Le 4 Città più belle della Sicilia orientale. Un itinerario da Sogno!
Vacanze al mare in una delle isole più belle del nostro Paese? Certo che si, scoprendo le città più belle della Sicilia Orientale e tutte le loro infinite meraviglie nascoste.
Una terra dalle mille sfaccettature, in cui perdersi tra panorami mozzafiato e in cui immergersi nella storia del nostro Paese e di questa regione magica. Quando si parla della Sicilia non c’è un solo luogo che non valga la pena di visitare, location da sogno, mare cristallino, borghi fermi nel tempo, atmosfere e profumi che inebriano e tutto il fascino delle sue contaminazioni di epoca barocca e neo barocca, perle storiche che si possono ammirare soprattutto nella parte più a est dell’isola, la Sicilia Orientale.
Una vera perla della regione, che merita di essere visitata per intero. Ma che qui, tra Patrimoni UNESCO e bellezze naturali da capogiro, ha regalato al mondo alcune delle località e città più belle dell’isola, in cui dedicarsi degli attimi di puro relax, meraviglia e bellezza, circondati dai paesaggi unici della Sicilia Orientale e del mare all’orizzonte. Località che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio in Sicilia alla scoperta delle bellezze della sua parte orientale e delle meraviglie che nasconde.
Viaggio in Sicilia alla scoperta di Taormina
Visualizza questo post su Instagram
Luoghi che incantano al primo sguardo e di cui è impossibile dimenticarsi, come la bellissima città di Taormina, una perla di assoluta bellezza sita sulla costa orientale della Sicilia. Una delle mete più apprezzate e gettonate dell’isola, che ha saputo incantare artisti di ogni genere ed epoca e che, ancora oggi, seduce i suoi visitatori regalando atmosfere uniche e scorci di paesaggio dalla bellezza indescrivibile.
Una città della Sicilia Orientale che rapisce il cuore e che stordisce i sensi, che domina il paesaggio dal Monte Tauro e che dona una vista incredibile sul mare e sull’Etna, regalando immagini da cartolina ed emozioni ineguagliabile a chiunque vi si rechi. Una perla vera, in cui spicca il bellissimo Teatro Antico, uno dei più grandi teatri antichi della Sicilia e tante, tantissime altre architetture che potrete scovare passeggiando tra le vie di questa location magica e dalle atmosfere uniche.
LEGGI ANCHE: Valle del Belice, 5 Borghi e attrazioni nel cuore della Sicilia
Catania, una bellezza immensa da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Altra meraviglia della Sicilia che non dovreste perdervi per nulla al mondo, poi, è Catania, un’antica città portuale sita ai piedi dell’Etna e città della Sicilia Orientale che conquista fin dal primo sguardo. Una meta carica di storia, di arte, di tradizioni e di atmosfere che sanno portare indietro nel tempo senza farvi perdere nulla delle peculiarità moderne del luogo. Un luogo in cui perdersi e da ammirare in ogni singola sfaccettatura, osservando la meraviglia dei suoi palazzi costruiti con la pietra lavica e regalandovi dei momenti dal fascino unico e dalle emozioni intense.
Una delle città della Sicilia Orientale più belle, in cui spiccano monumenti e architetture eccezionali come l’anfiteatro Romano, il Teatro Massimo, la Piazza del Duomo e fino al bellissimo centro storico di Catania. Che tra monumenti, chiese e pittoreschi mercati pieni di vitalità e tradizione, saprà come farvi vivere delle sensazioni indimenticabili almeno tanto quanto la città che le suscita.
Siracusa, una città da sogno e dalla storia antichissima
Visualizza questo post su Instagram
Se si vuole fare un salto indietro nel tempo e scoprire una città della Sicilia Orientale che in quanto a fascino e bellezze storiche non ha davvero eguali, una tappa obbligatoria del vostro viaggio è senza dubbio Siracusa. Un luogo la cui bellezza immortale è visibile in ogni angolo e che, un tempo, aveva un’importanza assoluta, tanto da essere alla pari di Atene durante il periodo di dominazione greca. Una città ricchissima di bellezze, in cui si uniscono armoniosamente testimonianze medievali e architetture barocche ma anche straordinari tesori archeologici, tra cui il Parco Archeologico della Neapolis e il suo straordinario teatro greco, bellezze architettoniche come il Castello Eurialo, edificato intorno al 400°.C. o il castello Maniace, costruito su richiesta di Federico II tra il 1232 e il 1240 e fino al Duomo.
Da non perdere per nulla al mondo, poi, è il vero cuore di Siracusa, l’Isola di Ortigia, un vero e proprio museo a cielo aperto nonché la zona più antica della città, in cui sono siti proprio i monumenti citati e che, tra viuzze in cui perdersi, atmosfere ferme nel tempo e il suono delle onde che si infrangono sulle rocce, vi saprà regalare emozioni intense che non scorderete mai più.
LEGGI ANCHE: Dalla Scala dei Turchi alle Gole dell’Alcantara: ecco 5 sbalorditive Location Siciliane;
Messina, una perla della Sicilia Orientale
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci a Messina, la punta più a oriente della Sicilia nonché porta d’ingresso all’isola stessa. Una città storica dal fascino unico, distrutta in ampia parte nel 1908 da un forte terremoto ma che ha saputo rialzarsi e ricostruire parte del suo patrimonio artistico e architettonico ceduto durante l’evento, come il bellissimo Duomo di Messina e il suo campanile che ospita l’orologio astronomico della città. Ma non solo, perché Messina è molto di più.
Una città della Sicilia Orientale che vanta tantissime bellezze, tra cui la stupenda Fontana d’Orione sita nella piazza del Duomo, o la Fontana del Nettuno a Piazza Unità d’Italia, le sue chiese o il Santuario della Madonna di Montalto, il punto panoramico per eccellenza della città e fino al suo centro storico, un luogo pregno di atmosfere magiche e di scorci da sogno, in cui trascorrere dei bellissimi momenti che vi sapranno far vivere attimi indimenticabili in una delle città della Sicilia Orientale più belle.