bellezza immortale è visibile in ogni angolo e che, un tempo, aveva un’importanza assoluta, tanto da essere alla pari di Atene durante il periodo di dominazione greca. Una città ricchissima di bellezze, in cui si uniscono armoniosamente testimonianze medievali e architetture barocche ma anche straordinari tesori archeologici, tra cui il Parco Archeologico della Neapolis e il suo straordinario teatro greco, bellezze architettoniche come il Castello Eurialo, edificato intorno al 400°.C. o il castello Maniace, costruito su richiesta di Federico II tra il 1232 e il 1240 e fino al Duomo.

Da non perdere per nulla al mondo, poi, è il vero cuore di Siracusa, l’Isola di Ortigia, un vero e proprio museo a cielo aperto nonché la zona più antica della città, in cui sono siti proprio i monumenti citati e che, tra viuzze in cui perdersi, atmosfere ferme nel tempo e il suono delle onde che si infrangono sulle rocce, vi saprà regalare emozioni intense che non scorderete mai più.

LEGGI ANCHE: Dalla Scala dei Turchi alle Gole dell’Alcantara: ecco 5 sbalorditive Location Siciliane;

Messina, una perla della Sicilia Orientale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucia ✨ (@lucia.messina_)

Ed eccoci a Messina, la punta più a oriente della Sicilia nonché porta d’ingresso all’isola stessa. Una città storica dal fascino unico, distrutta in ampia parte nel 1908 da un forte terremoto ma che ha saputo rialzarsi e ricostruire parte del suo patrimonio artistico e architettonico ceduto durante l’evento, come il bellissimo Duomo di Messina e il suo campanile che ospita l’orologio astronomico della città. Ma non solo, perché Messina è molto di più.

Una città della Sicilia Orientale che vanta tantissime bellezze, tra cui la stupenda Fontana d’Orione sita nella piazza del Duomo, o la Fontana del Nettuno a Piazza Unità d’Italia, le sue chiese o il Santuario della Madonna di Montalto, il punto panoramico per eccellenza della città e fino al suo centro storico, un luogo pregno di atmosfere magiche e di scorci da sogno, in cui trascorrere dei bellissimi momenti che vi sapranno far vivere attimi indimenticabili in una delle città della Sicilia Orientale più belle.